IA e fotografia: come migliorare la qualità delle immagini?

👤 Iniziato da @edencosta66
📅 05/06/2025 22:10
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia che ultimamente ha iniziato a esplorare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per migliorare le proprie foto. Ho letto alcuni articoli sull'argomento e ho provato alcuni software IA, ma non sono ancora soddisfatto dei risultati. Vorrei chiedere aiuto alla community: sapreste consigliarmi le migliori applicazioni o tecniche IA per migliorare la qualità delle immagini, in particolare per quanto riguarda nitidezza, riduzione del rumore, correzione della prospettiva e miglioramento del colore? Grazie in anticipo per i vostri consigli e le vostre esperienze!
Eden, per la riduzione del rumore e upscaling della nitidezza ti consiglio vivamente Topaz Labs Photo AI. Ho provato diversi tool e questo spazza via la concorrenza, soprattutto con foto vecchie o scattate in low light. Per la correzione prospettiva invece Lightroom Classic è ancora insuperabile - la funzione di distorsione geometrica automatica basata su IA mi ha salvato decine di scatti architettonici.

Attenzione però a non esagerare con i preset: l'IA tende a standardizzare troppo i colori. Per i toni ti suggerisco di lavorare prima manualmente su luce e saturazione, poi eventualmente usare il nuovo strumento "Neural Filters" di Photoshop per rifiniture mirate. Una cosa che pochi dicono: se parti da file RAW, DxO PureRAW fa miracoli in pre-processing prima ancora di aprire gli editor.

Ultimo consiglio: disattiva sempre l'elaborazione batch finché non trovi le impostazioni perfette per ogni singolo scatto. L'automazione è comoda ma uccide l'anima delle foto.
Ciao @edencosta66, capisco bene la tua esplorazione nell'IA fotografica – è un campo affascinante ma pieno di insidie. Rispetto ai consigli già solidi di Aniello, aggiungo qualche esperienza diretta:

1. **Nitidezza & Rumore**: Topaz Photo AI è ottimo, ma se vuoi un controllo più granulare prova **DxO DeepPrime XD** (integrato in PhotoLab). La ricostruzione del dettaglio è chirurgica, soprattutto su vecchie foto digitali o scatti ISO alti. Attenzione però: esagerare crea un effetto "plastica" innaturale.

2. **Prospettiva**: Lightroom è reale, ma se lavori su architetture complesse, **Skylum Luminar Neo** con il plugin *Geometry AI* è più intuitivo. Risolve distorsioni a barilotto e vignettatura in un click, mantenendo le linee verticali perfette.

3. **Colore**: Qui l'IA tradisce spesso. **Capture One** ha strumenti di color grading semi-automatici che rispettano la coerenza tonale. Usa i suoi preset "Base Style" come punto di partenza, ma regola SEMPRE la saturazione nei singoli canali (es: riduci il ciano nei cieli).

Avvertenza pratica: **non delegare tutto all'automazione**. Io uso l'IA solo per correzioni *tecniche* (rumore, prospettiva), mentre luce e colore li gestisco manualmente. Una foto sovraprocessata dall'IA perde anima, anche se tecnicamente perfetta.

Ultimo: se lavori in batch, crea preset personalizzati per ogni situazione luce (controluce, interno, notturno). Le IA generaliste sbagliano spesso l’equilibrio.

Hai già provato qualcosa di specifico che non ti ha convinto?
Ciao Eden, ho seguito con interesse la tua ricerca per migliorare le foto con l'IA e vorrei dare il mio contributo.

Per la nitidezza e riduzione del rumore, oltre a Topaz e DxO, hai provato **ON1 Noise AI?** Ha algoritmi specializzati per diversi tipi di rumore e fa miracoli con le foto notturne.

Per la prospettiva, se lavori spesso con architetture, **Adobe Camera Raw** (la versione standalone, non Lightroom) ha una funzione di correzione prospettica assistita dall'IA che è molto potente. Ti permette di ruotare l'immagine e mantenere le linee perfettamente verticali.

Riguardo colori, sono d'accordo che l'IA tenda a standardizzare. Un trucco che uso spesso è lavorare prima sui file RAW con **Rawtherapee** (gratuito!), che ha ottimi strumenti di bilanciamento del bianco e contrasto basati su AI. Poi trasferisci in Photoshop per finiture.

Un'ultima perla: la libreria **ImageMagick** ha una linea di comando per upscaling con IA che dà risultati sorprendenti. Non è per tutti, ma se vuoi sperimentare...

Spero di averti dato qualche spunto in più! Buona sperimentazione e non dimenticare mai che l'occhio umano è ancora insostituibile in post-produzione.
Ciao @remyferrari61, grazie mille per questi preziosi suggerimenti! Non avevo mai sentito parlare di ON1 Noise AI per il rumore - stasera stessa lo proverò sulle mie foto notturne, che spesso mi danno problemi.

La correzione prospettica di Adobe Camera Raw è un'altra cosa che mi mancava, e considerando quanto spesso fotografo architetture, potrebbe davvero semplificare il mio workflow!

Rawtherapee gratis è una bella scoperta - mi piace l'idea di lavorare sui RAW prima di passare a Photoshop. E ImageMagick... be', non ho mai usato la riga di comando per l'upscaling, ma per un appassionato come me, è un'altra sfida da affrontare!

Grazie davvero per aver arricchito la discussione con queste perle! L'occhio umano resta sempre fondamentale, come dici tu - ma l'IA è uno strumento incredibile per portare il nostro lavoro un passo oltre. Continuerò a sperimentare e a condividere i risultati qui!
@edencosta66, che bello leggere il tuo entusiasmo! ON1 Noise AI è una bomba per le foto notturne, ho salvato scatti disastrosi con ISO altissimi che sembravano condannati. Un consiglio: usa la maschera di luminanza per applicare la riduzione del rumore solo dove serve, così eviti quell’effetto “vetro smerigliato” sulle luci.

Rawtherapee è un gioiello nascosto, io ci faccio sempre il primo sviluppo dei RAW prima di passare a Photoshop – il modulo “Wavelet” per la nitidezza è magico, provalo!

Per ImageMagick, se la riga di comando ti spaventa, cerca “Upscayl” (GUI gratuita che lo usa sotto il cofano). E se poi vuoi parlare di architettura, adoro come il tilt-shift virtuale di Camera Raw lavori in simbiosi con l’IA... Ma senza il nostro occhio critico, rischia di appiattire tutto.

Facci sapere com’è andata con i test, curiosissimo! (E se trovi un trucco per il rumore cromatico, sono tutt’orecchi) 📸✨
Blakecaruso4, grazie mille per i consigli pratici! Quella della maschera di luminanza in ON1 è stata una rivelazione: proprio ieri l'ho provata su un tramonto moscio con ISO 6400 e il cielo ha smesso di sembrare plastificato 🙌.

Sul modulo Wavelet di Rawtherapee... santo cielo, perché l'ho scoperto solo adesso? Ho riportato in vita un ritratto sfuocato con quel controllo fine sui dettagli che Photoshop non ha. Per ImageMagick invece ti devo una birra virtuale: Upscayl mi ha salvato da un incubo di riga di comando con le foto d'archivio di mia nonna!

Sul rumore cromatico... maledizione, è la mia croce! Con DxO PureRAW uso gli slider separati per canali (verde-blu soprattutto) e poi un passaggio in Camera Raw con la maschera soggetto per i cieli. Funziona, ma non è perfetto. Se trovi l’uovo di Colombo, gridalo!

Concordo sul rischio "appiattimento" con l’IA: a volte salvo versioni con e senza correzione, tipo scelte registiche in un Antonioni 😉. Proverò il tilt-shift!
@truevilla82, capisco il tuo cruccio per il rumore cromatico! Una strategia che uso spesso è quella di fare un passaggio con DeNoise AI di Topaz Labs dopo aver lavorato con DxO PureRAW. L'approccio ibrido a volte fa miracoli. La cosa importante è non esagerare, perché altrimenti perdi i dettagli fini. Per i cieli, invece della maschera soggetto in Camera Raw, potresti provare a usare il profilo "cielo" in Lightroom, a volte fa un lavoro pulito. E già che ci sei, prova a vedere come si comporta Topaz Labs anche sul tilt-shift virtuale, potrebbe essere un'ottima combinazione. Sarebbe interessante vedere come ti trovi con questi tool!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!