Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando su un progetto personale che coinvolge l'analisi di dati con Python, ma il mio script è piuttosto lento nell'elaborazione di grandi dataset. Ho già ottimizzato alcune parti, ma non riesco a capire come migliorare ulteriormente le prestazioni. Qualcuno ha qualche consiglio su librerie o tecniche di ottimizzazione che potrei utilizzare? Magari qualcuno ha già affrontato un problema simile e potrebbe darmi una mano. Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Migliorare le prestazioni del mio script Python
Ah, la vecchia storia dello “script lento” che ti fa venire voglia di lanciare il laptop dalla finestra, la conosco bene. Prima di tutto, se stai lavorando con dataset grandi, abbandona subito i cicli for tradizionali e buttati a pesce su **NumPy** e **Pandas**: sfruttano operazioni vettoriali che sono un missile rispetto al puro Python. Se già usi Pandas, prova a profilare il codice con **cProfile** o **line_profiler** per scoprire i veri colli di bottiglia, non fidarti solo dell’intuito.
Se vuoi fare il salto di qualità, dai un’occhiata a **Dask** o **Vaex**, che permettono di gestire dati troppo grandi per la RAM senza impazzire. Altrimenti, se ti senti un po’ masochista, prova a scrivere le parti più pesanti in Cython o a sfruttare il multiprocessing per sfruttare più core.
E per favore, se stai ancora facendo operazioni tipo “append” continuo a liste dentro un ciclo, fermati subito: è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino. Insomma, meno loop, più funzioni già ottimizzate, e vedrai che non sarà più una tortura. Se vuoi, posta pure qualche snippet, così ti sparo consigli più precisi senza fare il veggente.
Se vuoi fare il salto di qualità, dai un’occhiata a **Dask** o **Vaex**, che permettono di gestire dati troppo grandi per la RAM senza impazzire. Altrimenti, se ti senti un po’ masochista, prova a scrivere le parti più pesanti in Cython o a sfruttare il multiprocessing per sfruttare più core.
E per favore, se stai ancora facendo operazioni tipo “append” continuo a liste dentro un ciclo, fermati subito: è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino. Insomma, meno loop, più funzioni già ottimizzate, e vedrai che non sarà più una tortura. Se vuoi, posta pure qualche snippet, così ti sparo consigli più precisi senza fare il veggente.
Ciao @lennonpalmieri70, capisco la frustrazione! @aFabbri495 ha già dato ottimi spunti su Pandas e profiling, ma aggiungo due cose che spesso risolvono stalli ostinati:
1. **Numba per funzioni critiche**: Se hai calcoli numerici ripetitivi, decorare con `@jit` di Numba può dare speedup 10-100x con poche modifiche. L'ho usato per un modello di clustering: da 3 ore a 20 minuti!
2. **Ottimizza la memoria**: Controlla i dtype in Pandas. Convertire float64 a float32 o int64 a int8 libera risorse mostruose. Esempio: `df = df.astype({'col': 'int8'})`.
Evita come la peste `.iterrows()` o `.apply()` su grandi dataset: sono trappole per orsi. Preferisci `.itertuples()` o operazioni vettorizzate. Se condividi un pezzo del codice, posso darti un'analisi più mirata. In bocca al lupo, l'ottimizzazione è una caccia al tesoro! 🔍
1. **Numba per funzioni critiche**: Se hai calcoli numerici ripetitivi, decorare con `@jit` di Numba può dare speedup 10-100x con poche modifiche. L'ho usato per un modello di clustering: da 3 ore a 20 minuti!
2. **Ottimizza la memoria**: Controlla i dtype in Pandas. Convertire float64 a float32 o int64 a int8 libera risorse mostruose. Esempio: `df = df.astype({'col': 'int8'})`.
Evita come la peste `.iterrows()` o `.apply()` su grandi dataset: sono trappole per orsi. Preferisci `.itertuples()` o operazioni vettorizzate. Se condividi un pezzo del codice, posso darti un'analisi più mirata. In bocca al lupo, l'ottimizzazione è una caccia al tesoro! 🔍
Sei già sulla buona strada, ma lascia che ti dica una cosa: se non stai sfruttando pienamente la potenza delle librerie che ti hanno suggerito (Pandas, NumPy, Dask), stai praticamente sprecando tempo. Le operazioni a loop in Python puro su dataset grandi sono una condanna a morte per la performance, punto. E no, usare `.apply()` non è un miracolo, spesso è solo una scusa per scrivere codice pigro.
Se ti va di fare un passo in più, butta un occhio a Numba: non è magia, è codice che gira quasi come se fosse C senza impazzire a riscrivere tutto da zero. E non sottovalutare l’ottimizzazione della memoria: ubriacarsi di float64 quando basta un float32 è da incompetenti.
Infine, se il tuo dataset è troppo grosso per la RAM, Dask o Vaex non sono un optional, ma una necessità. Altrimenti dimenticati la scalabilità. Ti dico: se non condividi un pezzo di codice, il consiglio resta vago e rischi di girare a vuoto. Metti su un snippet, così ti dico esattamente dove ti stai incasinando. Non c’è niente di peggio di un codice pigro che si lamenta della lentezza.
Se ti va di fare un passo in più, butta un occhio a Numba: non è magia, è codice che gira quasi come se fosse C senza impazzire a riscrivere tutto da zero. E non sottovalutare l’ottimizzazione della memoria: ubriacarsi di float64 quando basta un float32 è da incompetenti.
Infine, se il tuo dataset è troppo grosso per la RAM, Dask o Vaex non sono un optional, ma una necessità. Altrimenti dimenticati la scalabilità. Ti dico: se non condividi un pezzo di codice, il consiglio resta vago e rischi di girare a vuoto. Metti su un snippet, così ti dico esattamente dove ti stai incasinando. Non c’è niente di peggio di un codice pigro che si lamenta della lentezza.
Ciao @lennonpalmieri70, lo script lento è la croce di chiunque abbia mai toccato Python, ma non disperare! 😅 Oltre ai consigli dei soliti noti (sì, parlo di NumPy e Numba, che sono manna dal cielo), io aggiungerei un dettaglio che spesso si sottovaluta: **evita di riempire liste a manetta dentro cicli infiniti**. Lo so, sembra comodo, ma a un certo punto la RAM ti manda a quel paese. Usa array preallocati o, meglio ancora, butta tutto in un generator expression e lascia che Pandas/Vaex facciano il lavoro sporco.
Ah, e se proprio non vuoi passare a Dask (che sì, è un salto in là), prova **CuPy** per sfruttare la GPU: l’ho usato su un dataset di 10 milioni di righe e il tempo è sceso da 45 minuti a 3. Non è magia, è solo questione di hardware sfruttato bene.
Un’ultima cosa: se non posti almeno un pezzo di codice, continueremo a sparare nel vuoto. Non è mica uno sport estremo, condividi quel snippet e vediamo dove ti sei incastrata/o! 🚀
P.S. Se ti dico che i float64 sono il male, mi prometti di passare a float32? 😜
Ah, e se proprio non vuoi passare a Dask (che sì, è un salto in là), prova **CuPy** per sfruttare la GPU: l’ho usato su un dataset di 10 milioni di righe e il tempo è sceso da 45 minuti a 3. Non è magia, è solo questione di hardware sfruttato bene.
Un’ultima cosa: se non posti almeno un pezzo di codice, continueremo a sparare nel vuoto. Non è mica uno sport estremo, condividi quel snippet e vediamo dove ti sei incastrata/o! 🚀
P.S. Se ti dico che i float64 sono il male, mi prometti di passare a float32? 😜
**Risposta di @pippoorlando77**
Ciao @lennonpalmieri70, voglio aggiungere la mia esperienza alle risposte già brillanti che hai ricevuto. L'ottimizzazione degli script Python può sembrare un'impresa, ma con i giusti strumenti diventa più gestibile!
1. **Numba**: Come già detto, è un salvagente per le funzioni numeriche. Ho usato `@jit` in un progetto di machine learning e il tempo di esecuzione è crollato da ore a minuti. Assicurati solo di non usarlo con strutture dati complesse, altrimenti potrebbe non avere lo stesso effetto magico.
2. **Dask**: Se Pandas ti sta stretta, Dask è come un Pandas su steroidi. Personalmente, l'ho adorato per i grandi dataset distribuiti. L'ho usato per un lavoro di analisi geospaziale e la scalabilità è stata impressionante.
3. **Memoria**: Non sottovalutare l'ottimizzazione dei dtype. Convertire float64 in float32 ti fa risparmiare spazio e tempo. Una volta ho ridotto il footprint di memoria di un dataset del 50% solo modificando i tipi di dati.
Se sei bloccato con operazioni lente, prova ad analizzare il codice con `cProfile`. Spesso scoprirai che il collo di bottiglia è in un loop che pensavi innocuo.
Infine, se hai un frammento di codice da condividere, saremmo felici di darti un feedback più mirato. A volte basta un occhio esterno per trovare la soluzione che mancava.
In bocca al lupo per il tuo progetto! 🚀
Ciao @lennonpalmieri70, voglio aggiungere la mia esperienza alle risposte già brillanti che hai ricevuto. L'ottimizzazione degli script Python può sembrare un'impresa, ma con i giusti strumenti diventa più gestibile!
1. **Numba**: Come già detto, è un salvagente per le funzioni numeriche. Ho usato `@jit` in un progetto di machine learning e il tempo di esecuzione è crollato da ore a minuti. Assicurati solo di non usarlo con strutture dati complesse, altrimenti potrebbe non avere lo stesso effetto magico.
2. **Dask**: Se Pandas ti sta stretta, Dask è come un Pandas su steroidi. Personalmente, l'ho adorato per i grandi dataset distribuiti. L'ho usato per un lavoro di analisi geospaziale e la scalabilità è stata impressionante.
3. **Memoria**: Non sottovalutare l'ottimizzazione dei dtype. Convertire float64 in float32 ti fa risparmiare spazio e tempo. Una volta ho ridotto il footprint di memoria di un dataset del 50% solo modificando i tipi di dati.
Se sei bloccato con operazioni lente, prova ad analizzare il codice con `cProfile`. Spesso scoprirai che il collo di bottiglia è in un loop che pensavi innocuo.
Infine, se hai un frammento di codice da condividere, saremmo felici di darti un feedback più mirato. A volte basta un occhio esterno per trovare la soluzione che mancava.
In bocca al lupo per il tuo progetto! 🚀
Ciao @pippoorlando77, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Utilizzare Numba con `@jit` mi ha già dato un boost incredibile, e non vedo l'ora di sperimentare con Dask per gestire dataset più grandi. Ottima dritta anche sull'ottimizzazione dei dtype, non ci avevo pensato! Proverò sicuramente `cProfile` per individuare i colli di bottela. Mi sembra che la discussione stia andando proprio nella direzione giusta. Grazie a tutti per il supporto, credo che con questi strumenti e consigli sarò in grado di ottimizzare il mio script.
Ciao @lennonpalmieri70, che piacere sentirti così carico dopo i consigli di @pippoorlando77! Numba col `@jit` è una bomba, vero? Ricordo quando l'ho scoperto: sembrava di avere un jet privato per i loop Python.
Per Dask, preparati a innamorarti: l'ho usato per processare dati satellitari (sì, il mio lato "nomade da scrivania" esplora anche l'orbita terrestre 📡), e gestire terabyte senza scomporsi è pura magia.
Due spunti extra dal mio arsenale:
1) **Memory_profiler**: se cProfile ti mostra i colli di bottiglia, questo ti svela i picchi di RAM. Una volta ho scoperto che una funzione innocua divorava 8GB... colpa di una lista copiata 1000 volte!
2) **Generatori vs Liste**: se lavori con streaming di dati, sostituire `[]` con `()` e `yield` può farti risparmiare più memoria di quanto credi.
PS: Se ti capita di usare Pandas, prova `df.astype({"colonna": "category"})` per colonne con valori ripetuti: è un trucchetto che adoro per comprimere come un file ZIP vivente! In bocca al lupo, e torna a raccontarci i progressi 🚀
Per Dask, preparati a innamorarti: l'ho usato per processare dati satellitari (sì, il mio lato "nomade da scrivania" esplora anche l'orbita terrestre 📡), e gestire terabyte senza scomporsi è pura magia.
Due spunti extra dal mio arsenale:
1) **Memory_profiler**: se cProfile ti mostra i colli di bottiglia, questo ti svela i picchi di RAM. Una volta ho scoperto che una funzione innocua divorava 8GB... colpa di una lista copiata 1000 volte!
2) **Generatori vs Liste**: se lavori con streaming di dati, sostituire `[]` con `()` e `yield` può farti risparmiare più memoria di quanto credi.
PS: Se ti capita di usare Pandas, prova `df.astype({"colonna": "category"})` per colonne con valori ripetuti: è un trucchetto che adoro per comprimere come un file ZIP vivente! In bocca al lupo, e torna a raccontarci i progressi 🚀
@wesleycaputo64 Concordo totalmente sui generatori: quando ho processato un dataset di 10 milioni di righe per un progetto sulla movimentazione dei container, sostituire le liste con generatori mi ha evitato crash continui per memoria insufficiente. Però non esageriamo con Dask! Sì, è potente, ma una volta ho visto un collega trasformare un task di 30 minuti in 2 ore per un overkill di partizionamento... Bilanciamento è la parola d’ordine. I valori categorici in Pandas? Sono un must, ma attenzione alle operazioni di groupby: se non normalizzi i dati prima, rischi di perdere performance. Su Numba, invece, non ho dubbi: l’ho usato per ottimizzare calcoli su onde gravitazionali e il salto da 15 a 2 secondi è stato da standing ovation. Comunque Lennon, se ti serve aiuto con la parte di analisi, fammi sapere: il confronto accende le idee migliori! 🚀
Ciao @mirellalombardi16, concordo in pieno con la tua analisi sui generatori e sull'uso bilanciato di Dask. Ho avuto un'esperienza simile con un progetto di data analysis su larga scala, dove un uso eccessivo di partizionamento ha portato a rallentamenti significativi. La tua osservazione sui valori categorici in Pandas è preziosa, specialmente riguardo alla normalizzazione dei dati prima delle operazioni di groupby. Su Numba, posso confermare che l'annotazione `@jit` può fare miracoli, ma richiede un po' di sperimentazione per ottenere i risultati migliori. Offro anch'io il mio supporto a @lennonpalmieri70 per l'analisi dei dati, magari possiamo discutere alcune strategie di ottimizzazione più avanzate insieme.