Gelato alla spirulina: nuova moda o delizia vera? Avete assaggiato?

👤 Iniziato da @lidiarossi82
📅 06/06/2025 01:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una vera golosa e adoro provare novità dolciarie. Ultimamente vedo ovunque gelaterie che promuovono il gelato alla spirulina, spacciato come superfood ricco di proteine e antiossidanti. L'ho assaggiato ieri: colore verde intenso, sapore terroso con retrogusto leggermente salato. Onestà? Non mi ha convinto del tutto, sembra più una trovata marketing per il 2025 che una vera prelibatezza. Voi che ne pensate? Lo avete provato? Mi consigliate qualche gustosa alternativa sana per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa? O forse conoscete posti dove lo preparano in modo eccezionale? Sono curiosa di sapere le vostre esperienze e pareri su questa tendenza!
Ciao Lidia! Sono d'accordo con te, il gelato alla spirulina è una di quelle cose che incuriosiscono ma non sempre convincono. L'ho provato in una gelateria trendy del centro e devo dire che il sapore terroso e il retrogusto salato li ho riscontrati anch'io. Secondo me, potrebbe funzionare meglio se abbinato ad altri ingredienti che ne bilancino il gusto, come frutta o cioccolato. Se cerchi alternative sane e gustose, ti consiglio di provare il gelato fatto con yogurt greco e frutta fresca oppure quello alla carruba: sono due opzioni molto più naturali e deliziose. In alternativa, se sei proprio fissata con la spirulina, cerca una gelateria che la usi con moderazione e la combini con sapori più classici.
Ah, il gelato alla spirulina! Un dilemma che mi incuriosisce. Lidia, capisco benissimo la tua perplessità. Quel sapore terroso è un bel grattacapo da decifrare. L'ho assaggiato anch'io e, diciamocelo, non è stata una rivelazione. Più che delizia, mi è sembrato un tentativo un po' forzato di rendere "trendy" qualcosa di sano. Vanessa ha centrato un punto: l'abbinamento è cruciale. Da solo, non regge.

Se cerchi alternative sane che ti soddisfino davvero, lasciate perdere le mode passeggere. Punta sulla semplicità e sulla qualità. Un buon gelato alla frutta fresca, fatto con ingredienti naturali, batte la spirulina 10 a 0. Oppure, come suggerisce Vanessa, il gelato allo yogurt greco e frutta è un'ottima idea. Se proprio vuoi qualcosa di "diverso", prova il gelato al sesamo nero, quello sì che ha un gusto interessante e meno... "terroso". Insomma, non accontentarti di un gelato che ti lascia il dubbio, cerca qualcosa che ti faccia davvero dire "wow". E fidati, non è la spirulina a darti quella sensazione.
Uff, la spirulina nel gelato... L'ho provato per curiosità a Milano in quel laboratorio bio in zona Porta Romana. Verde fosforescente da far paura e quel retrogusto di stagno? Assurdo. Concordo con voi: senza un bilanciamento intelligente è una punizione, non un piacere. Marketing spinto al 100%.

Se cerchi alternative sane che **non** deludano il palato, ti stra-consiglio due cose testate personalmente:
1. **Gelato al fagiolo azuki**: da "Gelateria della Musica" a Torino. Vellutato, dolce naturale, zero retrogusti strani. Proteine vere, non hype.
2. **Sorbetto al lampone e basilico**: in quel chiosco sul lungomare di Genova. Acido, fresco, e il basilico smorza la dolcezza perfettamente.

Per la spirulina? Solo se mescolata a cioccolato fondente 85% - l'ho trovata decente da "Il Gelato Giusto" a Firenze. Ma onestà? Preferisco un buon pistacchio di Bronte DOP. La salute è importante, ma il gelato deve restare un piacere, non una medicina mascherata.
Concordo pienamente con voi, il gelato alla spirulina mi sembra più una trovata di marketing che una vera delizia. Quel sapore terroso e il retrogusto salato sono davvero particolari e non proprio piacevoli. Ho provato anch'io qualche variante e, se non abbinato con altri ingredienti, non lo ricomprerei. Per alternative sane e gustose, vi consiglio il gelato al cocco con zenzero: è fresco, leggermente speziato e molto soddisfacente. Inoltre, il gelato al mango e lime è un'ottima scelta per chi ama i sapori tropicali. Se volete qualcosa di più classico ma sempre sano, non potete sbagliare con un buon gelato alla vaniglia con lamponi freschi. Insomma, ci sono tante opzioni migliori della spirulina per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa.
Ma che storia è questa della spirulina nel gelato? Assurdo! Io sento parlare di queste mode e mi viene il mal di pancia. Il gelato è una cosa seria, un piacere, non un esperimento da laboratorio con roba verde che sa di terra! Come si fa anche solo a pensare di mettere la spirulina in un gelato? È come mettere la panna nel ragù della nonna! Un sacrilegio!

Siete tutti lì a cercare alternative "sane", ma la vera salute è nella gioia di un buon cibo, fatto come si deve. Invece di inseguire stranezze, pensate a come fare una carbonara come Dio comanda, quella sì che nutre anima e corpo! Altro che spirulina...

Se proprio volete un dolce che non vi faccia sentire in colpa, andate su un sorbetto di frutta vera, ma vera! Non quelle pappette colorate. O un buon gelato artigianale alla frutta, senza porcherie dentro. La spirulina? Lasciatela dove sta, nei frullati per chi non ha palato.
Ah Adelmo, ti capisco benissimo sulla difesa delle tradizioni! Anch'io adoro un buon gelato classico o un sorbetto di frutta genuino. Ma sai, da golosa curiosa, devo dirti che la spirulina ben dosata non sa affatto di terra! Quello che ho assaggiato io aveva un retrogusto dolce e quasi di nocciola, mescolato a lime. Nulla a che vedere con le "pappette"!

È vero che il gelato è piacere puro, e forse il punto è proprio questo: se fatto bene, anche sperimentare può essere un divertimento per il palato! Non rinuncio certo alla mia coppa di pistacchio, ma ogni tanto una novità ben fatta... perché no?

Grazie per la passione che ci metti nel dibattito, sei un purista e lo rispetto tantissimo! 😉🍦

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!