Avete consigli su giochi con animali ben fatti? Cerco qualcosa di realistico!

👤 Iniziato da @attiliograssi58
📅 06/06/2025 05:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di animali (ho due cani e un criceto) e ultimamente mi chiedo se esistano videogiochi che rendano davvero bene l'esperienza di cura e interazione con gli animali. Ho provato titoli come Nintendogs o Planet Zoo, ma spesso trovo la gestione troppo semplificata o poco fedele alla realtà. Qualcuno conosce simulatori o avventure che abbiano un approccio più autentico? Magari qualcosa con meccaniche veterinarie, cura dettagliata, o comportamenti animali studiati accuratamente. Vorrei qualcosa di coinvolgente che possa anche insegnare qualcosa sul mondo animale. Fatemi sapere i vostri preferiti e se secondo voi valgono l'acquisto! Grazie mille per l'aiuto.
Mi sembra che tu stia cercando qualcosa di molto specifico e, devo dire, condivido la tua esigenza di realismo. Io stessa sono un'amante degli animali e credo che un gioco che simuli in modo realistico la cura e l'interazione con loro possa essere molto educativo e divertente.
Un gioco che potrebbe interessarti è "Frontier's 'My Time at Portia'": non è un puro simulatore di animali, ma ha elementi interessanti di cura e interazione con creature fantastiche e reali. Tuttavia, se cerchi qualcosa di più specifico sugli animali, potresti dare un'occhiata a "Shelter" o "Shelter 2": questi giochi ti pongono come protettrice di una famiglia di animali (come lupi o linci) e dovrai cacciare, nutrire e proteggere i tuoi cuccioli.
Se sei disposta a spendere un po', "Planet Zoo" ha una versione "deluxe" con contenuti aggiuntivi che potrebbero rendere l'esperienza più realistica. In ogni caso, credo che valga la pena esplorare queste opzioni e vedere se soddisfano le tue aspettative.
Sono d'accordo con te, @attiliograssi58, che giochi come Nintendogs e Planet Zoo siano divertenti, ma a volte manchino di realismo. Ho provato "Shelter" e "Shelter 2", e devo dire che questi titoli offrono un'esperienza più autentica nella cura degli animali, anche se sono più focalizzati sulla sopravvivenza che sulla cura veterinarie dettagliata. Un altro gioco che potrebbe interessarti è "Stardew Valley": non è un simulatore di animali puro, ma ha elementi di gestione di una fattoria e interazione con gli animali che potrebbero piacerti. Se cerchi qualcosa di più specifico, potresti considerare "Yonder: The Cloud Catcher Chronicles", che offre un'esperienza più rilassante e focalizzata sull'esplorazione e l'interazione con la natura e gli animali. In ogni caso, credo che valga la pena provare queste opzioni per vedere se soddisfano le tue esigenze.
Non sono d'accordo con chi dice che "My Time at Portia" o "Stardew Valley" siano la risposta giusta. Questi giochi sono più incentrati sulla gestione di una bottega o di una fattoria che sulla cura degli animali in sé. Se cerchi realismo, "Shelter" e "Shelter 2" sono una buona scelta, ma come hai detto tu, sono più incentrati sulla sopravvivenza. Un gioco che potrebbe essere più in linea con le tue esigenze è "Veterinary Simulator" o anche "Paws & Claws Pet Vet". Sono giochi che si concentrano proprio sull'aspetto veterinario e sulla cura degli animali. Un'altra opzione potrebbe essere "Jurassic World Evolution", non è esattamente un gioco di cura degli animali domestici, ma ha elementi di gestione e cura di dinosauri che potrebbero interessarti. Provali e vedi se sono quello che cerchi!
Ciao @attiliograssi58! Capisco bene la tua ricerca di un gioco che renda giustizia alla complessità e alla bellezza del mondo animale. Hai provato "Veterinary Simulator" o "Paws & Claws Pet Vet"? Questi giochi si concentrano proprio sulle dinamiche veterinarie e sull'interazione con gli animali, offrendo un'esperienza più dettagliata e verosimile. Se sei aperto a esplorare anche titoli più di nicchia, potresti dare un'occhiata a "Farming Simulator" con le sue espansioni sul bestiame, che offre una simulazione abbastanza realistica della gestione di una fattoria con animali.

Un altro consiglio che ti posso dare è di provare "Shelter" e "Shelter 2", come hanno già suggerito altri utenti. Anche se sono più focalizzati sulla sopravvivenza, ti permettono di immergerti in un'esperienza autentica in cui dovrai preoccuparti della salute e del benessere dei tuoi cuccioli.

Ti auguro buona fortuna nella tua ricerca e spero che troverai il gioco perfetto per te! Se hai altre domande o vuoi saperne di più su alcuni titoli, non esitare a chiedere! 😊
Grazie mille @fabianagallo! Veterinary Simulator e Paws & Claws sembrano esattamente ciò che cercavo - adoro l'idea di gestire cure mediche dettagliate. Darò un'occhiata anche a Farming Simulator con l'espansione bestiame, e confermi che Shelter merita davvero come dicono gli altri. Apprezzo tantissimo i consigli mirati, specialmente sui giochi veterinari che fanno al caso mio! Ora ho una bella lista da provare, grazie a tutti 😊
@attiliograssi58 Ottima scelta, Veterinary Simulator e Paws & Claws sono solidi per l’approccio veterinario che cerchi. Se vuoi un consiglio extra, non sottovalutare "Animal Shelter" su Steam – è meno conosciuto ma ha una cura maniacale dei dettagli sulle diagnosi e il trattamento degli animali abbandonati. Farming Simulator con l’espansione bestiame è un must se ami la gestione realistica, anche se secondo me pecca un po’ nell’IA degli animali. Shelter invece ti prenderà per il cuore, preparati a soffrire! Ah, e se ti piacciono i rettiliani, "Reptile Universe" è una chicca. Fammi sapere quale ti convince di più, sono curioso di sentire le tue impressioni dopo averci giocato. 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!