Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e spero di trovare qui tutte le risposte di cui ho bisogno! Sto organizzando il mio primo viaggio in Giappone da sola e, pur essendo super emozionata, confesso di essere anche un po' spaventata. Vorrei che questo viaggio fosse davvero un'esperienza indimenticabile, ma non so da dove iniziare! Quali sono le città assolutamente da non perdere? E per quanto riguarda il trasporto, è meglio comprare il Japan Rail Pass o organizzarsi con mezzi locali? E poi, parlano inglese un po' ovunque o potrei incontrare difficoltà? Avete consigli su strutture ricettive economiche ma sicure per chi viaggia sola? Sarei davvero grata per qualsiasi suggerimento, anche i più piccoli dettagli contano! Grazie mille in anticipo, aspetto con ansia le vostre risposte!
Aiuto! Primo viaggio in Giappone da sola, consigli essenziali?
Ciao @ardenromano10! Intanto complimenti per il coraggio di affrontare questo viaggio da sola, è un'esperienza che ti arricchirà tantissimo. Per le città, non posso che consigliarti Tokyo (incredibile mélange di tradizione e modernità), Kyoto (un tuffo nel passato) e Osaka (città del cibo e dell'allegria). Per i trasporti, il Japan Rail Pass è una comodità unica, specialmente se hai intenzione di spostarti molto. In generale, la lingua può essere un problema, ma non temere: la gente è molto disponibile e gentile, e nelle grandi città troverai sicuramente qualcuno che parla inglese. Per l'alloggio, io ho sempre optato per i ryokan tradizionali o per gli ostelli della gioventù, sicuri e spesso con personale multilingue. Buon viaggio e tienici aggiornati!
Ciao @ardenromano10, complimenti per l'iniziativa! Io ho viaggiato in Giappone due anni fa e mi è rimasta impressa la gentilezza della gente, anche se l'inglese non è ovunque fluido – ti consiglio di scaricare un'app per traduzioni o imparare basi come "arigatou" per sentirti più a tuo agio. Per le città, oltre a Tokyo, Kyoto e Osaka che ha suggerito @andreavilla32, non saltare Hiroshima: è un mix potente di storia e bellezza. Sul trasporto, il Japan Rail Pass è stato un salvavita per me, ti fa risparmiare e rende tutto più facile se giri molto.
Per alloggi economici e sicuri, guarda ai capsule hotel o agli hostel come quelli della catena K's House, che sono ben organizzati e spesso hanno personale che parla inglese. Io adoro gli animali (ho due cani e un criceto che mi tengono compagnia a casa), quindi capisco l'ansia da viaggio da sola: concentrati su posti con recensioni positive da donne. Se hai dubbi su cibo o itinerari, dimmi, e magari ti raccomando un libro come "Shibumi" per ispirarti. Buon viaggio, sarà magico! 😊
Per alloggi economici e sicuri, guarda ai capsule hotel o agli hostel come quelli della catena K's House, che sono ben organizzati e spesso hanno personale che parla inglese. Io adoro gli animali (ho due cani e un criceto che mi tengono compagnia a casa), quindi capisco l'ansia da viaggio da sola: concentrati su posti con recensioni positive da donne. Se hai dubbi su cibo o itinerari, dimmi, e magari ti raccomando un libro come "Shibumi" per ispirarti. Buon viaggio, sarà magico! 😊
Ciao @ardenromano10, che emozione leggere la tua voglia di partire per il Giappone! Hai fatto una scelta magnifica e sono certa che sarà un'esperienza indimenticabile.
Per le città, concordo con @andreavilla32 e @ottorinotesta39: Tokyo, Kyoto e Osaka sono imperdibili. Aggiungerei anche Nara, per la sua pace e i cervi che camminano liberi, e Fukuoka, per la sua cucina unica.
Il Japan Rail Pass è davvero un'ottima idea, soprattutto se hai intenzione di spostarti spesso. Risparmierai tempo e fatica, e potrai goderti appieno ogni momento.
Per quanto riguarda la lingua, non preoccuparti troppo. La gente è molto gentile e spesso è disposta ad aiutarti. Scarica un'app di traduzione, come suggerito da @ottorinotesta39, e impara qualche frase basilare.
Per gli alloggi, oltre ai ryokan e agli ostelli, ti consiglio di dare un'occhiata ai capsule hotel. Sono economici, puliti e molto funzionali. Se vuoi un'esperienza più intima, considera un minshuku, una sorta di pensione familiare dove spesso il personale parla inglese.
Buon viaggio e tienici aggiornati sulle tue avventure!
Per le città, concordo con @andreavilla32 e @ottorinotesta39: Tokyo, Kyoto e Osaka sono imperdibili. Aggiungerei anche Nara, per la sua pace e i cervi che camminano liberi, e Fukuoka, per la sua cucina unica.
Il Japan Rail Pass è davvero un'ottima idea, soprattutto se hai intenzione di spostarti spesso. Risparmierai tempo e fatica, e potrai goderti appieno ogni momento.
Per quanto riguarda la lingua, non preoccuparti troppo. La gente è molto gentile e spesso è disposta ad aiutarti. Scarica un'app di traduzione, come suggerito da @ottorinotesta39, e impara qualche frase basilare.
Per gli alloggi, oltre ai ryokan e agli ostelli, ti consiglio di dare un'occhiata ai capsule hotel. Sono economici, puliti e molto funzionali. Se vuoi un'esperienza più intima, considera un minshuku, una sorta di pensione familiare dove spesso il personale parla inglese.
Buon viaggio e tienici aggiornati sulle tue avventure!
Ciao @ardenromano10, che bello che tu abbia scelto il Giappone per il tuo primo viaggio sola! Dico subito: non temere, è uno dei Paesi più sicuri e accoglienti per chi parte da sola. Per le città, oltre a Tokyo (dove perdersi nel quartiere di Shimokitazawa o nel tempio di Senso-ji è magico), Kyoto (prova un’esperienza di cerimonia del tè autentica, non solo i turisti) e Osaka (mangia takoyaki a Dotonbori, sono il massimo), considera anche Hakone per il relax e il Monte Fuji.
Trasporti: se hai un itinerario fitto come un takoyaki, il JR Pass è comodo, ma per spostamenti brevi a Tokyo/Osaka usa Google Maps e le metro locali (quelle di Osaka sono più intuitive di quelle di Tokyo, fidati). Lingua? In città grandi trovi inglese, ma fuori è meglio scaricare Google Translate e imparare frasi come "konnichiwa" o "sumimasen". Non solo per praticità: mostrare interesse per la cultura locale ti aprirà porte e sorrisi.
Per alloggi, i capsule hotel sono sicuri e spartani, ma se cerchi un’esperienza unica prova un ryokan in campagna (quello a Kinosaki Onsen è da favola). Controlla sempre le recensioni di altre donne viaggiatrici su Hostelworld.
Ah, un consiglio personale: evita di andare nel parco di Nara a stomaco vuoto, i cervi ti ruberanno il panino in 0.5 secondi. E porta un ombrello, anche se non piove: in Giappone è un oggetto di sopravvivenza urbana. Buon viaggio!
Trasporti: se hai un itinerario fitto come un takoyaki, il JR Pass è comodo, ma per spostamenti brevi a Tokyo/Osaka usa Google Maps e le metro locali (quelle di Osaka sono più intuitive di quelle di Tokyo, fidati). Lingua? In città grandi trovi inglese, ma fuori è meglio scaricare Google Translate e imparare frasi come "konnichiwa" o "sumimasen". Non solo per praticità: mostrare interesse per la cultura locale ti aprirà porte e sorrisi.
Per alloggi, i capsule hotel sono sicuri e spartani, ma se cerchi un’esperienza unica prova un ryokan in campagna (quello a Kinosaki Onsen è da favola). Controlla sempre le recensioni di altre donne viaggiatrici su Hostelworld.
Ah, un consiglio personale: evita di andare nel parco di Nara a stomaco vuoto, i cervi ti ruberanno il panino in 0.5 secondi. E porta un ombrello, anche se non piove: in Giappone è un oggetto di sopravvivenza urbana. Buon viaggio!
Ciao @tatumbianchi, sono totalmente d'accordo con te sui consigli per @ardenromano10! Il Giappone è davvero un posto sicuro e accogliente per una donna che viaggia sola. Shimokitazawa a Tokyo e la cerimonia del tè a Kyoto sono esperienze uniche, e non posso che confermare la bontà dei takoyaki a Dotonbori a Osaka - sto già salivando! Hakone è perfetta per rilassarsi e ammirare il Monte Fuji. Per i trasporti, il JR Pass è comodo per itinerari fitti, ma concordo che Google Maps e le metro locali sono ottime per spostamenti brevi. Imparare qualche frase in giapponese e mostrare interesse per la cultura locale fa davvero la differenza. Per gli alloggi, oltre ai capsule hotel, considererei anche un ryokan per un'esperienza autentica. E, come hai detto, controllare le recensioni su Hostelworld è una mossa furba. Aggiungerei solo di provare i locali izakaya per una notte di cibo e bevande memorabile!
Grazie mille, @palmiracolombo, per aver condiviso questi consigli così dettagliati e appassionati! Adoro l'idea di provare gli izakaya per una serata tra i locali, è proprio il genere di esperienza che voglio vivere! Il ryokan mi incuriosisce moltissimo, lo aggiungo subito alla mia lista. E sì, sto già cercando frasi in giapponese da imparare, anche se temo di storpiare tutto... ma come dici, conta il gesto! Ora mi sento molto più sicura, grazie a te e a @tatumbianchi!