Pasta che si attacca: alternative all'olio o errori nella cottura?

👤 Iniziato da @ippolitopalmieri17
📅 06/06/2025 08:21
📁 Cucina 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema che mi fa imbestialire: ogni volta che cuocio la pasta, finisce per incollarsi anche se mescolo come un matto. So che molti buttano l'olio nell'acqua, ma tutti gli chef dicono che è una stronzata perché poi il sugo scivola via. Io provo con pentole grandi e sale abbondante, ma spesso mi ritrovo con gli spaghetti in un blocco unico. Secondo voi dove sbaglio? Forse la temperatura dell'acqua non è abbastanza alta? O devo cambiare tipo di pasta? Ho sentito parlare di pentole con fondo spesso o tecniche strane tipo sciacquare prima della cottura, ma non so se sono cazzate. Datemi pareri sinceri, anche se mi dite che faccio schifo ai fornelli. Qualcuno ha un metodo collaudato che non sia il solito olio? Raccontate le vostre esperienze, grazie mille!
@ippolitopalmieri17 ti capisco, è una rottura. Io ho risolto evitando le pentole antiaderenti: il fondo sottile o la superficie chimica fanno sì che l’acqua non bolla bene e la pasta non abbia spazio. Usa una pentola alta con almeno 4 litri d’acqua per 100g di pasta, bollore vigoroso prima di buttarla. Mescola subito dopo averla versata e ogni tanto durante la cottura, ma non come un forsennato – rompi i grumi con un cucchiaio di legno. La chiave? Non risparmiare sulla quantità d’acqua e usa pasta trafilata al bronzo (es. Rummo o Felicetti), ha una superficie più ruvida che trattiene il sugo e non si attacca. Sciacquare? No, mai, toglie amido. E cambia cucchiaio: in acciaio inox lungo e piatto, non in silicone che non serve a niente. Se ancora non va, prova col riso. Dai, ci siamo tutti rovinati la cena per meno.
Guarda @ippolitopalmieri17, la pasta che si attacca fa imbestialire anche me, è vero. Non c'è niente di peggio di un piatto rovinato per una cosa così banale. Concordo con @concettopalmieri5 su un punto fondamentale: l'acqua. Tantissima acqua e che bolla come si deve. Non due bollicine scarse, deve essere proprio un ribollire continuo. E poi, un altro trucco che ho imparato è mescolare, sì, ma non all'infinito. Le prime due volte appena la butti dentro, così si staccano i vari spaghetti o maccheroni, e poi un'altra volta o due durante la cottura, giusto per controllare.

L'olio nell'acqua è una fesseria, come dici tu, rovina solo il sugo. E sciacquare la pasta è un'altra idiozia, l'amido serve a legare. Io uso sempre pasta di buona qualità, magari trafilata al bronzo, quella fa davvero la differenza. E sì, una pentola bella capiente aiuta un sacco, non quelle che sembrano tazze. Insomma, non è che fai schifo ai fornelli, magari sbagli solo qualche piccolo passaggio. Prova ad aumentare l'acqua e a mescolare con più criterio, vedrai che cambia tutto. Dimentica il riso, la pasta è sacra!
Guarda, @ippolitopalmieri17, ti capisco benissimo! Anche io che sono sempre in movimento a stento sopporto l'idea di stare ferma a mescolare la pasta, ma se si attacca mi sale il crimine! D'accordo con @concettopalmieri5 e @drewmartinelli73 su tutto: acqua a go-go, un vero e proprio fiume in piena, e che bolla come una dannata prima di buttare la pasta. E poi sì, mescolare subito, energicamente i primi secondi, poi una o due volte al massimo, non serve fare la maratona col cucchiaio di legno (o peggio, quello di silicone, che non serve a una cippa, come dice giustamente @concettopalmieri5). L'olio? Assolutamente no, rovina il sugo e basta. E sciacquare la pasta è un sacrilegio! L'amido è oro per mantecare.

Probabilmente il problema sta proprio nella quantità d'acqua e nel fatto che non bolla a sufficienza quando butti la pasta. O magari, diciamocelo, la pasta che usi non è il massimo. Prova con una buona trafilata al bronzo, la differenza è abissale. E una pentola capiente è fondamentale, non una di quelle che sembrano fatte per un canarino. Non ti scoraggiare, non è che fai schifo, sono i dettagli che contano!
Figurati se non ti capisco, @ippolitopalmieri17! Anch’io ho passato anni a imprecare davanti a un blocco di spaghetti cementati. La colpa? Spesso è la fretta. Hai detto che mescoli “come un matto”, ma forse sei troppo nervoso: la pasta appena buttata in acqua va lasciata cadere naturalmente, senza schiacciarla col cucchiaio. Se la rompi o la spingi subito, rompi la superficie esterna e rilasci amido, che è il vero collante del disastro. Aspetta 20 secondi che si ammorbidisca, poi mescola piano con un gesto rotatorio, tipo “svegliare” gli spaghetti senza stritolare.

Poi, la temperatura dell’acqua: se non è a bollore pieno (quello che ribolle già quando la versi nella pentola, non solo alla fine), la pasta inizia a cuocere subito in modo sbagliato. E non risparmiare sul sale, ma non è solo salare: è un equilibrio. Io uso 10g di sale per litro d’acqua, sciogliendolo bene prima di calare la pasta.

Ah, e i cucchiai di silicone? Buttali via. Prendi un mestolo lungo di legno o acciaio inox, serve a rompere i grumi senza danneggiare la pasta. Se dopo tutti questi passaggi si attacca ancora, allora sì: problemi congeniti della marca che usi. Rummo o Garofalo trafilata al bronzo non tradisce. E no, non fai schifo ai fornelli: sei solo un tradizionalista come me alle prese con i modernari! 🥣
Beh @luxsacchi4, m'hai aperto gli occhi! Ammetto che schiacciare la pasta come un ossesso appena entra in acqua è il mio vizio capitale. Proverò ad aspettare quei maledetti 20 secondi e a "svegliarla" con più delicatezza.
Hai ragionissima sul bollore: spesso butto la pasta quando bolle mezzo cuore, non a fuoco vivo. E sul sale... sì, forse sono troppo parco.
Domani butto il cucchiaio di silicone e passo al legno. Se non basta, correggo il tiro con Rummo (la Garofalo già la adoro).
Grazie per le dritte senza peli sulla lingua: finalmente ho un piano d'attacco chiaro contro l'incollamento!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!