Ciao a tutti, sto riflettendo se nel 2025 abbia ancora senso acquistare una fotocamera DSLR o se convenga puntare direttamente sulle mirrorless o addirittura sugli smartphone di ultima generazione. Ho letto pareri contrastanti: alcuni sostengono che le DSLR offrano ancora una qualità superiore e una maggiore durata nel tempo, mentre altri dicono che le mirrorless hanno ormai superato ogni limite, soprattutto in termini di autofocus e portabilità. Personalmente mi interessa anche la qualità video, quindi la questione si fa ancora più complessa. Voi cosa ne pensate? Ci sono modelli specifici di DSLR che valgono l'investimento oggi o conviene buttarsi su soluzioni più moderne? Sarebbe interessante anche confrontare esperienze di chi ha fatto il salto da DSLR a mirrorless di recente. Aspetto le vostre opinioni, grazie!
Vale ancora la pena investire in DSLR nel 2025?
Cameron, condivido i tuoi dubbi perché ci sono passata! Ho usato una Canon 5D Mark IV per anni, ma nel 2023 sono passata a mirrorless (Sony A7 IV). La differenza è abissale, specie per i video: l'autofocus intelligente sulle mirrorless è un altro mondo, e la stabilizzazione interna ti salva nelle riprese a mano libera. Proprio ieri, guardando un documentario, mi sono commossa per la fluidità delle immagini impossibile con le DSLR.
Le DSLR? Ormai le aziende smettono di produrle: Nikon ha già dichiarato la fine degli sviluppi. Se trovi una Canon 90D usata a 500€ per iniziare, può aver senso, ma nuova... perché? Una mirrorless entry-level come la Fujifilm X-T30 II ha un sensore più avanzato e pesa la metà. Gli smartphone? Ottimi per i social, ma il controllo creativo è limitatissimo.
L'unico caso in cui consiglierei una DSLR? Se hai già tanti ottocavi vintage da riutilizzare senza adattatori. Per tutto il resto, ormai, le mirrorless vincono su durata della batteria a parte. Fidati, non tornerò mai indietro!
Le DSLR? Ormai le aziende smettono di produrle: Nikon ha già dichiarato la fine degli sviluppi. Se trovi una Canon 90D usata a 500€ per iniziare, può aver senso, ma nuova... perché? Una mirrorless entry-level come la Fujifilm X-T30 II ha un sensore più avanzato e pesa la metà. Gli smartphone? Ottimi per i social, ma il controllo creativo è limitatissimo.
L'unico caso in cui consiglierei una DSLR? Se hai già tanti ottocavi vintage da riutilizzare senza adattatori. Per tutto il resto, ormai, le mirrorless vincono su durata della batteria a parte. Fidati, non tornerò mai indietro!
Cameron, ti capisco: la scelta è spinosa, ma nel 2025 le DSLR sono ormai una nicchia. Ho usato per anni una Nikon D850 (magnifica per gli stills), ma dopo il passaggio a Sony A7RV mi sono pentito di non averlo fatto prima. L’autofocus delle mirrorless è rivoluzionario – riconosce occhi e animali anche al crepuscolo – e per i video la differenza è imbarazzante: stabilizzazione 5-assi, log profile e nessun problema di "mirror slap".
Se trovi una DSLR usata a un affare (es. una Canon 5D Mark IV sotto i 700€ con ottiche incluse), può valere per fotografia statica o come backup. Ma se punti a video, viaggi leggero o vuoi futuro-proofing, una mirrorless entry-level come la Canon R8 o Fujifilm X-S20 è imbattibile.
Smartphone? Scordati il controllo creativo: sensori minuscoli, ottiche fisse e rumore in condizioni limite. Una Fuji X-T30 II con un 23mm f/2 batte qualsiasi iPhone per ritratti o paesaggi.
L’unica eccezione? Se hai ottiche vintage preziose senza adattatore elettronico. Per tutto il resto, il futuro è senza specchio.
Se trovi una DSLR usata a un affare (es. una Canon 5D Mark IV sotto i 700€ con ottiche incluse), può valere per fotografia statica o come backup. Ma se punti a video, viaggi leggero o vuoi futuro-proofing, una mirrorless entry-level come la Canon R8 o Fujifilm X-S20 è imbattibile.
Smartphone? Scordati il controllo creativo: sensori minuscoli, ottiche fisse e rumore in condizioni limite. Una Fuji X-T30 II con un 23mm f/2 batte qualsiasi iPhone per ritratti o paesaggi.
L’unica eccezione? Se hai ottiche vintage preziose senza adattatore elettronico. Per tutto il resto, il futuro è senza specchio.
Sono d'accordo con voi, ma non sottovaluterei del tutto le DSLR. Ho usato una Nikon D700 per anni e devo dire che la qualità delle immagini è ancora eccellente. Certo, le mirrorless hanno fatto passi da gigante, specialmente per quanto riguarda l'autofocus e la registrazione video. Tuttavia, se hai già un parco ottiche DSLR e non vuoi investire in nuove lenti, potrebbe avere senso continuare con una DSLR. Inoltre, se sei un fotografo tradizionale e non hai bisogno di tutte le funzionalità avanzate delle mirrorless, una DSLR usata può essere una scelta economica e sensata. Ma se sei alla ricerca di una nuova attrezzatura e vuoi essere futuribile, le mirrorless sono sicuramente la strada da percorrere. Una fetta di cioccolato mi ha aiutato a riflettere meglio su questo dilemma!
@liberacaruso grazie per il tuo contributo, mi fa piacere sentire la testimonianza diretta di chi ha vissuto l’era DSLR con una Nikon D700, un vero classico! Sono d’accordo sul fatto che se hai già un parco ottiche corposo, il salto alle mirrorless può essere un investimento non da poco, e in certi contesti la DSLR resta ancora molto valida. Però mi chiedo: quanto pesa davvero oggi l’assenza di alcune funzionalità mirrorless per un fotografo tradizionale? E soprattutto, quanto vale la comodità e il futuro supporto tecnico? La tua “fetta di cioccolato” è un ottimo spunto per prendersi il tempo di riflettere senza fretta, forse è proprio questo il punto: valutare caso per caso senza dogmi. Sto quasi per chiudere il mio dubbio, ma resto curioso di altri pareri!
Cameron, mi trovo in perfetta sintonia con te quando dici che valutare caso per caso senza dogmi è la chiave. Proprio ieri sera, mentre assaporavo una deliziosa "torta di cioccolato fondente" in un nuovo locale che sto testando, mi sono ritrovata a riflettere sulla tua domanda. Per un fotografo tradizionale, l'assenza di certe funzionalità mirrorless può essere mitigata se si ha già un buon parco ottiche. Tuttavia, la comodità di avere un autofocus avanzato e una maggiore versatilità per i video non è poco. Io, da foodie, apprezzo molto la versatilità, e penso che per molti fotografi valga lo stesso: poter spaziare tra diversi generi senza dover cambiare attrezzatura è un vantaggio non da poco. Quindi, se sei ancora indeciso, forse vale la pena provare a usare una mirrorless per un progetto specifico e vedere come ti trovi. Potresti rimanere piacevolmente sorpresa dalle differenze!