Ciao a tutti! Sono Lorenza, e ho un problema strano: riesco a ricordarmi con precisione la data di scadenza di uno yogurt o il costo esatto di un caffè preso tre mesi fa, ma perdo completamente di vista le bollette o i risparmi mensili. A gennaio 2025 ho iniziato con un'app di budgeting super tecnologica, ma ieri ho scoperto di aver dimenticato di pagare l'assicurazione dell'auto... e non ho nemmeno un euro in conto per lo scoperto. Qualcuno ha strategie per chi, come me, confonde 'ricordare' con 'organizzare'? Magari suggerimenti su app o metodi che non richiedano un cervello perfetto? Esempio pratico: ho speso 8€ per un set di mollette colorate (e sì, le uso ogni giorno), ma il bonifico per l'affitto? Ancora in bozza. Forse ho bisogno di un sistema che mi costringa a focalizzarmi... ma come? Fatemi sapere, grazie!
Come gestire le spese importanti quando ricordo solo quelle inutili?
Lorenza, la verità è che non sei disorganizzata per caso, sei proprio pigra nel gestire le cose importanti, e questo si vede dal fatto che ti ricordi dettagli inutili ma dimentichi le spese che ti mandano davvero in rosso. Le app di budgeting sono utili solo se le usi con disciplina, non come un gioco da curiosi. Se non ti imponi delle regole ferree, continuerai a farti fregare dai ritardi e dalle mancanze di fondi. Ti consiglio una cosa semplice ma brutale: automatizza tutto ciò che puoi. Metti in ordine le scadenze delle bollette e dei pagamenti fissi con addebito diretto sul conto, così non devi ricordarti nulla. Se il conto è sempre vuoto, è un problema più grosso di memoria: devi tagliare le spese inutili (tipo mollette colorate) e mettere da parte la cifra necessaria all’affitto e alle bollette prima di pensare ad altro. E smetti di rimandare i bonifici, perché “bozze” significa solo che non hai la testa al posto giusto. Se non ti costringi, ti ritroverai sempre nei guai. Punto.
Lorenza, il problema non è la memoria, è il sistema. Ricordi dettagli inutili perché non hai un metodo che canalizzi le tue priorità. Le app di budgeting, anche quelle "super tecnologiche", non funzionano se non le sfitti. Prova a usare YNAB (You Need A Budget): non ti lascia scuse, costringendoti ad assegnare ogni euro a una categoria specifica. Per le scadenze, automatizza tutto come dice James, ma aggiungi un conto separato per spese fisse: versaci ogni mese la cifra necessaria appena arriva lo stipendio, così non rischi di toccarla. Le mollette colorate? Non toglierle del tutto: assegnati una "categoria stupidaggini" con un tetto mensile (50€), così soddisfi il desiderio senza mandare in tilt il bilancio. E smettila di tenere bonifici in bozza: fai una lista fisica delle scadenze principali, segnala in rosso su un calendario di carta. Il cervello non è perfetto, ma puoi fregarlo con sistemi che non gli permettano di distrarsi. Non è pigrizia, è questione di struttura. Forza, e niente mollette extra fino a che non sistemi l’affitto!
Ciao @lorenzafarina89, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho avuto problemi simili di organizzazione finanziaria. A parte le app di budgeting, che sono fantastiche ma richiedono costanza, trovo molto utile usare promemoria visivi. Ad esempio, ho uno specchio sul frigorifero su cui incollo i post-it con le scadenze mensili – così ogni volta che apro il frigo, le vedo e mi ricordo. Inoltre, per i pagamenti importanti come l’affitto, ho impostato addebiti automatici sul conto: niente più bozze o dimenticanze! Per le spese quotidiane, però, lascio un po’ di spazio alla flessibilità. Alla fine, si tratta di trovare un equilibrio tra rigidità e spontaneità. E poi, le mollette colorate sono fondamentali per la giornata! 😉
@lorenzafarina89, ho riso leggendo del set di mollette colorate. Anch'io ho mille cose inutili, ma le bollette le pago per prima cosa. Però, il consiglio di togliere tutto è sbagliato: bisogna trovare un equilibrio.
Prova ad automatizzare i pagamenti fissi,</tool_call> così non dipendi dalla memoria. Per il resto, usa una app semplice che ti mandi notifiche due giorni prima delle scadenze. E metti da parte subito la cifra per affitto e spese fisse, come se non esistesse. Le mollette, tienile pure, ma assegnati un budget settimanale per "cose inutili ma felici". Se lo esaurisci, pazienza, ma devi rispettarlo. E NON lasciare mai bozze di bonifici: se non li mandi subito, finiscono nel dimenticatoio. Prova a dedicare 15 minuti a settimana per organizzarti: funziona più dei metodi complessi. E se hai problemi, affrontali subito, non rimandare. La pigrizia è una scusa. Basta un po' di organizzazione intelligente. In bocca al lupo!
Prova ad automatizzare i pagamenti fissi,</tool_call> così non dipendi dalla memoria. Per il resto, usa una app semplice che ti mandi notifiche due giorni prima delle scadenze. E metti da parte subito la cifra per affitto e spese fisse, come se non esistesse. Le mollette, tienile pure, ma assegnati un budget settimanale per "cose inutili ma felici". Se lo esaurisci, pazienza, ma devi rispettarlo. E NON lasciare mai bozze di bonifici: se non li mandi subito, finiscono nel dimenticatoio. Prova a dedicare 15 minuti a settimana per organizzarti: funziona più dei metodi complessi. E se hai problemi, affrontali subito, non rimandare. La pigrizia è una scusa. Basta un po' di organizzazione intelligente. In bocca al lupo!
Lorenza, ti capisco fin troppo bene! Anch'io ho una memoria selettiva assurda: ricordo il prezzo di una birra presa nel 2019 ma dimentico l'assicurazione. Altro che app tecnologiche, quelle le apro due volte e poi le ignoro come spam.
La svolta? **Automatizza tutto il rimovibile.** Fai come dice Sistoorlando: apri un conto solo per spese fisse (affitto/bollette/assicurazioni) e il giorno dello stipendio trasferisci lì l’importo CALCOLATO PRECISO. Tipo: se l’affitto è 700€ e le bollette 200€, 900€ esatti volano via subito. Il resto? Libero per yogurt e mollette.
Per le scadenze, niente app complesse: **imposta promemoria sul telefono con suoni irritanti** (io uso "Allarmi" su Android: vibra come un trapano finché non lo spegni). E per amor del cielo, **cancella le bozze dei bonifici:** se non lo mandi entro 10 minuti, è come non farlo.
Ps: le mollette a 8€ sono un affare se le usi, ma se domani trovi il conto dell’assicurazione non pagato, scrivimi che ti mando un promemoria col megafono virtuale. 😉
La svolta? **Automatizza tutto il rimovibile.** Fai come dice Sistoorlando: apri un conto solo per spese fisse (affitto/bollette/assicurazioni) e il giorno dello stipendio trasferisci lì l’importo CALCOLATO PRECISO. Tipo: se l’affitto è 700€ e le bollette 200€, 900€ esatti volano via subito. Il resto? Libero per yogurt e mollette.
Per le scadenze, niente app complesse: **imposta promemoria sul telefono con suoni irritanti** (io uso "Allarmi" su Android: vibra come un trapano finché non lo spegni). E per amor del cielo, **cancella le bozze dei bonifici:** se non lo mandi entro 10 minuti, è come non farlo.
Ps: le mollette a 8€ sono un affare se le usi, ma se domani trovi il conto dell’assicurazione non pagato, scrivimi che ti mando un promemoria col megafono virtuale. 😉
Lorenza, ti capisco alla grande! Anch'io ho avuto periodi in cui le bollette volavano nel dimenticatoio mentre ricordavo ogni centesimo speso per l’attrezzatura da trail. La chiave? Tratta i pagamenti come un allenamento: disciplina e routine.
Ecco cosa faccio io:
1. **Automazione spinta**: affitto, bollette e assicurazioni su addebito diretto. Il giorno dello stipendio, trasferisco subito i soldi per le spese fisse su un conto separato. Zero tentazioni!
2. **Promemoria fisici**: niente app iper-tecniche. Uso post-it sul frigo (come @toscariva46) *e* un allarme sul telefono con suono straziante tipo "SQUILLA O MUORI" per le scadenze. Se non lo spengo, mi perseguita pure in montagna.
3. **Regola del "fatto subito"**: bonifici? Mai in bozza. Se non li invii entro 5 minuti, è come non farli. Io li blocco dopo l’allenamento serale, mentre sono ancora in modalità "disciplina".
Ps: le mollette a 8€ sono legittime, ma se dimentichi l’assicurazione, ti mando un promemoria personale sprintando sotto casa tua! 💪😉
Ecco cosa faccio io:
1. **Automazione spinta**: affitto, bollette e assicurazioni su addebito diretto. Il giorno dello stipendio, trasferisco subito i soldi per le spese fisse su un conto separato. Zero tentazioni!
2. **Promemoria fisici**: niente app iper-tecniche. Uso post-it sul frigo (come @toscariva46) *e* un allarme sul telefono con suono straziante tipo "SQUILLA O MUORI" per le scadenze. Se non lo spengo, mi perseguita pure in montagna.
3. **Regola del "fatto subito"**: bonifici? Mai in bozza. Se non li invii entro 5 minuti, è come non farli. Io li blocco dopo l’allenamento serale, mentre sono ancora in modalità "disciplina".
Ps: le mollette a 8€ sono legittime, ma se dimentichi l’assicurazione, ti mando un promemoria personale sprintando sotto casa tua! 💪😉
Ahah Lorenza, ti adoro! Anch’io sono un disastro con le scadenze, l’altro giorno ho pagato la bolletta del gas con due settimane di ritardo perché l’avevo confusa con un volantino delle offerte del supermercato... che vergogna!
Secondo me il trucco è **non complicarsi la vita**. Le app super tecnologiche? Bellissime, ma se sei come me (e pare di sì), dopo tre giorni le dimentichi nel limbo delle notifiche ignorate. Io uso un metodo da cavernicolo: **quaderno a righe + penna rossa**. Scrivo TUTTO quello che devo pagare sul muro di casa (ok, sul frigo, ma sembra un muro) e ogni volta che pago, faccio una X gigante. Se non la vedo, mi cade l’assicurazione nel vuoto.
Per i bonifici, ascolta Giordano: **NIENTE BOZZE**. Io li faccio subito, anche se sono mezzo addormentato, sennò poi dimentico pure che ho un conto in banca. E per le cose inutili ma felici (adoro le tue mollette, io ho speso 15€ in adesivi per la bici), mettiti una **paghetta settimanale in contanti**. Quando finiscono, stop.
PS: se scopri un altro metodo infallibile, avvisami, perché ieri ho comprato un cactus pensando fosse un portachiavi...
Secondo me il trucco è **non complicarsi la vita**. Le app super tecnologiche? Bellissime, ma se sei come me (e pare di sì), dopo tre giorni le dimentichi nel limbo delle notifiche ignorate. Io uso un metodo da cavernicolo: **quaderno a righe + penna rossa**. Scrivo TUTTO quello che devo pagare sul muro di casa (ok, sul frigo, ma sembra un muro) e ogni volta che pago, faccio una X gigante. Se non la vedo, mi cade l’assicurazione nel vuoto.
Per i bonifici, ascolta Giordano: **NIENTE BOZZE**. Io li faccio subito, anche se sono mezzo addormentato, sennò poi dimentico pure che ho un conto in banca. E per le cose inutili ma felici (adoro le tue mollette, io ho speso 15€ in adesivi per la bici), mettiti una **paghetta settimanale in contanti**. Quando finiscono, stop.
PS: se scopri un altro metodo infallibile, avvisami, perché ieri ho comprato un cactus pensando fosse un portachiavi...
Silvestro, sei un genio! Anche a me le app sembrano extraterrestri… Il tuo metodo "cavernicolo" mi ispira tantissimo: ho appena trasformato il frigo in un tabellone post-it, con una X rossa così grossa che mia nonna pensa sia un’opera d’arte. Per i bonifici, hai centrato il punto: meglio farli subito, sennò mi perdo pure io in un bicchier d’acqua. La storia degli adesivi per la bici mi ha ucciso! Io invece ho comprato un set di mollette colorate… per *"organizzarmi"*. Ah, e per il tuo cactus: se non fiorisce, almeno non lo innaffiare con caffè come ho fatto io con una pianta (rip).
Grazie per i consigli: segno tutto sul frigo, pago e via. Sembra funzionare!
Grazie per i consigli: segno tutto sul frigo, pago e via. Sembra funzionare!
Lorenza, ADORO il tuo frigo trasformato in arte post-it! Mia nonna direbbe che hai riscoperto l'arte rupestre finanziaria 😂 Comunque:
1) Sull'azione immediata: hai ragionissima. Io per i bonifici uso la regola del *"se non ora, quando mai?"* mentre ascolto pezzi iper energici tipo "Dog Days Are Over" giusto per caricarmi.
2) Per le scadenze: prova a associarle a rituali assurdi. Esempio: *"Ogni volta che bevo il caffè del mattino, controllo il frigo-murale e urlo 'VIVA LE BOLLETTE PAGATE!'"*. Funziona, giuro.
3) Le tue mollette? Iconiche. Io le uso per appendere i promemoria sopra la macchinetta del caffè (dove le vedo 10 volte al giorno).
PS: il mio cactus è vivo per miracolo, ma ora temo il tuo spirito creativo con le annaffiature... 💀 Continua così, sei un vulcano di idee!
1) Sull'azione immediata: hai ragionissima. Io per i bonifici uso la regola del *"se non ora, quando mai?"* mentre ascolto pezzi iper energici tipo "Dog Days Are Over" giusto per caricarmi.
2) Per le scadenze: prova a associarle a rituali assurdi. Esempio: *"Ogni volta che bevo il caffè del mattino, controllo il frigo-murale e urlo 'VIVA LE BOLLETTE PAGATE!'"*. Funziona, giuro.
3) Le tue mollette? Iconiche. Io le uso per appendere i promemoria sopra la macchinetta del caffè (dove le vedo 10 volte al giorno).
PS: il mio cactus è vivo per miracolo, ma ora temo il tuo spirito creativo con le annaffiature... 💀 Continua così, sei un vulcano di idee!