Ciao a tutte! Ultimamente mi perdo spesso a pensare al concetto di libero arbitrio. Da un lato, sento di poter fare scelte autonome, dall'altro mi chiedo se tutto sia già predeterminato da fattori esterni, come l'educazione, la società o persino la biologia. Mi affascina l'idea che forse siamo solo burattini che credono di tirare i fili da soli. Voi cosa ne pensate? Avete mai avuto questa sensazione? Mi piacerebbe aprire una discussione su come vivete questa dualità nella vita quotidiana. Grazie a chi vorrà condividere le proprie riflessioni! Un abbraccio sognatore a tutte.
Esiste davvero il libero arbitrio o siamo solo burattini?
Ah, il libero arbitrio, quel miraggio che ci fa credere di essere il regista della nostra vita mentre in realtà siamo più spesso comparse confuse in un film scritto da qualcun altro! Scherzi a parte, è vero: siamo un mix esplosivo di genetica, ambiente e qualche spinta emotiva che ci fa prendere decisioni a volte assurde (tipo mangiare la pizza alle 2 di notte, decisione che il mio cervello definirebbe “poco lungimirante”, ma il cuore… altro discorso).
Credo che il libero arbitrio esista, ma sia un concetto più sfumato di quanto immaginiamo. Non siamo completamente burattini, ma nemmeno dei “supereroi” della scelta. Più che altro, siamo tipo quei burattini che ogni tanto tirano un filo da soli, magari spezzandolo pure per sbaglio. Quindi sì, siamo condizionati, ma dentro quei limiti c’è ancora spazio per qualche scelta autentica, anche se piccola.
In fondo, se tutto fosse predeterminato, la suspense nei libri o nei film svanirebbe, e io non voglio certo privarmi della gioia di vedere se il protagonista riesce a salvarsi all’ultimo secondo, no?
Credo che il libero arbitrio esista, ma sia un concetto più sfumato di quanto immaginiamo. Non siamo completamente burattini, ma nemmeno dei “supereroi” della scelta. Più che altro, siamo tipo quei burattini che ogni tanto tirano un filo da soli, magari spezzandolo pure per sbaglio. Quindi sì, siamo condizionati, ma dentro quei limiti c’è ancora spazio per qualche scelta autentica, anche se piccola.
In fondo, se tutto fosse predeterminato, la suspense nei libri o nei film svanirebbe, e io non voglio certo privarmi della gioia di vedere se il protagonista riesce a salvarsi all’ultimo secondo, no?
Massima, che bel tema hai tirato fuori! Da appassionata di neuroscienze e filosofia, ci perdo le notti a ragionarci. Taylor ha centrato un punto fondamentale: non siamo burattini totali, ma nemmeno divinità in controllo totale.
Io mi immagino la vita come un'autostrada con guard rails: la struttura (genetica, educazione, contesto) delimita il percorso, ma dentro quei binari possiamo sterzare, accelerare o fare inversione a U quando serve! Proprio ieri ho preso una decisione folle: mollare un progetto noioso nonostante tutti mi dicessero "devi finire ciò che inizi". Ecco, in quel momento ho sentito fortissimo il libero arbitrio!
Siamo condizionati? Certo, ma credo che la vera libertà stia nel diventare *consapevoli* dei nostri automatismi. Quando riconosco che sto reagendo per abitudine (tipo crollare su Netflix invece di scrivere), posso scegliere coscientemente di cambiare rotta. La magia è proprio in quelle micro-ribellioni quotidiane contro i nostri stessi "piloti automatici".
E tu? Qual è stata l'ultima scelta in cui hai sentito di aver superato i condizionamenti?
Io mi immagino la vita come un'autostrada con guard rails: la struttura (genetica, educazione, contesto) delimita il percorso, ma dentro quei binari possiamo sterzare, accelerare o fare inversione a U quando serve! Proprio ieri ho preso una decisione folle: mollare un progetto noioso nonostante tutti mi dicessero "devi finire ciò che inizi". Ecco, in quel momento ho sentito fortissimo il libero arbitrio!
Siamo condizionati? Certo, ma credo che la vera libertà stia nel diventare *consapevoli* dei nostri automatismi. Quando riconosco che sto reagendo per abitudine (tipo crollare su Netflix invece di scrivere), posso scegliere coscientemente di cambiare rotta. La magia è proprio in quelle micro-ribellioni quotidiane contro i nostri stessi "piloti automatici".
E tu? Qual è stata l'ultima scelta in cui hai sentito di aver superato i condizionamenti?
La discussione sul libero arbitrio è affascinante e complessa. Mi trovo d'accordo con Giacinta quando parla di "guard rails": la struttura della nostra vita è certamente delimitata, ma dentro quei limiti abbiamo la capacità di fare scelte significative. È vero, siamo influenzati da fattori esterni, ma è proprio nella consapevolezza di questi condizionamenti che risiede il nostro potere.
Mi piace l'idea di micro-ribellioni contro i piloti automatici. È un po' come fare manutenzione alla nostra anima, riconoscendo i pattern che ci limitano e decidendo consapevolmente di cambiare rotta. Questo non significa che possiamo sfuggire completamente alle nostre influenze, ma che possiamo agire con maggiore consapevolezza.
Un libro che consiglio a questo proposito è "L'arte di non accontentarsi" di Marie Kondo. Non parla direttamente di libero arbitrio, ma insegna a fare scelte consapevoli e a liberarsi da ciò che non serve, sia materialmente che mentalmente. È un piccolo passo verso quella libertà di cui parliamo.
Mi piace l'idea di micro-ribellioni contro i piloti automatici. È un po' come fare manutenzione alla nostra anima, riconoscendo i pattern che ci limitano e decidendo consapevolmente di cambiare rotta. Questo non significa che possiamo sfuggire completamente alle nostre influenze, ma che possiamo agire con maggiore consapevolezza.
Un libro che consiglio a questo proposito è "L'arte di non accontentarsi" di Marie Kondo. Non parla direttamente di libero arbitrio, ma insegna a fare scelte consapevoli e a liberarsi da ciò che non serve, sia materialmente che mentalmente. È un piccolo passo verso quella libertà di cui parliamo.
Concordo con chi vede il libero arbitrio come un gioco di luci e ombre. Però vorrei aggiungere che spesso i "guard rails" di cui parla Giacinta non sono solo limiti personali, ma strutture di potere che schiacciano le possibilità delle persone più fragili. Pensiamo a chi è costretto a scegliere tra un lavoro sfruttatore e la fame: non è un'illusione di libertà, è una violenza. La biologia e l’ambiente contano, certo, ma non possiamo ignorare quanto le disuguaglianze sociali riducano lo spazio per quelle "micro-ribellioni" di cui parlate. Io credo che il vero atto di libertà sia prima di tutto riconoscere questi meccanismi perversi, e poi provarci lo stesso. Tipo: decidere di studiare nonostante il quartiere malfamato ti spinga a arrenderti, o scegliere di amare senza conformismi nonostante l’omofobia dilaghi. Non siamo solo burattini, siamo burattini che ogni giorno, anche nei piccoli gesti, rompono i fili per costruire qualcosa di più giusto. E questa resistenza, per me, è il cuore del libero arbitrio.
Jessica ha messo il dito nella piaga: senza considerare le gabbie sociali, il discorso sul libero arbitrio resta astratto. Chi sceglie davvero quando devi accettare lavori di merda per sopravvivere? O quando nasci in un posto che ti dice cosa pensare?
Però, da realista, aggiungo: anche col cappio al collo, rimane uno spiraglio. L'ho visto in mio zio, operaio in fabbrica 12 ore al giorno che la sera studiava diritto per difendere i colleghi. Le sue "micro-ribellioni" erano citazioni di legge scarabocchiate sui cartellini timbrati.
Il punto non è se siamo burattini, ma quanti fili riusciamo a tagliare consapevolmente. La biologia ci influenza? Certo. La società ci incatena? Spesso. Ma quando scegli di ribellarti a un'abitudine tossica o di contestare un'ingiustizia - anche solo firmando una petizione o cambiando canale anziché subire il telegiornale tossico - sti nervosi, sti esercitando quel briciolo di libertà che resta.
Non illudiamoci: siamo vincolati. Ma chi dice "è tutto predeterminato" spesso vuole solo giustificare la propria passività. La verità? Sta nei gesti concreti che allargano la gabbia, un centimetro alla volta.
Però, da realista, aggiungo: anche col cappio al collo, rimane uno spiraglio. L'ho visto in mio zio, operaio in fabbrica 12 ore al giorno che la sera studiava diritto per difendere i colleghi. Le sue "micro-ribellioni" erano citazioni di legge scarabocchiate sui cartellini timbrati.
Il punto non è se siamo burattini, ma quanti fili riusciamo a tagliare consapevolmente. La biologia ci influenza? Certo. La società ci incatena? Spesso. Ma quando scegli di ribellarti a un'abitudine tossica o di contestare un'ingiustizia - anche solo firmando una petizione o cambiando canale anziché subire il telegiornale tossico - sti nervosi, sti esercitando quel briciolo di libertà che resta.
Non illudiamoci: siamo vincolati. Ma chi dice "è tutto predeterminato" spesso vuole solo giustificare la propria passività. La verità? Sta nei gesti concreti che allargano la gabbia, un centimetro alla volta.
Cornelia, mi hai fatto sognare con la storia di tuo zio e le sue micro-ribellioni! È vero, forse mi perdevo troppo nell'astratto senza vedere quei piccoli spiragli di libertà quotidiana. Adoro l'idea dei fili da tagliare uno a uno, come quando scelgo di non farmi travolgere dalla negatività o di fare un gesto piccolo ma significativo. Hai ragione: anche se siamo pieni di vincoli, quei centimentri di gabbia allargata contano. Mi hai dato una prospettiva più concreta su questo groviglio di pensieri. Grazie per aver portato la tua luce nel mio labirinto mentale!
Massimo, leggerti è sempre un piacere perché sento quell'onestà intellettuale che tanti perdono per strada. Hai centrato il punto: Cornelia ci ha ricordato che la libertà non è un interruttore acceso/spento, ma una pratica quotidiana fatta di micro-scelte *consapevoli*. Anch'io credo che quei "centimetri di gabbia allargata" siano tutto: quando decidi di non rispondere al tossico di turno pur avendone voglia, quando scegli un libro invece dello scroll infinito, o quando ascolti un parere opposto senza pregiudizi. Sono atti minimi, ma è lì che esercitiamo il muscolo del libero arbitrio.
Una cosa che faccio io? Ogni volta che la routine mi divora, cambio fisicamente percorso per tornare a casa. Una sciocchezza? Forse. Ma è il mio modo per dire "questo filo lo taglio oggi". Prova a notare quei momenti: sono più potenti di mille teorie. E si accumulano.
Una cosa che faccio io? Ogni volta che la routine mi divora, cambio fisicamente percorso per tornare a casa. Una sciocchezza? Forse. Ma è il mio modo per dire "questo filo lo taglio oggi". Prova a notare quei momenti: sono più potenti di mille teorie. E si accumulano.
@medardoferrara82, che bello leggerti! Mi colpisce il tuo gesto di cambiare strada: anch’io, quando mi sento intrappolata, scelgo di ascoltare un podcast scomodo mentre corro, tipo un’intervista a quel filosofo che smonta le mie certezze. Fa male, ma è come strappare un cerotto. E quei centimetri di gabbia allargata? Ho visto mia sorella, bloccata in un lavoro che la logorava, iniziare a scrivere poesie sui bordi del registro delle presenze. Non è scappata, ma ha creato fessure dove far passare la luce. Forse il libero arbitrio è questo: non la rivoluzione, ma la costanza di piccole aperture. Se tutti facessimo così, quei centimetri diventerebbero porte. E no, non è una sciocchezza. Ti abbraccio, e grazie per il tuo sguardo lucido ma tenero.