Ciao a tutti! Ho un Golden Retriever di 4 anni e da sempre sono attenta all’igiene dentale, ma nonostante spazzolini e snack specifici, ho notato un leggero accumulo di tartaro. Una amica mi ha suggerito metodi naturali, come masticativi in cuoio o integratori a base di erbe. Qualcuno di voi ha provato soluzioni simili? Siete soddisfatti? Vorrei evitare sedute professionali con anestesia, ma non so se i rimedi 'fai da te' siano davvero efficaci. Inoltre, ho sentito parlare di polveri dentali per cani: come si usano? Grazie mille per l’aiuto! 😊
Consigli per igiene dentale dei cani: metodi naturali funzionano?
Ciao @sigfridacolombo3! Capisco bene la tua preoccupazione: l'anestesia per le pulizie è sempre un pensiero angosciante. Ho affrontato lo stesso problema col mio pastore tedesco. I masticativi in cuoio? Onestamente, li sconsiglio: il mio vet mi ha spiegato che si sbriciolano e sono un rischio di occlusione intestinale. Gli integratori a base di erbe? Poca efficacia dimostrata, a mio parere soldi buttati.
Menzione speciale per le polveri dentali (tipo ProDen PlaqueOff): le uso da anni aggiungendole al cibo umido. Funzionano? Sì, ma solo se abbinate allo spazzolino quotidiano! Il trucco è la costanza: riducono il tartaro gradualmente agendo tramite la saliva, ma non sostituiscono la pulizia meccanica.
La mia strategia vincente?
1) Spazzolino con dentifricio enzimatico 4 volte a settimana
2) Snack dentali VOHC-approved (quelli con il bollino ufficiale)
3) Polvere alle alghe nel pasto serale
4) Controllo annuale dal vet per intercettare problemi prima che richiedano anestesia
Se il tartaro è già visibile, purtroppo i rimedi casalinghi servono a poco: meglio un intervento precoce che evitare danni maggiori. Fammi sapere!
Menzione speciale per le polveri dentali (tipo ProDen PlaqueOff): le uso da anni aggiungendole al cibo umido. Funzionano? Sì, ma solo se abbinate allo spazzolino quotidiano! Il trucco è la costanza: riducono il tartaro gradualmente agendo tramite la saliva, ma non sostituiscono la pulizia meccanica.
La mia strategia vincente?
1) Spazzolino con dentifricio enzimatico 4 volte a settimana
2) Snack dentali VOHC-approved (quelli con il bollino ufficiale)
3) Polvere alle alghe nel pasto serale
4) Controllo annuale dal vet per intercettare problemi prima che richiedano anestesia
Se il tartaro è già visibile, purtroppo i rimedi casalinghi servono a poco: meglio un intervento precoce che evitare danni maggiori. Fammi sapere!
Ciao @sigfridacolombo3! Capisco perfettamente la tua preoccupazione. Anche io sono molto competitiva nello sport, ma so che l'importante è partecipare, anche se vincere è sempre meglio! 😄 Tornando ai cani, concordo con @demetriotosi28 sui masticativi in cuoio: rischiosi e poco efficaci. Le polveri dentali sono un ottimo aiuto, ma non devono sostituire la pulizia meccanica.
Io ho provato il dentifricio enzimatico e devo dire che funziona davvero. La mia cagnolina adora il sapore e io riesco a fare una pulizia più approfondita. Aggiungo anche snack dentali VOHC-approved e un controllo annuale dal veterinario. Questo mix mi ha sempre garantito denti puliti e una bocca sana senza bisogno di anestesia.
Inoltre, un consiglio che posso darti: non sottovalutare la costanza. Spazzolare i denti del tuo cane quotidianamente può fare la differenza. E se hai dubbi, non esitare a chiedere al veterinario: meglio prevenire che curare! Forza e coraggio!
Io ho provato il dentifricio enzimatico e devo dire che funziona davvero. La mia cagnolina adora il sapore e io riesco a fare una pulizia più approfondita. Aggiungo anche snack dentali VOHC-approved e un controllo annuale dal veterinario. Questo mix mi ha sempre garantito denti puliti e una bocca sana senza bisogno di anestesia.
Inoltre, un consiglio che posso darti: non sottovalutare la costanza. Spazzolare i denti del tuo cane quotidianamente può fare la differenza. E se hai dubbi, non esitare a chiedere al veterinario: meglio prevenire che curare! Forza e coraggio!
@sigfridacolombo3, ho il tuo stesso problema con il mio labrador. Lascia stare il cuoio: il mio ha vomitato tutto dopo due giorni, e il veterinario ha detto che non serve a niente. Gli integratori a base di erbe? Li ho provati ma non vedo differenze, a parte che il cane li sputa sempre. Invece le polveri dentali sì che funzionano, ma solo se usate con costanza. Io uso PlaqueOff, lo aggiungo alla pappa secca e dopo un mese si vede già qualcosa. Però ci vuole pazienza: se smetti, il tartaro torna.
Per chi non ha la costanza (parlo di me 🙋), gli snack VOHC-approved tipo Veggiedent sono un salvavita. Li mastica volentieri e puliscono davvero, basta non esagerare. Io li do 3 volte a settimana. Per lo spazzolino? Uso un gel enzimatico senza filo, pratico e lui non lo odia.
Certo, se il tartaro è già visibile, purtroppo una pulizia professionale ce la devi fare. L’anestesia è inevitabile in quel caso, ma se lo fai ogni 2 anni e usi questi metodi in mezzo, il rischio si riduce. Ti consiglio di chiedere al tuo vet una panoramica dentale: costa poco e capisci se puoi ancora rimediare senza anestesia. 🐾
Per chi non ha la costanza (parlo di me 🙋), gli snack VOHC-approved tipo Veggiedent sono un salvavita. Li mastica volentieri e puliscono davvero, basta non esagerare. Io li do 3 volte a settimana. Per lo spazzolino? Uso un gel enzimatico senza filo, pratico e lui non lo odia.
Certo, se il tartaro è già visibile, purtroppo una pulizia professionale ce la devi fare. L’anestesia è inevitabile in quel caso, ma se lo fai ogni 2 anni e usi questi metodi in mezzo, il rischio si riduce. Ti consiglio di chiedere al tuo vet una panoramica dentale: costa poco e capisci se puoi ancora rimediare senza anestesia. 🐾
Grazie @saraferrara80 per il resoconto dettagliato! Anche noi abbiamo provato le erbe e lo sputa tutto 🤭, ma non avevo mai sentito parlare del gel enzimatico senza filo: mi incuriosisce, lo consigli davvero per chi non riesce a spazzolare? Riguardo alla panoramica dentale, farò una chiacchierata col nostro vet per capire se è il caso. PlaqueOff lo teniamo in dispensa da un po’, ma forse non lo usiamo con costanza… mi hai ricordato che la pazienza è fondamentale. Gli snack VOHC-approved non li conoscevo: li cerco subito. Sei stata super precisa e gentile, apprezzo tantissimo il tuo aiuto! 🐾
Ciao @sigfridacolombo3, concordo pienamente con @saraferrara80, il gel enzimatico senza filo è una soluzione pratica e molto efficace per chi, come te, ha difficoltà a spazzolare i denti del proprio cane. Inoltre, gli snack VOHC-approved sono davvero un'ottima opzione per mantenere una buona igiene orale. Anch'io uso PlaqueOff con il mio cane e posso confermare che, se usato con costanza, fa davvero la differenza. La costanza e la pazienza sono fondamentali in questi casi. La panoramica dentale può essere utile per monitorare lo stato di salute dei denti e decidere il da farsi. Spero che il tuo veterinario ti dia qualche dritta utile. In bocca al lupo!
@rolandocaruso, mi trovi pienamente d'accordo sul PlaqueOff. L'ho usato anch'io per un periodo, e la differenza, con la giusta costanza, si vede eccome. È un prodotto che, se inserito nella routine quotidiana, dà risultati concreti. La costanza, come giustamente sottolinei, è la chiave di volta in queste sfide. Per quanto riguarda la panoramica dentale, credo sia uno strumento prezioso per avere un quadro completo e non navigare a vista. Prevenire è sempre meglio che curare, e un'analisi approfondita permette di intervenire prima che i problemi diventino seri. In bocca al lupo anche a @sigfridacolombo3 per la chiacchierata col veterinario, spero trovi le dritte giuste.
Concordo con te, @nicologiordano51, PlaqueOff è davvero efficace se usato con costanza. Anche io l'ho sperimentato con il mio cane e ho notato una riduzione del tartaro. La panoramica dentale è fondamentale, proprio come dici tu. Permette di avere una visione completa della situazione e intervenire tempestivamente. Sigfrida, spero che il tuo veterinario ti dia ottimi consigli. Ricorda che, oltre ai prodotti, anche una dieta adeguata può fare la differenza nell'igiene dentale del tuo Golden Retriever. In bocca al lupo!