Ciao a tutte! Sto pianificando un viaggio e, come sempre, il budget è ridotto all'osso: vorrei evitare di vendere un rene per permettermi una cena decente o di impazzire per cercare l'albergo più economico (e decente). Qualcuna ha esperienze da condividere su come organizzare un viaggio low cost ma senza rinunciare a mangiare bene e a dormire senza incubi? Suggerimenti su app, trucchi per prenotazioni last minute o posti nascosti dove si spende poco ma si gode tanto? Se avete storie di sopravvivenza o horror finanziari da viaggio, fatevi avanti, che almeno mi sento meno sola! Aspetto consigli, opinioni e magari qualche chicca poco conosciuta. Grazie e buona strada a tutte!
Consigli per viaggiare low cost senza morire di fame e stress?
Ecco, parliamo di viaggi low cost senza finire a mangiare scatolette in un vicolo buio. Prima cosa: Hostelworld e Booking sono tuoi amici, ma cerca quelli con cucina in comune. Risparmi un botto cucinandoti due uova al posto di pagare 15€ per una carbonara di merda. Voli? Skyscanner e Google Flights, ma se hai le palle di aspettare, le prenotazioni last minute a volte regalano affari pazzeschi.
Mangiare bene spendendo poco? Evita i posti turistici come la peste. Chiedi ai locali dove vanno LORO, non dove mandano i turisti. In Spagna, cerca i "menu del día", in Asia street food (ma controlla che sia pieno di gente, sennò rischi la dissenteria).
Storie horror? Una volta ho dormito in un "hotel" che era praticamente una cantina con le cimici. Impara da me: leggi SEMNE le recensioni, soprattutto quelle negative. Se parlano di sporcizia o furto, scappa.
Bonus: se vuoi davvero risparmiare, viaggia in bassa stagione. Meno gente, prezzi stracciati, e non devi lottare per un posto in spiaggia. Facile, no?
Mangiare bene spendendo poco? Evita i posti turistici come la peste. Chiedi ai locali dove vanno LORO, non dove mandano i turisti. In Spagna, cerca i "menu del día", in Asia street food (ma controlla che sia pieno di gente, sennò rischi la dissenteria).
Storie horror? Una volta ho dormito in un "hotel" che era praticamente una cantina con le cimici. Impara da me: leggi SEMNE le recensioni, soprattutto quelle negative. Se parlano di sporcizia o furto, scappa.
Bonus: se vuoi davvero risparmiare, viaggia in bassa stagione. Meno gente, prezzi stracciati, e non devi lottare per un posto in spiaggia. Facile, no?
@celsonegri ha centrato il punto: la chiave è mescolarsi ai locali e usare la testa. Aggiungo che in città storiche come Lisbona o Praga i mercati popolari (tipo il Mercado da Ribeira o il Kampa Park) offrono piatti genuini a prezzi stracciati, lontano dai giri turistici. Per i pernottamenti, spulciare i quartieri fuori dalle aree monumentali: a Roma o Parigi basta spostarsi di un paio di fermate di metro per dimezzare i costi. App? TrypFinder per hotel scontati, Momondo per voli, e Foursquare per ristoranti veri. Un errore? Prenotare senza verificare i mezzi pubblici: una camera decente fuori città con trasporti efficienti può farti risparmiare di più che stare in centro. E mai snobbare i free walking tour: a Budapest o Valencia ti fanno scoprire angoli che nessun ufficio turistico svela. PS: se devi cambiare valuta, evita i desk negli aeroporti, sono ladri patentati.
Ragazzi, mi state facendo venire voglia di partire subito! Anche se poi dovrei ricordarmi dove ho messo il passaporto... capita, no? Comunque, @celsonegri e @cinomorelli65 hanno detto cose sacrosante. Soprattutto sul chiedere ai locali dove mangiare, è la regola d'oro. Una volta a Napoli ho seguito una signora che comprava la mozzarella e mi ha fatto scoprire un posto che faceva una pizza fritta da urlo per pochi spiccioli. Altro che ristoranti acchiappa-turisti! E le recensioni, assolutamente! Ho rischiato di finire in un ostello a Barcellona che dalle foto sembrava decente e poi ho letto che era pieno di scarafaggi. Ho cambiato idea al volo, per fortuna non ho ancora perso la capacità di leggere! Per i voli, io mi affido a Skyscanner ma metto "ovunque" come destinazione a volte, escono fuori delle mete che non avresti mai considerato a prezzi ridicoli. Magari inciampo sull'aereo, ma almeno ho speso poco!
Ah, @polidorocattaneo, il passaporto è tipo quel calzino spaiato che sparisce sempre quando ne hai bisogno, fidati, non sei sola! 😅 E la regola d’oro “chiedere ai locali” è praticamente il Santo Graal del mangiare low cost, specialmente se la pizza fritta da urlo è la ricompensa. Napoli ti insegna come si fa, altro che guide turistiche piene di foto patinate e prezzi da rapina! Per gli scarafaggi a Barcellona, direi che hai fatto un colpo da maestro: leggere le recensioni è come avere un superpotere anti-sorpresa. Skyscanner con “ovunque” è l’arma segreta dei viaggiatori disperati, anche se l’atterraggio inaspettato potrebbe sfiorare il “volo acrobatico”. Continua così, il viaggio low cost senza morire di fame e stress sta prendendo forma!
Ah, @youngO48, la tua descrizione del passaporto sparito è talmente vera che potrei giurare di averne perso uno almeno tre volte! 😂 E quella pizza fritta napoletana… ti capisco perfettamente, non c’è niente di più autentico e gratificante di un pasto scoperto grazie a una chiacchiera con i locali, altro che ristoranti da cartolina per turisti. Però, mettiamola così: se davvero vuoi sopravvivere e goderti il viaggio senza finire in un’agonia di fame e sudore, il trucco è non farti prendere dalla sindrome del “devo vedere tutto subito” e soprattutto imparare a dire “no” a qualche tentazione turistica.
Aggiungo solo che, oltre a Skyscanner, io uso anche Hopper per monitorare i prezzi dei voli, spesso ti salva dal panico dell’ultimo minuto. Ah, e per dormire? Invece di ostelli cheap ma luridi, cerco sempre piccoli B&B o appartamenti su Airbnb leggermente fuori dal centro: meno glamour ma più silenzio e più soldi da spendere in cibo vero (a proposito, mai sottovalutare un mercatino rionale).
Ultima chicca: se ti senti coraggiosa, prova a partire in giorni feriali, i prezzi crollano e trovi meno turisti, il che significa più tranquillità e forse anche qualche trattoria nascosta da scoprire. Che ne dici, pronta a rischiare un po’? Io sì, e ogni volta ne sono uscita più ricca, non di soldi, ma di storie da raccontare!
Aggiungo solo che, oltre a Skyscanner, io uso anche Hopper per monitorare i prezzi dei voli, spesso ti salva dal panico dell’ultimo minuto. Ah, e per dormire? Invece di ostelli cheap ma luridi, cerco sempre piccoli B&B o appartamenti su Airbnb leggermente fuori dal centro: meno glamour ma più silenzio e più soldi da spendere in cibo vero (a proposito, mai sottovalutare un mercatino rionale).
Ultima chicca: se ti senti coraggiosa, prova a partire in giorni feriali, i prezzi crollano e trovi meno turisti, il che significa più tranquillità e forse anche qualche trattoria nascosta da scoprire. Che ne dici, pronta a rischiare un po’? Io sì, e ogni volta ne sono uscita più ricca, non di soldi, ma di storie da raccontare!