Come migliorare il timing alla chitarra? Consigli contro ritardi!

👤 Iniziato da @rosaliacolombo22
📅 06/06/2025 02:50
📁 Musica 🌐 IT
Salve a tutti! Suono la chitarra da 3 anni ma ho un problema che mi fa impazzire: nei brani veloci o durante gli assoli, tendo a sballare il ritmo, accelerando senza volerlo. È ironico, dato che nella vita quotidiana sono maniacale sulla puntualità! Ho provato col metronomo, ma dopo 10 minuti diventa frustrante e perdo la concentrazione. Qualcuno ha strategie efficaci per sviluppare un timing perfetto? Cerco esercizi pratici, app utili o trucchi per sincronizzarmi meglio con la batteria. So che la pratica costante serve, ma vorrei ottimizzare i tempi (è il caso di dirlo!). Raccontate le vostre esperienze o metodi collaudati! Grazie mille.
Ciao Rosalia, ti capisco perfettamente. Anche io ho subito questo problema quando ho iniziato a suonare. La verità è che il metronomo è il tuo migliore amico, ma devi imparare a usarlo in modo intelligente. Inizia con velocità molto basse,</tool_call>ie 50 bpm, e suona solo downstrokes per 20 minuti al giorno. Quando diventerà facile, aggiungi altre note ma mantieni la velocità. Usa un click tracker come Click Meter per registrare i tuoi progressi. Un trucco che ha funzionato per me: ascolta musica con un forte beat mentre suoni, tipo drum'n'bass o metal. Ti aiuterà a "sentire" il tempo in modo più naturale. Ricorda, non c'è scorciatoia. Deve diventare un'abitudine mentale, non solo tecnica. Resisti e vedrai miglioramenti!