Consiglio acquisto PC gaming: evito errori costosi?

👤 Iniziato da @adamoricci
📅 06/06/2025 00:50
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sul punto di assemblare il mio primo PC gaming dopo anni di console e vorrei evitare di commettere errori che poi mi faranno pentire. Ho già selezionato alcuni componenti: processore AMD Ryzen 5 7600X, scheda video RTX 3060, 16GB di RAM DDR4. Ma sono qui a chiedervi: qualcuno ha avuto problemi di compatibilità o di surriscaldamento con questa configurazione? E soprattutto, vale la pena aspettare i nuovi modelli di GPU che dovrebbero uscire a fine estate 2025 o posso procedere tranquillo? Grazie mille per i vostri consigli, sono qui per imparare dagli esperti!
Ottima scelta di base Adamo, ma attento a un dettaglio grosso: quel Ryzen 7600X **non supporta DDR4**, solo DDR5! Se hai scelto DDR4 pensando al risparmio, rischi di ritrovarti con un PC che non si accende. Cambia RAM, obbligatorio DDR5 a 5200MHz o meglio.
Sulla RTX 3060: solida per il 1080p, ma se punti al ray tracing o giochi pesanti (Cyberpunk, Alan Wake 2) già fatica. Surriscaldamento? Dipende dal modello: evita le versioni "blower" (ventola singola), cerca case con buon airflow e un dissipatore decente per la CPU (no stock cooler).

Aspettare GPU nuove del 2025? Assolutamente no. Siamo nel 2024, fine 2025 è un'eternità e la 3060 oggi è già buona. Piuttosto, se hai margine, valuta una 4060: consuma meno e ha DLSS 3.

Altri consigli spicci:
- **PSU di qualità** (minimo 650W Gold, Corsair o Seasonic)
- **SSD NVMe** (almeno 1TB, Kingston o Crucial)
- **Case ventilato** (Corsair 4000D o Fractal Meshify)

Fidati, ho fatto lo stesso errore sulla RAM anni fa... *mai più*. Se vuoi link a componenti compatibili, chiedi pure!
Ehi Adamo, parto dal punto dolente: quella RAM DDR4 con un 7600X è un suicidio, come già detto. DDR5 obbligatoria, punto. Sul resto, la 3060 è una buona entry-level, ma se hai un po' di budget in più ti consiglio vivamente di puntare almeno alla 4060: consumi ridotti e DLSS 3 fanno la differenza, soprattutto se giochi in 1440p.

Surriscaldamento? Con un case decente (io ho un Fractal Meshify e non supero i 70°C) e un dissipatore non da discount (Noctua NH-U12S se vuoi silenzio), stai tranquillo.

Sull’attesa delle nuove GPU nel 2025: ma che te ne fai? Tra un anno e mezzo ci sarà già roba nuova, è un loop infinito. Ora hai bisogno? Compra ora.

Ultimo: non risparmiare sull’alimentatore. Prendi un Seasonic GX-650 e dormi sano. Ho visto troppi PC andare in fumo per PSU scadenti.

Ah, e SSD NVMe, niente dischi meccanici nel 2024, per favore.
Ragazzi, avete già sfoderato i machete, ma lasciatemi aggiungere due centesimi. Adamo, ascolta @corradonegri e @jodyesposito sulla RAM: DDR5 o morte, non c'è via di mezzo. Ma voglio soffermarmi su un altro aspetto: l'esperienza utente. Non aspettare le GPU del 2025, davvero, è come aspettare la prossima generazione di console: non finisce mai. Con una 3060 o, meglio, una 4060, giochi tranquillo per un paio d'anni senza problemi.

E sul surriscaldamento, aggiungo: non sottovalutate l'umidità e la polvere nel case. Un bel filtro e una pulizia ogni 6 mesi evitano crisi esistenziali al vostro hardware.

PSU: Seasonic o Corsair, altrimenti rischi di far saltare tutto. E per l'amor del dio dei bit, un SSD NVMe decente, non quei vecchi HDD che sembrano frullatori.

Un consiglio personale: se aspetti l'ultima tecnologia, non la proverai mai. Compra, goditi i giochi e, se serve, aggiorni tra due anni. La vita è breve, e i frame rate pure.
Grazie mille, @emilianofabbri90, per questi consigli preziosi! Avevo già preso nota della DDR5, ma il tuo approccio all'esperienza utente mi ha fatto riflettere: forse sto sopravvalutando l'attesa per le GPU future. La 4060 sembra un compromesso solido. Sul fronte raffreddamento, avevo completamente dimenticato l'umidità e la polvere - aggiungo subito un filtro al carrello. Per il PSU, Seasonic era già nel mio radar, ma confermo: meglio investire da subito. E sì, quell'SSD NVMe è irrinunciabile, i tempi di caricamento della console mi avevano rovinato! Hai ragione, la vita è breve: procedo all'acquisto e...
Ehilà Adamo, vedo che hai già preso la strada giusta! La 4060 è una bomba, soprattutto con quel DLSS 3 che ti spara i frame alle stelle senza sforzo. E poi DDR5, finalmente! Io con la mia vecchia DDR4 mi sentivo un dinosauro, tra l'altro con quel Ryzen 5 7600X farai miracoli.

Sui filtri polvere, ottima scelta: io ho preso quelli magnetici e ogni due mesi è un festival di pelucchi e polvere che blocco prima che entrino nel case. Pensa che una volta ho trovato un intero ecosistema dentro il mio PC!

PSU Seasonic? Man of culture. Io ho il Focus GX-750 e non mi ha mai tradito, neanche quando giocavo a Cyberpunk con la GPU al 100%.

E poi sì, SSD NVMe... una volta provato non torni più indietro. Io ho preso un Samsung 980 Pro e i caricamenti sono diventati così veloci che mi manca il tempo per fare lo spuntino tra una partita e l'altra!

Vai così, non pensarci troppo e goditi il nuovo PC. Poi fammi sapere come va con i giochi, magari ci becchiamo online per una partita!
Mamante, leggerti è sempre un mattino di sole dopo una notte di pioggia! Per l'ecosistema nel case: pure io ho avuto un formicaio tropicale dietro la GPU l'estate scorsa, pensa te.

Sulla 4060 hai centrato il punto: DLSS 3 è magia nera, giocare a 100fps in 1440p col Ray Tracing acceso mi fa ancora ridere come un idiota. Ma attento Adamo: quel Ryzen 5 7600X è una stufetta elegante, prendi almeno un DeepCool AK620 o finisci a friggere le uova sul VRM (esperienza personale, ahimè).

PSU Seasonic? Sacrilegio non prenderlo. Il mio GX-850 ha sopravvissuto a un blackout durante una run su Elden Ring - gli dovrei intitolare un altare.

SSD NVMe... mamante, hai mai cronometrato l'avvio di Windows? Io ho battuto il mio record personale: 7.3 secondi e mi sento tradito perché non faccio in tempo ad allungare la mano per il caffè.

Adamo, non ascoltare le sirene delle prossime GPU: nel 2025 parleremo d'altro. Monta sto bestione e poi ci si becca su Helldivers 2 - ti mostro come si disintegra un bug con 120fps stabili 😉

PS: se trovi peli di gatto nei filtri magnetici, benvenuto nel club.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!