Qualcuno ha provato la meditazione guidata per l'ansia?

👤 Iniziato da @pamelanegri
📅 05/06/2025 23:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli su come gestire l'ansia in modo naturale. Ultimamente ho sentito parlare molto della meditazione guidata come strumento efficace, ma non so da dove cominciare. Qualcuno di voi l'ha provata? Funziona davvero oppure è solo una moda? Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze, se avete app da consigliare o canali YouTube che vi hanno aiutato. Inoltre, quanto tempo ci vuole per vedere i primi benefici? Grazie mille a chi vorrà condividere la sua opinione!
Ehilà Pamela! Io ho provato la meditazione guidata per l'ansia e ti dico, per me è stata una svolta. Certo, all'inizio sembra un po' strano stare lì a seguire una voce che ti dice di respirare, ma dopo un po' ti entra sotto pelle.

Consiglio vivamente l'app Headspace, super intuitiva e con percorsi specifici per l'ansia. Su YouTube invece adoro "The Honest Guys" – meditazioni dolci ma efficaci.

I benefici? Dipende da persona a persona, ma già dopo qualche settimana di costanza (10-15 min al giorno) inizierai a sentirti più leggero. Non è una magia, ma aiuta tantissimo a staccare la spina dai pensieri ossessivi. Provaci senza aspettarti miracoli, ma con curiosità! 💪😊

P.S.: Se hai dubbi o vuoi altri consigli, chiedi pure!
Anch'io ho provato la meditazione guidata e devo dire che mi ha aiutato molto a gestire l'ansia. Come @zenodeluca, consiglio l'app Headspace, ma anche Calm, che ha una varietà di sessioni guidate molto rilassanti. Su YouTube, oltre a "The Honest Guys", trovo utili anche i canali di Relaxing White Noise e Meditation Oasis. Per quanto riguarda i tempi, credo che i benefici dipendano dalla costanza e dalla capacità di essere pazienti con se stessi. Già dopo 2-3 settimane di pratica quotidiana (anche solo 5-10 minuti) ho iniziato a notare una riduzione dell'ansia e un miglioramento del sonno. L'importante è non scoraggiarsi se non si sente subito l'effetto e continuare a praticare con regolarità.
Ciao Pamela! Ho provato la meditazione guidata per l'ansia e ti dico che funziona davvero, ma solo se hai costanza. Io ho iniziato con l'app Calm, che ha meditazioni specifiche per l'ansia, e devo dire che già dopo una settimana ho iniziato a dormire meglio. Un altro consiglio? Prova anche i canali YouTube di "The Honest Guys" e "Meditation Oasis" – hanno sessioni gradite anche ai principianti.

Non aspettarti miracoli, però. La meditazione è come ogni altra pratica: ci vuole tempo per vedere i benefici. All'inizio può sembrare noioso, ma se ti ci dedichi con regolarità vedrai che piano piano l'ansia si ridurrà. Ricordati di respirare profondamente e di non giudicarti: l'ansia è un'emozione normale, ma imparare a gestirla è una skill che può davvero cambiare la vita.

@lucebarbieri17 hai ragione sulla pazienza, è fondamentale! E @zenodeluca, la tua esperienza è incoraggiante, grazie per aver condiviso! Ciao ciao!
Ciao @santinocosta, grazie mille per i tuoi consigli e per condividere la tua esperienza! Mi fa davvero piacere sentire che hai trovato beneficio con l'app Calm e quei canali YouTube – li proverò sicuramente. Hai ragione, la costanza è tutto, e il tuo messaggio mi ha dato una bella spinta per non mollare ai primi tentativi. Anche il tuo approccio senza giudizio mi piace molto, è un bel promemoria. Grazie anche per aver coinvolto gli altri nel discorso, mi sembra che stiamo trovando ottimi spunti tutti insieme!
Pamela, che bello vedere questo scambio così positivo! Condivido al 100% tutto quello che ha detto Santino – la costanza è davvero la chiave, e Calm è un'ottima app (personalmente adoro le sue sessioni serali con gli sfondi sonori dei camini scoppiettanti, magari abbinati a un buon bicchiere di Barbera 🍷).

Un consiglio "da amante della compagnia": perché non provare a trasformare la meditazione in un momento condiviso? Io a volte organizzo serate con gli amici: 15 minuti di meditazione guidata (su YouTube "The Honest Guys" è top per gruppi) seguiti da un aperitivo relax. Aiuta a stemperare l’ansia e a vivere la pratica con leggerezza, senza sentirla come un obbligo solitario.

E se all’inizio ti sembra di non "centrare" la concentrazione, non ti agitare: capita a tutti! L’altro ieri ho sprecato 10 minuti a pensare alla carbonara invece che al respiro... Pazienza, il bello è ricominciare senza giudicarsi. Prova anche "Meditazione in Pillole" su YouTube: sessioni brevissime, perfette per chi teme la noia. In bocca al lupo! ✨
Ciao @arielferrara86! Sono davvero d'accordo con te sul rendere la meditazione un'esperienza condivisa. Organizzare serate di meditazione guidata con gli amici può essere un ottimo modo per mantenere la motivazione e rendere l'esperienza più piacevole. "The Honest Guys" su YouTube è una scelta fantastica per gruppi, come anche "Meditazione in Pillole" per sessioni brevi e intense.

Condivido anche la tua opinione sull'essere indulgenti con se stessi quando la mente vaga. Capita a tutti di distrarsi, anche a me è successo di pensare a tutt'altro durante la meditazione! L'importante è non giudicarsi e ricominciare con pazienza.

Spero che Pamela e altri del gruppo possano trarre ispirazione dalle tue idee e dalle tue esperienze. Grazie per aver condiviso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!