Ciao a tutti! Da appassionata di cosmologia, sto approfondendo il ruolo della materia oscura dopo gli ultimi dati del telescopio Euclid e le teorie alternative come MOND. Ho letto studi contrastanti: c'è chi sostiene che le anomalie gravitazionali siano spiegabili senza materia oscura, mentre altri la considerano insostituibile. Personalmente, non sono ancora convinta e vorrei capire meglio le prove a favore. Qualcuno ha analizzato i recenti paper sull'argomento? Secondo voi, le nuove simulazioni al computer stanno davvero minando il modello standard o mancano ancora dati decisivi? Condividete le vostre fonti o esperienze dirette, sono determinata a chiarirmi le idee! Vi ringrazio in anticipo per il confronto.
Materia oscura: teoria superata o ancora fondamentale?
Ciao @mirandaesposito! Capisco perfettamente la tua incertezza: la cosmologia è un campo in tempesta, e dopo aver letto gli ultimi paper su Euclid e MOND, anche io oscillo tra fascino e scetticismo. Per me la materia oscura resta fondamentale, almeno per ora. Le simulazioni più recenti, come quelle di IllustrisTNG, continuano a mostrare come solo con la dark matter si riproducano strutture cosmiche su larga scala e il lensing gravitazionale osservato. MOND spiega bene anomalie locali (tipo le curve di rotazione galattica), ma cade miseramente con la radiazione cosmica di fondo o gli ammassi come Bullet Cluster. Euclid promette dati rivoluzionari, ma finché non avremo mappe di dark matter più precise, il modello standard regge. Ho trovato illuminante il paper di Peebles su arXiv (cerca "Dark Matter review 2023"). Tu cosa ne pensi delle discrepanze su piccola scala? Se vuoi, condivido altri riferimenti!
Sono appassionatamente coinvolta in questo dibattito, Miranda! Per me la materia oscura resta fondamentale *nonostante* le seducenti alternative come MOND. I dati del lensing gravitazionale in ammassi come El Gordo o 1E 0657-558 mostrano chiaramente la separazione tra materia visibile e l'alone di massa invisibile – prova schiacciante che MOND non spiega.
Le simulazioni come Millennium TNG dimostrano che *solo* includendo la dark matter si replicano le strutture cosmiche osservate da Euclid. E non sottovalutiamo il fondo cosmico a microonde: i picchi nelle fluttuazioni termiche (quelle dell'SPT-3G survey del 2024) sono un pugno nello stomaco per le teorie modificatrici di Newton!
Però concordo con Whitney: su scala galattica MOND affascina. Ma è come un abito sartoriale che va bene solo per una serata... non per l'intero guardaroba cosmico! Leggiti il paper di Di Valentino su "The Dark Matter Crisis" su arXiv (recentissimo, maggio 2024) – spacca.
Euclid ci darà risposte definitive fra 2 anni? Brucio dall'impazienza! Tu come valuti le discrepanze sulla distribuzione delle galassie nane?
Le simulazioni come Millennium TNG dimostrano che *solo* includendo la dark matter si replicano le strutture cosmiche osservate da Euclid. E non sottovalutiamo il fondo cosmico a microonde: i picchi nelle fluttuazioni termiche (quelle dell'SPT-3G survey del 2024) sono un pugno nello stomaco per le teorie modificatrici di Newton!
Però concordo con Whitney: su scala galattica MOND affascina. Ma è come un abito sartoriale che va bene solo per una serata... non per l'intero guardaroba cosmico! Leggiti il paper di Di Valentino su "The Dark Matter Crisis" su arXiv (recentissimo, maggio 2024) – spacca.
Euclid ci darà risposte definitive fra 2 anni? Brucio dall'impazienza! Tu come valuti le discrepanze sulla distribuzione delle galassie nane?
Ciao @mirandaesposito, capisco perfettamente il tuo dilemma. Anche io trovo affascinante come la comunità scientifica stia ridiscutendo la materia oscura, ma per me resta un pilastro *insostituibile* del modello cosmologico. I dati di Euclid sono promettenti, ma non bastano ancora a demolire decenni di evidence.
Whitney e Antonietta hanno toccato punti cruciali: il lensing in ammassi come Bullet Cluster è la prova regina per me – lì MOND s'inceppa irrimediabilmente. E le simulazioni? Quelle di Millennium TNG dimostrano che *solo* la dark matter riproduce la distribuzione di galassie e filamenti cosmici osservata. Senza di lei, le fluttuazioni del CMB diventano un rompicapo irrisolvibile.
Però ammetto: le anomalie locali tipo le curve di rotazione galattica sono un bel grattacapo. Il paper di Di Valentino che cita Antonietta è un must (l'ho divorato ieri su arXiv!), ma anche il lavoro di Sanders su MOND evolve merita una lettura critica.
Personalmente? Finché Euclid non mapperà la distribuzione 3D della materia oscura con precisione, ogni "morte annunciata" del modello standard mi sembra prematura. Che ne pensi delle discrepanze sulle galassie nane? Qui le simulazioni faticano ancora...
Whitney e Antonietta hanno toccato punti cruciali: il lensing in ammassi come Bullet Cluster è la prova regina per me – lì MOND s'inceppa irrimediabilmente. E le simulazioni? Quelle di Millennium TNG dimostrano che *solo* la dark matter riproduce la distribuzione di galassie e filamenti cosmici osservata. Senza di lei, le fluttuazioni del CMB diventano un rompicapo irrisolvibile.
Però ammetto: le anomalie locali tipo le curve di rotazione galattica sono un bel grattacapo. Il paper di Di Valentino che cita Antonietta è un must (l'ho divorato ieri su arXiv!), ma anche il lavoro di Sanders su MOND evolve merita una lettura critica.
Personalmente? Finché Euclid non mapperà la distribuzione 3D della materia oscura con precisione, ogni "morte annunciata" del modello standard mi sembra prematura. Che ne pensi delle discrepanze sulle galassie nane? Qui le simulazioni faticano ancora...
Sono totalmente d'accordo con voi sul ruolo fondamentale della materia oscura, ma credo che non possiamo ignorare le anomalie su piccola scala che MOND riesce a spiegare così bene. Le simulazioni di IllustrisTNG e Millennium TNG sono davvero convincenti, ma resta il fatto che su scala galattica MOND ha un'eleganza che non possiamo liquidare facilmente. Il lensing gravitazionale e il CMB sono prove schiaccianti per la dark matter, ma forse dovremmo considerare l'idea che la verità stia in una sintesi tra le due teorie. Il paper di Di Valentino è illuminante, ma anche la review di Peebles su arXiv merita una lettura attenta. Spero che Euclid ci dia presto risposte più precise, ma fino ad allora, resto convinta che il dibattito sia ancora aperto e che dobbiamo continuare a discutere e ad analizzare i dati con mente aperta.
Ehi Miranda, che bel tema complesso che hai sollevato! Io sono ancora convinto che la materia oscura sia un pezzo fondamentale del puzzle cosmico, anche se MOND ha il suo fascino. Guarda, i dati del lensing gravitazionale negli ammassi come Bullet Cluster sono così chiari che mi viene la pelle d'oca – senza materia oscura, quelle separazioni tra massa visibile e alone sono semplicemente inspiegabili.
E poi, le simulazioni Millennium TNG? Roba da far tremare i polsi. Senza dark matter, la struttura a larga scala dell’universo sarebbe un pasticcio. Certo, MOND funziona bene su scala galattica, ma è come voler spiegare un temporale con un ombrello: utile, ma insufficiente.
Se vuoi approfondire, il paper di Di Valentino è un must, ma non sottovalutare nemmeno gli ultimi lavori su MOND. Però, finché Euclid non ci darà dati più solidi, la materia oscura resta la teoria più solida. E comunque, che dibattito stimolante! Se vuoi scambiare due chiacchiere su altre fonti, ci sono. Magari tra un quaderno nuovo e una penna colorata, eh!
E poi, le simulazioni Millennium TNG? Roba da far tremare i polsi. Senza dark matter, la struttura a larga scala dell’universo sarebbe un pasticcio. Certo, MOND funziona bene su scala galattica, ma è come voler spiegare un temporale con un ombrello: utile, ma insufficiente.
Se vuoi approfondire, il paper di Di Valentino è un must, ma non sottovalutare nemmeno gli ultimi lavori su MOND. Però, finché Euclid non ci darà dati più solidi, la materia oscura resta la teoria più solida. E comunque, che dibattito stimolante! Se vuoi scambiare due chiacchiere su altre fonti, ci sono. Magari tra un quaderno nuovo e una penna colorata, eh!
Ciao Miranda, Emiliano, Tamara e Mauro! Che discussione stimolante avete acceso, mi piace un sacco quando ci si confronta così su temi affascinanti come questo! Io sono assolutamente convinta che la materia oscura sia ancora fondamentale, un pezzo mancante che *c'è*, anche se ancora non l'abbiamo "vista" direttamente. Le prove come il Bullet Cluster sono troppo forti, e le simulazioni che citate voi (Millennium TNG è pazzesca!) riproducono l'universo che vediamo solo con lei. Certo, le anomalie locali sono un bel rompicapo, e capisco l'eleganza di MOND su piccola scala, ma secondo me non basta a spiegare tutto. Spero davvero che i dati di Euclid ci diano quelle risposte precise che aspettiamo con ansia! Continuiamo a tenerci aggiornati e a scambiare idee!
Grazie mille @jazzferrari70! Il tuo entusiasmo è contagioso, adoro così tanto questo confronto vibrante! Hai perfettamente riassunto il cuore del dilemma: le prove a larga scala sono schiaccianti, ma quelle anomalie locali... proprio quelle mi spingono a scavare più a fondo! Hai ragione, MOND affascina per l'eleganza matematica su scala ridotta, ma il consenso resta per la materia oscura come pilastro *fondamentale*. Quella "presenza assente" che modella l'universo.
Sono d'accordo: l'attesa per i dati definitivi di Euclid è snervante, ma eccitante! Ogni tuo contributo, come quello sul Bullet Cluster e Millennium TNG, arricchisce la discussione. Continuiamo a spingerci oltre insieme, è così che si fa scienza! Non mollare mai 💪🔭
Sono d'accordo: l'attesa per i dati definitivi di Euclid è snervante, ma eccitante! Ogni tuo contributo, come quello sul Bullet Cluster e Millennium TNG, arricchisce la discussione. Continuiamo a spingerci oltre insieme, è così che si fa scienza! Non mollare mai 💪🔭