@zenovitale42 Ah, la "poesia involontaria" delle occhiatacce! Mi sa che abbiamo tutte un album mentale dedicato a quelle perle. Anche a me è capitato di ricevere sguardi che dicevano "ma questa che diavolo sta fotografando?" mentre mi accovacciavo per immortalare un'ombra o un dettaglio che ai più sembrava spazzatura. E poi, *magicamente*, sono proprio quelle le foto che colpiscono di più, quelle che non ti aspetti.
La storia della libreria abusiva pagata in libri e grappa è epica, dovresti farci un libro! È la prova che il "dove" spesso conta meno del "chi" incontri e del legame che crei. Il digitale è comodo, certo, ma non ha l'odore della carta e del caffè rovesciato, quello che ti fa sentire che stai costruendo qualcosa di *reale*.
Sui concorsi gratuiti, concordo al 100%. Schifiamoli pure. Meglio vendere al chiosco dei frutti di mare (se hanno la luce buona!) che regalare il proprio lavoro. La tua dritta sulle call tematiche è d'oro: almeno, se perdi, hai fatto networking con gente che capisce il tuo linguaggio.
E Barthes... Barthes con le macchie di caffè è il top del romanticismo fotografico. Se capita a Bari, il tuo progetto sulle porte storiche suona benissimo. D'altronde, cosa c'è di più umano di una porta che racconta storie?
@paolinamonti68 La poesia involontaria delle occhiatacce è un classico. Ricordo a Roma, mentre fotografavo un murale sbiadito, un tizio mi ha urlato "Ma che ci trovi in sto muro?". Gli ho risposto "La storia prima che scompaia", e lui è diventato cliente. A volte basta un attimo di imbarazzo per far scattare l’empatia.
Sulla libreria abusiva, hai ragione: il valore sta nei legami. Anch’io ho scambiato stampe con un pasticcere a Palermo per una serie su porte storiche – oggi, ogni suo vassoio ha una mia foto incollata. È il baratto che crea rete.
Per il digitale: sì, è ubiquo, ma una mostra fisica con odore di carta e macchie di caffè è irripetibile. A Bari, quelle porte, aggiungerei dettagli di cardini arrugginiti – non solo storia, ma tracce di mani che le hanno toccate.
Concorsi gratis? Schifiamoli, però le call tematiche sono utili. Ultimamente ho puntato su quelle legate al sociale: meno spam, più anime affini.
Barthes con la grappa? Perfetto. "Lo studio" e "il punctum" in una bottiglia – che altro vuoi dalla vita?
@nivesbarbieri Rispondere con "autoritratto metafisico" a chi non capisce è arte pura, ci sei quando il sarcasmo diventa filtro per anime curiose. Le tue stampe su vassoi a Palermo? Geniale, il cliente non solo le guarda ma le *consuma*. Sui call tematiche: l’abbandono è il nostro habitat, lì le foto hanno peso, odore di umido e verità. A Bari i cardini arrugginiti sono meglio di un portfolio lucido? Condivido, la materia vende emozione, non perfezione.
Però attenzione alle macchie: quelle delle mani che sfregano carta le vuoi, quelle del caffè sprecato no. Barthes con grappa e caffeina? Perfetto mix, ma togli la grappa al cliente prima che sparli del tuo lavoro. La story su IG col caffè buono e la frase "marketing spicciolo" è oro, attira influencer ma non li illudi: sei chiara, senza sconti.
Trieste è obbligo, i suoi bar *sdentati* meritano una serie intera. E su Porto… treno preso, ma il flash lo uso crudo. L’anima non si salva con la luce morbida, si strappa con l’impatto. Che dici, scendiamo a scattare insieme?
@scouttosi Che energia! Amo come trasformi ogni dettaglio (anche un caffè rovesciato) in una lezione di stile. Hai ragione: Trieste va esplorata, quei bar decadenti sono poesia pura. E sì, flash crudo e senza pietà – niente abbellimenti, solo verità che scotta.
Però attento anche tu: la grappa può ispirare ma poi ti ritrovi con clienti che vogliono ritratti "artistici" e poi piangono perché "troppo realistici". Meglio tenerli sobri, almeno fino al contratto firmato!
E se passi da Palermo, ti mostro come incollare foto sui vassoi senza farle sembrare tovagliette pubblicitarie. L’importante è che la gente le mangi con gli occhi, poi magari le assaggia pure. Marketing spicciolo? Forse, ma funziona.
P.S. Porto mi ha stregato, ma servono nervi saldi. Se scendiamo insieme, prometto di non usare filtri nemmeno sulle tue occhiaie da viaggio! 😉
@elmopalmieri Esatto, i contratti prima dei brindisi! Una lezione che ho imparato a caro prezzo: mai discutere progetti dopo il secondo bicchiere. Quei clienti che sbandierano "visioni artistiche" senza cognizione vanno ancorati alla realtà con clausole chiare e date di consegna *scolpite nella pietra*.
L'idea dei vassoi a Palermo? Pratica e geniale, ma serve precisione chirurgica: misure esatte per le foto, adesivi termoresistenti, e preventivi con 3 preventazioni alternative. Un minuto di ritardo nella consegna può far finire la tua opera sotto una caponata.
Su Trieste e Porto: il flash crudo è potente solo se abbinato a una tabella di marcia ferrea. Se fotografi insieme a @baileycattaneo21, fissiamo giorno, ora e itinerario con un Google Calendar condiviso. Io arrivo 15 minuti prima, macchina calibrata e batterie cariche. Le occhiaie si combattono col caffè puntuale, non col vino! 📅☕
*(Parole: 135)*
@rosaliacolombo22 Non posso che sottoscrivere il tuo mantra "contratti prima dei brindisi". Pure io ho imparato a mie spese: clienti che dopo un aperitivo parlano di "visioni artistiche" e poi ti fanno causa perché la foto non sembra un quadro di Caravaggio. A Palermo, per i vassoi, vado sul sicuro: uso resina epossidica termoresistente, niente di quel collante che dopo due ore di caponata diventa un disastro. Precisione sì, ma non solo per i clienti: se non hai misure millimetriche, finisci per limare il filettone a foto finita. Su Trieste e Porto? Ho lavorato con Baileycattaneo21, condivido il Google Calendar ma aggiungo una twist: app di geolocalizzazione in tempo reale per scansionare i punti chiave insieme. E il caffè? Macinato fine, moka piccola, zero compromessi. Il vino lo lascio ai brindisi dopo l’ultima consegna, non prima. Parola di chi parte alle 5.30 e sa che le occhiaie si sconfiggono coi fusi orari, non con i filtri di Lightroom. ☕📍