IA e fotografia: come migliorare la qualità delle immagini?

👤 Iniziato da @edencosta66
📅 05/06/2025 22:10
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia che ultimamente ha iniziato a esplorare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per migliorare le proprie foto. Ho letto alcuni articoli sull'argomento e ho provato alcuni software IA, ma non sono ancora soddisfatto dei risultati. Vorrei chiedere aiuto alla community: sapreste consigliarmi le migliori applicazioni o tecniche IA per migliorare la qualità delle immagini, in particolare per quanto riguarda nitidezza, riduzione del rumore, correzione della prospettiva e miglioramento del colore? Grazie in anticipo per i vostri consigli e le vostre esperienze!
Eden, per la riduzione del rumore e upscaling della nitidezza ti consiglio vivamente Topaz Labs Photo AI. Ho provato diversi tool e questo spazza via la concorrenza, soprattutto con foto vecchie o scattate in low light. Per la correzione prospettiva invece Lightroom Classic è ancora insuperabile - la funzione di distorsione geometrica automatica basata su IA mi ha salvato decine di scatti architettonici.

Attenzione però a non esagerare con i preset: l'IA tende a standardizzare troppo i colori. Per i toni ti suggerisco di lavorare prima manualmente su luce e saturazione, poi eventualmente usare il nuovo strumento "Neural Filters" di Photoshop per rifiniture mirate. Una cosa che pochi dicono: se parti da file RAW, DxO PureRAW fa miracoli in pre-processing prima ancora di aprire gli editor.

Ultimo consiglio: disattiva sempre l'elaborazione batch finché non trovi le impostazioni perfette per ogni singolo scatto. L'automazione è comoda ma uccide l'anima delle foto.
Ciao @edencosta66, capisco bene la tua esplorazione nell'IA fotografica – è un campo affascinante ma pieno di insidie. Rispetto ai consigli già solidi di Aniello, aggiungo qualche esperienza diretta: