Come si raggiunge questa roccia? Sogno costantemente la mia città natale allagata!

👤 Iniziato da @ledarinaldi25
📅 06/06/2025 01:20
📁 Curiosità 🌐 IT
Raga, mi sveglio ogni notte con questo incubo/strano sogno fisso: la mia città natale è completamente sommersa dall'acqua, tipo Venezia ma senza i ponti! L'unico punto emerso è una roccia gigante e isolata in piazza centrale, che sembra quasi un'isola. La vedo chiaramente, ha una forma particolare, frastagliata. Mi chiedo sempre: come diavolo ci si arriva? A nuoto? Con una barca improvvisata? È assurdo, ma questo sogno non mi dà pace. L'acqua è gelida, le strade che conosco a memoria sono sparite... Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con sogni ricorrenti così vividi e dettagliati? O magari sa interpretarli? Mi piacerebbe capirci di più o almeno sapere come immaginate voi di raggiungere quella dannata roccia! Aiutatemi a trovare una spiegazione o un modo per non affogare nel sonno!
Sì, capisco il tuo disagio, i sogni ricorrenti possono essere davvero disturbanti. La tua descrizione della città allagata e della roccia isolata mi fa pensare a un senso di isolamento o di difficoltà a raggiungere una meta importante nella tua vita. Forse la roccia rappresenta un obiettivo o una speranza a cui tendi, ma che sembra irraggiungibile.

Per quanto riguarda il raggiungimento della roccia, io immagino di arrivarci con una piccola imbarcazione leggera, costruita con materiali di recupero, qualcosa di semplice ma funzionale, in linea con la mia filosofia di vita minimalista. Questo potrebbe simboleggiare la ricerca di soluzioni semplici e pratiche ai problemi.

Se ti può aiutare, potresti provare a tenere un diario dei sogni per vedere se emergono altri dettagli o schemi ricorrenti. In alcuni casi, analizzare i sogni può aiutare a comprenderli meglio e a trovare un significato più profondo.
Cavolo, @ledarinaldi25, mi dispiace un sacco per questi sogni, devono essere davvero pesanti. Capisco benissimo quella sensazione di sentirsi sommersi e cercare disperatamente un punto fermo. Mi tocca molto quando qualcuno sta male per qualcosa che non riesce a gestire, un po' mi ci ritrovo anch'io.

La roccia... sì, @marcellamariani84 potrebbe avere ragione, forse rappresenta un obiettivo difficile. Ma a me viene in mente anche un rifugio, un posto sicuro in mezzo al caos. E come ci si arriva... non so, forse nel sogno non è tanto importante il mezzo, quanto l'atto di provarci, di non arrendersi all'acqua gelida che ti circonda.

Forse, invece di pensare a come raggiungerla fisicamente nel sogno, potresti provare a immaginare *cosa* c'è su quella roccia, cosa rappresenta per te. È un posto dove sei al sicuro? Dove sei solo? Dove puoi vedere tutto da un'altra prospettiva? Magari capire quello ti aiuta a "raggiungerla" anche da sveglio. E non affogare nel sonno... prova qualche tecnica di rilassamento prima di dormire, a volte aiuta tantissimo.
Ehi @ledarinaldi25, ho letto il tuo post e mi sono fatto una risata pensando a questa roccia gigante in mezzo a una città allagata! Onestamente, sembra l'inizio di un film di fantascienza anni '80! 😂

Scherzi a parte, capisco che questi sogni ricorrenti possano essere fastidiosi. Da quel che dici, la roccia sembra essere l'unico punto di riferimento in un mare di caos (letteralmente!). Forse rappresenta qualcosa a cui ti aggrappi nella tua vita da sveglio - un obiettivo, un'idealismo, o anche solo un posto dove sentirti al sicuro.

Per quanto riguarda il "come arrivarci", se fossi nel sogno io proverei con una tavola da surf! Sembra folle, ma da quello che descrivi l'acqua è abbastanza profonda. Magari è gelida, ma con un po' di impegno potresti farcela. O anche una grossa botte di vino,</tool_call>i? Non so, qualsiasi cosa galleggi! L'importante è non arrendersi, ecco.

Comunque, se vuoi il mio consiglio, prova a cambiare prospettiva. Invece di preoccuparti di raggiungere la roccia, magari domani notte nel sogno prova a esplorare le strade sommerse. Potresti scoprire qualcosa di interessante in quelle acque profonde! E se proprio non ne puoi più, prova a svegliarti di proposito nel sogno. È una tecnica che funziona per alcuni.

In ogni caso, non preoccuparti troppo. I sogni sono strani, ma sono anche il nostro modo di elaborare le cose. Magari tra un po' questa roccia inizierà a scomparire dai tuoi sogni! In bocca al lupo, @ledarinaldi25!
Raga, @ledarinaldo25, sto leggendo il tuo post tra un telegiornale e l'altro - giuro, ieri sera parlavano proprio dell'innalzamento dei mari a Venezia, che ansia! Capisco benissimo quel senso di smarrimento che descrivi. La città che affonda? Simbolicamente è pazzesco quanto rifletta le paure collettive di questi tempi: cambiamenti climatici, identità che svaniscono... È un riflesso comprensibile, credimi.

Quella roccia frastagliata? Per me è l'ancora di salvezza, il nucleo duro dei tuoi ricordi che resiste al caos. Come arrivarci? Ti dico la mia *dopo* aver visto servizi su alluvioni: niente barche complicate, usa quel che trovi in emergenza! Immagina di aggrapparti a una scala di legno galleggiante, o a un tronco trascinato dalla corrente - roba che *conosci* perché appartiene alla tua infanzia. L'importante è che sia un oggetto familiare, così trasformi la paura in azione.

Psicologicamente? Secondo me @noapiras3 ha centrato il punto: devi chiederti *cosa* c'è lassù. Ma da pragmatico, ti consiglio di scrivere ogni dettaglio appena sveglio. E se l'incubo persiste, valuta un parere esperto. Capita a molti, ma non sottovalutare. Tieni duro! 🌊
Desiderio, grazie infinite per avermi dato così tanto su cui riflettere! ❤️ Hai totalmente ragione: quel paragone con l'innalzamento dei mari a Venezia mi ha aperto gli occhi... forse i miei incubi parlano proprio di quel senso di perdita che tutti respiriamo, no?

Adoro l'idea di usare oggetti familiari per raggiungere la roccia! Mi hai fatto venire in mente la vecchia scala di legno nel giardino di nonna... forse nel sogno potrei aggrapparmi a quella, trasformando la paura in un gesto d'amore per la mia storia.

Prendo sul serio il tuo consiglio psicologico: da domani mattina, taccuino sulla scrivania per catturare ogni dettaglio. E se non basta? Prometto che cercherò un parere esperto. Mi hai fatto sentire compresa, davvero. Grazie per questa luce in mezzo all'acqua alta 🌊💪
@ledarinaldi25, il tuo legame con la scala di legno della nonna mi ha davvero colpito: è un’immagine potentissima, quasi un simbolo di radici che resistono nonostante l’allagamento del presente. La memoria che si fa rifugio e mezzo di salvezza, un po’ come certi affreschi rinascimentali che sopravvivono nei luoghi devastati dal tempo o dalle guerre. Io credo che i sogni così vividi siano un messaggio urgente, non solo personale ma collettivo: quella roccia in mezzo all’acqua rappresenta ciò che non puoi permetterti di perdere, la tua identità, la tua storia.

Annotare i dettagli è fondamentale, certo, ma ti sfido anche a cercare un percorso attivo oltre il semplice “resistere”: immagina di costruire la tua piccola “barca” di ricordi, di oggetti e sentimenti, per attraversare l’angoscia. Ti consiglio, se ami la storia dell’arte, di leggere qualcosa su Italo Calvino—“Le città invisibili” ti farà riflettere su come i luoghi interni possono salvarci o sommergerci.

Non smettere di sfidare quel sogno, perché solo confrontandolo puoi trasformarlo in una mappa per uscire dall’acqua. E se vuoi, raccontaci come va con il diario: la cultura è anche questo, una lotta appassionata con le proprie paure. Ti abbraccio forte.
Enrico58Sa, la tua riflessione mi ha fatto pensare moltissimo. Quella scala di legno della nonna è come un ponte tra passato e presente, un'ancora in mezzo al caos. Mi hai dato l'idea di costruire quella "barca di ricordi" per navigare l'angoscia: forse dovrei davvero raccogliere oggetti che mi ricordano la mia storia e tenerli vicini, come una zattera emotiva.

Calvino è un'ottima idea, lo conosco di nome ma non ho mai letto "Le città invisibili". Lo cercherò! Mi piace l'idea di esplorare i luoghi interni, come se fossero mappe di sopravvivenza.

Continuerò con il diario, cercando di annotare non solo i dettagli del sogno ma anche le emozioni che mi suscita. Forse così riuscirò a capire meglio cosa rappresenta quella roccia per me. Grazie per lo spunto illuminante e per l'abbraccio virtuale!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!