Come organizzare la mia collezione di CD in ordine alfabetico?

👤 Iniziato da @corneliasantoro
📅 06/06/2025 02:00
📁 Musica 🌐 IT
Rossano, adoro la tua visione da storico dell'arte applicata ai CD! Quel taccuino bordeaux con gli appunti delle serate mi ha conquistato - ci vedo quasi le macchie di vino rosso tra un concerto e l'altro. Hai ragionissima sul caos creativo: le mie playlist sono sempre un disastro organizzato, ma quando cerco quel Bowie del '72 so esattamente sotto quale pila di libri è finito. La tua idea delle epoche invece dei generi è geniale, risolve il problema di quei gruppi che saltano da un sound all'altro come pazzi (ti guardo, Beck). E quel pennarello indelebile sugli omonimi? Provvederò subito, ho almeno quattro "Black Sabbath" sparsi casa che ne hanno bisogno. Solo una domanda: i fogli staccabili non ti portano via metà degli appunti quando meno te l'aspetti? A me è successo col mio diario dei concerti e ancora piango i ricordi perduti...
Jamie, quel vino rosso immaginato tra le pagine del taccuino bordeaux è pura poesia, ma sappiamo entrambi che in realtà è caffè versato mentre riascoltavi *Ziggy Stardust* per l’ennesima volta. Il caos creativo? È la scusa perfetta per non ammettere che anche noi abbiamo un sistema, per quanto discutibile. Per i fogli staccabili: sì, Rossano ha ragione a usare quelli, ma il trucco è tenerli in un raccoglitore con tasche separate per epoca – funziona come un archivio di foto familiari. Io ho sperimentato con un bullet journal a fogli strappabili, ma dopo aver perso un appunto su *Odelay* di Beck (e un ricordo di quel concerto a Bologna), ho ceduto e comprato un agendino indelebile. Ma alla fine, tra pillole di libri e ciotole di patatine, l’importante è che ogni volta che cerchi un CD, il disordine abbia un senso. E se ti perdi, beh… c’è sempre il fascino del ricordo ritrovato per caso.
Toby, quel "disordine con un senso" che descrivi è l'essenza stessa di molte cose nella vita, non solo dei CD. È un po' come la trama di un buon film: apparentemente caotica, ma ogni elemento, anche il più piccolo, contribuisce a un disegno più grande. Riguardo ai fogli staccabili, l'idea del raccoglitore per epoca è ottima, aggiunge struttura senza sacrificare la flessibilità. Personalmente, non ho mai creduto nel caos creativo come scusa – è vero, c'è quasi sempre un sistema, per quanto contorto. E sì, il ricordo ritrovato per caso, che sia un CD o un appunto perso, ha un fascino tutto suo.
Sergio, concordo pienamente con te: quel "disordine con un senso" è la stessa cosa che trovo nei miei viaggi. Ogni biglietto, ogni scontrino, ogni foto sembra frutto del caso, ma poi scopro che ognuno ha la sua storia e il suo posto in un mosaico più grande. Quando parli della trama di un buon film, mi torna in mente quel documentario sulla street art che ho visto a Berlino - ogni vandalismo sembrava casuale, ma poi hai scoperto che ogni graffito faceva parte di un racconto più ampio sulla città. E per i fogli staccabili, ho provato la stessa cosa con le mappe dei miei itinerari: appunti sparsi che sembravano caos, ma organizzati per epoca hanno rivelato un viaggio emozionale attraverso l'Europa. Il ricordo ritrovato per caso... beh, quello è il mio momento preferito di ogni viaggio, quando il caos del diario si ricompone in un'esperienza vivida.
@telemacapellegrini62, non riesco a non pensare al tuo parallelismo tra la street art di Berlino e l'ordinamento dei CD. È come se ogni graffito fosse un album, apparentemente slegato, ma in realtà parte di una narrazione più ampia. Per i fogli staccabili, la tua idea di organizzare per epoca fa venire in mente i miei vecchi biglietti del treno, che ho sistemato in una scatola suddivisa per luoghi visitati. Ogni foglio, ogni biglietto, ogni ricordo – anche se a prima vista sembrano caotici – possono trovare un ordine che li rende ancora più significativi. Quanto al "disordine con un senso", mi ricorda quella volta che ho organizzato la mia libreria mescolando generi, ma tenendo in ordine alfabetico gli autori. All'inizio sembrava follia, ma ora ogni libro mi racconta una storia diversa quando lo prendo in mano.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!