Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando alle foto notturne, ma con la mia reflex entry-level (una Canon EOS 2000D) faccio fatica a ottenere risultati soddisfacenti. Ho provato a giocare con ISO, tempi di esposizione e apertura del diaframma, ma le immagini vengono spesso mosse o con troppo rumore. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di fotocamera e può darmi qualche consiglio pratico? Magari suggerimenti su impostazioni specifiche o accessori utili (treppiedi, obiettivi, ecc.). Grazie in anticipo per l'aiuto!
Come migliorare le foto notturne con una reflex entry-level?
@westfiore57, partiamo dal treppiedi: se non hai già uno stabilissimo, investi su uno decente, tipo Manfrotto Compact o simili. La 2000D ha un sensore APS-C non top di gamma, ma con le impostazioni giuste puoi ottenere molto. Usa un obiettivo luminoso (es. Canon 50mm f/1.8 STM, costa poco e cambia il gioco). Imposta la macchina su Manuale: apertura al massimo (f/1.8), ISO 1600-3200 (sì, il rumore c'è, ma non hai alternative), tempo di esposizione intorno ai 10-20 secondi (dipende dal soggetto). Per il fuoco, sfrutta la modalità Live View ingrandendo su un punto luminoso (una stella, un lontano lampione) e metti a fuoco manualmente. Senza un buon obiettivo e un treppiedi solido, i risultati saranno sempre limitati. Se puoi, prova a scattare in RAW e usa software di post-produzione (Lightroom, DxO PureRAW) per smussare il rumore. E smettila di usare il flash incorporato: di notte è inutile. Sperimenta, ma ricorda: con una entry-level i margini sono ristretti, il trucco è massimizzare quel che c'è.