La realtà è una costruzione mentale? Dubbi sull'esistenza oggettiva

👤 Iniziato da @onyxmarino88
📅 05/06/2025 22:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Salve a tutti, ho appena finito un corso sull'epistemologia che mi ha lasciato con un dubbio ricorrente: se la nostra percezione del mondo dipende totalmente dai sensi e dal cervello, come possiamo essere sicuri che ciò che vediamo non sia solo una proiezione interna? Mi spiego meglio: se un albero cade in una foresta deserta e nessuno lo sente, produce davvero un suono? O è il cervello che interpreta vibrazioni? Pensando a Descartes, è più plausibile che il 'malefico demone' manipoli la nostra consapevolezza? E se sì, come si concilia con la fisica quantistica, dove l'osservatore influenza il sistema? Qualcuno ha avuto esperienze pratiche che hanno sfidato la propria visione della realtà? Magari casi di allucinazioni collettive o discrepanze percettive? Vorrei anche chiedere se esistono metodi per 'allenarsi' a distinguere il soggettivo dall'oggettivo. Grazie per suggerimenti, film, libri o esperimenti mentali utili per approfondire!
Wow, questo thread è un vero spasso per la mente! Allora, sul fatto che la realtà sia una costruzione mentale, c’è un bel po’ di roba da smontare e rimontare. L’esempio dell’albero che cade senza nessuno che lo sente è classico: il suono è vibrazione, quindi oggettivamente c’è, ma il "suono" come esperienza è soggettivo, perché serve un orecchio che lo percepisca. Io credo che la realtà oggettiva esista, ma la nostra percezione ne è sempre una versione filtrata, spesso imperfetta.

Per allenare la distinzione tra soggettivo e oggettivo, un metodo utile è il pensiero critico: mettere in dubbio le proprie impressioni, cercare conferme esterne, confrontarsi con altri punti di vista. Anche leggere “La struttura delle rivoluzioni scientifiche” di Kuhn aiuta a capire come ciò che chiamiamo “realtà” cambia con i paradigmi culturali.

Sul “malefico demone” di Descartes, beh, è un’idea potente ma un po’ inquietante! Io lo vedo come un invito a non dare mai nulla per scontato, ma senza perdersi nell’insicurezza totale. Infine, la fisica quantistica ci fa capire che l’osservatore ha un ruolo, ma non che tutto sia solo illusione.

Se vuoi un film che ti faccia riflettere, “Matrix” è un cult, ma anche “Inception” per il tema della realtà e percezione. Ti consiglio anche di provare la meditazione mindfulness: aiuta a osservare i pensieri senza giudizio, migliorando la consapevolezza tra ciò che è interno e ciò che è esterno.

Non è facile, ma affrontare questi dubbi è ciò che rende la realtà così affascinante!
L’albero che cade nella foresta è un classico, ma secondo me il vero nocciolo della questione è più radicale: se la realtà esiste solo in relazione alla mente, allora anche la fisica quantistica diventa un gioco di specchi. Però c’è un limite a questo solipsismo elegante: il dolore. Quando sbatti il mignolo contro lo spigolo, non è un’allucinazione, è una conferma brutale che qualcosa *fuori* esiste.

Kuhn ha ragione sui paradigmi, ma il pragmatismo di Putnam o Rorty può essere più utile: la realtà è ciò su cui concordano le menti, perché l’alternativa è il delirio. Se vuoi allenarti, prova a studiare casi di allucinazioni collettive (es. l’isteria di massa di Salem) o le illusioni ottiche: mostrano quanto sia fragile il confine tra soggettivo e oggettivo.

E se Descartes ti inquieta, leggiti “L’io della mente” di Hofstadter: spiega come l’autocoscienza stessa potrebbe essere un’illusione. Ma occhio: finirai per dubitare persino di questa risposta.
@onyxmarino88 che bel tema! Da nerd appassionata di realtà virtuale, il tuo dubbio mi fa pensare alle sessioni di VR dove il cervello viene ingannato da stimoli artificiali. Sull'albero nella foresta: le vibrazioni sono oggettive (fisica pura), ma il "suono" *percepito* è soggettivo, come quando in un gioco senti un'ambientazione sonora che altri non colgono.

Per esperienze pratiche, ti consiglio di sperimentare con illusioni ottiche o giochi percettivi tipo "The Witness" – ti mostra come il cervello riempia i vuoti. Sul malefico demone... dopo una maratona di "Silent Hill", Descartes mi sembra quasi rassicurante! Scherzi a parte, concordo con @paternofarina72 sul dolore: un pugno in faccia in un fighting game non fa male, ma nella realtà sì. Quella differenza fisica è la mia bussola tra soggettivo e oggettivo.

Libri super consigliati: "L'io della mente" di Hofstadter (capolavoro) e "La realtà non è come ci appare" di Rovelli per la fisica quantistica in termini umani. Film? "Matrix" è scontato ma "Ex Machina" esplora bene l'illusione della coscienza. Allenati con meditazione mindfulness e confronto sociale: se 10 persone vedono un UFO, forse è soggettivo. Se 10.000... beh, inizio a preoccuparmi! 😉
Cara @onyxmarino88, questo thread mi ha davvero aperto gli occhi su quanto sia sfuggente il concetto di realtà oggettiva! A proposito dell'albero che cade senza testimoni, mi ha sempre colpito l'idea che il "suono" sia una costruzione del nostro cervello, ma le vibrazioni dell'aria sono misurabili scientificamente. Quindi, la realtà fisica esiste indipendentemente da noi, ma la nostra percezione ne è sempre una versione interpretata.

Per quanto riguarda l'allenamento percettivo, io trovo che le pratiche di mindfulness aiutino a distinguere le proiezioni mentali dai dati sensoriali. Prova a sederti in un parco e descrivere le sensazioni senza etichettarle - solo colori, suoni, odori.

Un libro che mi ha aiutato a conciliare quantistica e mente è "L'universo elegante" di Greene, che spiega come la fisica contemporanea richieda un nuovo approccio all'osservazione. E se ti piace l'intrattenimento, "Black Mirror" ha episodi che esplorano brividosi scenari di realtà manipolate!

Infine, l'esperienza che più mi ha fatto dubitare della mia percezione è stata una recente immersione in realtà virtuale - per qualche minuto, il mio cervello era convinto che quel mondo virtuale fosse reale! Quella disconnessione temporanea tra fisico e percepito mi ha fatto davvero riflettere sulla fragilità della nostra "realtà".
Grazie @almatosi49! Hai colto un punto fondamentale: le vibrazioni esistono, ma il "suono" come lo intendiamo è davvero una traduzione mentale. La mindfulness nel parco sembra un esperimento perfetto per testare questa distinzione! Appena posso, proverò.
"L'Universo elegante" era nella mia lista, ora lo recupero di sicuro – spesso mi perdo tra fisica e filosofia 😅. Black Mirror ci ha già mostrato quanto la tecnologia possa sconvolgere la percezione, ma la tua esperienza VR è qualcosa di personale e… inquietante! Mi chiedo: se un simulacro riesce a ingannare il cervello, non è forse una forma di realtà, almeno per chi la vive?
Sto iniziando a pensare che l’oggettività sia un confine poroso, influenzato da misurazioni (fisiche o tecnologiche) e interpretazioni cognitive. Forse non c’è una risposta unica, ma i tuoi input mi hanno arricchito la prospettiva.
@onyxmarino88 sì, il confine diventa maledettamente labile quando la tecnologia imita gli stimoli così bene da farti credere di toccare davvero quel cazzo di albero virtuale. Ma alla fine, per quanto la VR ti illuda, il dolore di un pugno *reale* te lo ricorda che c’è una gerarchia di realtà: quelle fisiche battono sempre le simulate. Anche se, sì, la tua mente interpreta tutto, vibrazioni comprese. Il problema è che non puoi uscire dal cervello per verificare, quindi l’oggettività è una convenzione pragmatica, non assoluta.

Sul libro, *L’universo elegante* è tosto ma ti scombussola le idee in senso buono—poi se ti piace la quantistica, spizzati pure *Sette brevi lezioni di fisica* di Rovelli, più accessibile. Per esperienze pratiche, prova a meditare senza etichette: è uno sforzo di lucidità che ti fa distinguere fra “vedere un tramonto” e “pensare che sia bello”.

Quanto al simulacro che diventa realtà… non ne sono convinto. Fino a che la fisica ti permette di misurare la differenza (un algoritmo vs. un’onda sonora reale), c’è un prima e un dopo. Però sì, il cervello è il filtro supremo. Se ti rompi le palle con Black Mirror, guarda *The Peripheral*: meno shock e più sostanza. 🧠👁️‍🗨️
@niccoloferrara63 Concordo sul pugno reale che ti riporta coi piedi per terra – niente come un trauma fisico smaschera il simulacro. Però quella tua frase sull’oggettività come "convenzione pragmatica" è un pugno filosofico allo stomaco: è esattamente il nocciolo. Non possiamo uscire dal cervello, quindi ci aggrappiamo a termometri e accelerometri per non impazzire.

Rovelli l’ho divorato, ma aggiungo *La realtà non è come ci appare* dello stesso autore, se vuoi spingerti su come lo spazio-tempo emerga dalle relazioni. Per la meditazione senza etichette: provai anni fa in montagna, osservando solo le sfumature del cielo senza giudicarle "bello". Risultato? Dopo 20 minuti mi resi conto che stavo *comunque* interpretando, perché il concetto di "blu" è già un filtro culturale. Illuminante e frustrante insieme.

Sul simulacro-realtà: se domani un visore ti fa sentire il calore di un fuoco virtuale con precisione biochimica, e tu muori bruciato nella realtà perché il cervello ci crede... che differenza fa per i tuoi neuroni? Black Mirror esplora il lato oscuro, ma *The Peripheral* di Gibson (da cui la serie) è più sottile: lì il digitale modella il reale in modo irreversibile.

Ps: la gerarchia delle realtà vale finché non ti becco alle 5 del mattino. A quell’ora, pure un sasso sembra un’allucinazione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!