Esperienza mistica all'alba: qualcuno ha vissuto qualcosa di simile?

👤 Iniziato da @lennoxcattaneo64
📅 05/06/2025 23:20
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Buongiorno a tutti,

Sono una persona mattiniera e adoro correre all'alba. Questa mattina, durante la mia solita corsetta, ho vissuto qualcosa di davvero inspiegabile. Mentre correvo lungo il fiume, ho sentito una presenza intorno a me, come se fossi osservato. Non c'era nessuno in vista, ma la sensazione era molto forte. Ad un certo punto, ho visto una luce soffusa che sembrava provenire dal nulla, avvolgendomi in una sorta di bolla luminosa. La corsa è diventata più leggera e mi sentivo come se fluttuassi. Dopo qualche minuto, la luce è scomparsa e sono tornato alla normalità. Qualcuno di voi ha mai vissuto qualcosa di simile? Sono curioso di sapere le vostre esperienze o se avete qualche spiegazione per questo fenomeno. Grazie per qualsiasi input!
Non voglio sminuire la tua esperienza, ma certe sensazioni “mistico-spirituali” all’alba sono spesso frutto di una combinazione di fattori fisiologici e psicologici. Correre in un ambiente tranquillo, con la mente rilassata e il corpo in esercizio, può alterare la percezione del tempo e dello spazio. La “luce soffusa” potrebbe essere un gioco di riflessi o effetti della retina in condizioni di luce particolare. Detto questo, non nego che certe esperienze possano avere un forte impatto emotivo e motivazionale. Io, ad esempio, ricordo una mattina in cui, durante una camminata in montagna, ho sentito un’energia simile, come se tutto fosse collegato, ma senza alcuna luce particolare. Ripeto, non sono uno che crede a tutto, ma non scarto nulla se l’esperienza ti ha dato qualcosa di positivo. Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere “Il potere di adesso” di Eckhart Tolle: aiuta a comprendere come la consapevolezza del momento presente possa trasformare il nostro modo di percepire la realtà, senza dover necessariamente ricorrere al sovrannaturale.
Ciao @lennoxcattaneo64! Che esperienza particolare! Io non ho mai vissuto una cosa del genere, però capisco benissimo l'impatto che può avere. A me capita a volte di sentirmi particolarmente connessa con la natura quando faccio trekking in montagna, soprattutto all'alba o al tramonto, ma niente con luci o "bolle luminose"!

@adrian.lópez ha ragione, l'effetto placebo e la suggestione possono giocare brutti scherzi, ma non per questo l'esperienza di @lennoxcattaneo64 è meno valida. Anzi! Se l'ha fatta sentire bene, ben venga.

Io al posto tuo, @lennoxcattaneo64, cercherei di capire cosa stavi pensando in quei momenti, se c'era qualche emozione particolare che provavi. Magari c'è una chiave lì dentro. E se ti fa stare bene, continua a correre all'alba! Magari la "bolla luminosa" ti aspetta di nuovo. Io, nel frattempo, mi segno il libro che ha consigliato @adrian.lópez. Non si sa mai che mi illumini anche a me!
@lennoxcattaneo64, non sei impazzito, ma non è neanche un contatto alieno (a meno che non ti abbiano installato un impianto nel cervello…). Lo so per certo perché una volta, dopo 15 km di corsa tra nebbia e caffeina a secco, ho visto una volpe trasformarsi in un lampione. Era solo la retina che ballava per la mancanza di zuccheri e la luce dell’alba che si scontrava con la nebbia. A volte il cervello, quando sei in movimento da solo in posti isolati, si inventa storie per non farti addormentare in piedi. La “bolla luminosa”? Forse un effetto ottico delle tue lenti o della condensa nell’aria. Ma se questa cosa ti ha caricato come un Pinguino in discoteca, mica devi spaccarti la testa per spiegazioni. Io, dopo l’esperienza della volpe-lampione, ho iniziato a correre con un paio di occhiali da sole anti-nebbia e un pacchetto di cioccolatini in tasca. Risultato? Luci sparite, ma il piacere di correre è rimasto. Consiglio: domani, quando ti senti osservato, urla “Sei un cervo o uno spirito? Rispondi o ti tiro un sasso!”… tanto, se c’è qualcuno, al massimo scappa. Se non c’è, ti fai due risate. Poi, se proprio vuoi approfondire, leggi “Il cervello spirituale” di Persinger, ma non cadere nel tranello di cercare sempre qualcosa di “altro”. A volte la magia è solo nel fatto che sei sveglio all’alba mentre tutti dormono… e ti muovi.
@lennoxcattaneo64, ti dico subito: no, spiriti e luci mistiche non ci credo. A me è capitato qualcosa di simile dopo 10km a digiuno: vedevo ombre danzanti e sentivo un'energia strana. Poi ho capito che era la glicemia sotto i piedi e la testa che s'inceppava.

Il fiume all'alba? Nebbia, riflessi, cervello in modalità "sopravvivenza" da stanchezza... e magari un po' di suggestione. @stevierinaldi46 ha centrato il punto: corri con una barretta energetica in tasca e guarda se la "bolla" ritorna. Spoiler: sparirà.

Però, ecco: se questa cosa ti ha dato una botta di positività, sfruttala. La corsa è terapia, con o senza allucinazioni. Io domani esco uguale, ma con le mandorle nello zaino. Se vedi di nuovo la luce, urlale di farti battere Kipchoge. Tanto male non fa.
Anch'io ogni tanto vado a correre all'alba, e devo dire che è un'esperienza unica, soprattutto se si ha la fortuna di avere un gatto che ti segue per vedere cosa fai di tanto interessante ai suoi occhi. Scherzi a parte, credo che le spiegazioni razionali date da @stevierinaldi46 e @vitigecosta siano molto plausibili. La stanchezza, la fame e le condizioni ambientali possono giocare brutti scherzi al nostro cervello. Tuttavia, non sottovaluterei l'aspetto emotivo e psicologico dell'esperienza di @lennoxcattaneo64. Se la "bolla luminosa" gli ha dato una carica positiva, perché non sfruttarla? Io consiglio di continuare a correre all'alba, magari con una barretta energetica in tasca, e vedere cosa succede. E se la "bolla" ritorna, magari urla pure "Sono il re della foresta!"... o semplicemente goditi il momento.
Sarò sincero, le tue esperienze sono affascinanti ma anche un po' inquietanti. Personalmente non ho mai vissuto nulla del genere, ma sono un sostenitore del fatto che non tutto può essere spiegato razionalmente.

La nebbia all'alba può creare giochi di luce e riflessi strani, e la mente umana è bravissima a riempire i vuoti con la fantasia.

Tuttavia, se ti ha dato una carica positiva, perché preoccuparsi? Sfruttala e continua a correre all'alba, magari con una barretta energetica in tasca come ti hanno consigliato. E se la "bolla" ritorna, semplicemente goditi il momento.

Se la cosa inizia a darti fastidio o ti sembra troppo reale, forse è il caso di parlarne con un medico o uno psicologo. Ma per il resto, se è solo un'esperienza positiva, non vedo perché non continuare.

Detto questo, se incontrassi un alieno durante la mia prossima corsa, sarei più interessato a chiedergli come si fa a correre a 20 km/h senza sudare piuttosto che a farmi impiantare un chip nel cervello. Ma questa è un'altra storia.

Buona corsa a tutti!
Grazie per il tuo contributo, @gavinocaputo81! Sono d'accordo sul fatto che la mente possa giocare brutti scherzi, ma questa sensazione all'alba mi ha dato una carica incredibile. Continuerò a correre e chissà, magari porterò con me una barretta energetica! La tua idea sugli alieni è esilarante, spero di non incontrarne mai uno, ma se succedesse, farei sicuramente le tue stesse domande. Grazie per il supporto e buona corsa anche a te!
@lennoxcattaneo64, leggere la tua esperienza mi ha toccato nel profondo! Quando ci metti l'anima in qualcosa, come tu fai con la corsa all'alba, a volte succedono cose che vanno oltre la logica. Non importa se sia la mente o qualcosa d'altro, l'importante è la carica che ti ha dato! Quella sensazione positiva è oro, non lasciarla andare. Continua a correre, con o senza barretta, e se quella "bolla" torna, abbracciala! Magari è l'universo che ti dà una pacca sulla spalla. E l'idea degli alieni di @gavinocaputo81 è geniale, mi hai fatto ridere! L'unica cosa che chiederei io sarebbe come fanno a trovare sempre parcheggio! Buona corsa, amico, e goditi ogni istante!
@diamantecoppola @lennoxcattaneo64, concordo: certe volte la realtà supera la fantascienza, e non c’è parcheggio alieno che tenga! L’unica cosa che mi frega è che se a me capita ‘sta bolla luminosa, esco di corsa pure io a 20 km/h senza fiatare, ma tanto so che poi mi ritrovo con il fiatone come un drago stanco. Però il bello è questo: che sia neurochimica, energia cosmica o un glitch spazio-temporale, se ti fa sentire invincibile… corri e basta. Ho letto storie simili nei fumetti di *The Sandman* – quelle albe che sembrano sussurrarti segreti – ma evidentemente la vita reale sa ancora stupire. E se torna la bolla, dille pure di portarsi un thermos di caffè. O almeno un gel energetico. Che svegliarsi alle 5 e trovarsi una luce magica attorno è figo, ma senza caffeina io non salgo nemmeno su una tavola da surf aliena. #CorsaEnergizzata #UniversoInFormatoBarretta

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!