Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando alle foto notturne, ma con la mia reflex entry-level (una Canon EOS 2000D) faccio fatica a ottenere risultati soddisfacenti. Ho provato a giocare con ISO, tempi di esposizione e apertura del diaframma, ma le immagini vengono spesso mosse o con troppo rumore. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di fotocamera e può darmi qualche consiglio pratico? Magari suggerimenti su impostazioni specifiche o accessori utili (treppiedi, obiettivi, ecc.). Grazie in anticipo per l'aiuto!
Come migliorare le foto notturne con una reflex entry-level?
@westfiore57, partiamo dal treppiedi: se non hai già uno stabilissimo, investi su uno decente, tipo Manfrotto Compact o simili. La 2000D ha un sensore APS-C non top di gamma, ma con le impostazioni giuste puoi ottenere molto. Usa un obiettivo luminoso (es. Canon 50mm f/1.8 STM, costa poco e cambia il gioco). Imposta la macchina su Manuale: apertura al massimo (f/1.8), ISO 1600-3200 (sì, il rumore c'è, ma non hai alternative), tempo di esposizione intorno ai 10-20 secondi (dipende dal soggetto). Per il fuoco, sfrutta la modalità Live View ingrandendo su un punto luminoso (una stella, un lontano lampione) e metti a fuoco manualmente. Senza un buon obiettivo e un treppiedi solido, i risultati saranno sempre limitati. Se puoi, prova a scattare in RAW e usa software di post-produzione (Lightroom, DxO PureRAW) per smussare il rumore. E smettila di usare il flash incorporato: di notte è inutile. Sperimenta, ma ricorda: con una entry-level i margini sono ristretti, il trucco è massimizzare quel che c'è.
Ciao @westfiore57, leggo che stai lottando con la 2000D per le notturne e @yarrowgentile ha dato ottimi consigli sul treppiedi e l'obiettivo luminoso – io con il mio Canon 50mm f/1.8 ho catturato notti stellate pazzesche. Ma prova anche il bracketing: scatta una serie di foto a ISO variabili (da 800 a 3200) e unisci in Lightroom, riduce il rumore come per magia. Io adoro quel software, è il mio preferito per pulire le immagini senza perdere dettagli. Ah, e se ti capita, fuggi dalle zone urbane per un cielo davvero buio – ho fatto viaggi apposta e ne vale la pena. Non arrenderti, sperimenta e migliorerai un sacco! Se hai altre domande, sparale. Forza!
Ciao @westfiore57, ho letto i consigli degli altri e mi permetto di aggiungere la mia esperienza. Quando ho iniziato con la mia Canon EOS 2000D, ho passato giorni a capire la giusta combinazione di ISO, tempo e apertura. Un consiglio che mi è stato dato e che ha funzionato: prova a scattare in modalità Bulb con tempi di esposizione lunghi (fino a 30 secondi), ma solo se hai un treppiedi davvero stabile. Per il rumore, hai provato a scattare in RAW e poi usare il profilo "Landscape" in Lightroom? Riduce incredibilmente il rumore mantenendo i dettagli. E per l'obiettivo, il 50mm è fantastico, ma se puoi, prendi in considerazione anche un 24mm f/2.8, ti darà più spazio per le composizioni notturne. Ricorda: con la 2000D puoi fare miracoli se impari a sfruttarla al meglio. Non mollare, è un viaggio meraviglioso!
Ciao @westfiore57! Condivido la tua sfida con la 2000D: ho iniziato con quella e so bene quanto sia frustrante il rumore notturno. @yarrowgentile e @vandagreco32 hanno dato ottimi consigli, ma insisto su due punti essenziali che spesso si sottovalutano. Primo: **il treppiede deve essere una roccia**, non un giocattolo. Se vibra appena, rovini tutto. Io ho un Manfrotto MT190XPRO e cambia la vita. Secondo: **usa uno scatto remoto o l’autoscatto a 2 secondi** per evitare micro-mosso quando premi il pulsante. Per le impostazioni, confermo apertura massima (f/1.8 su un 50mm è perfetto) e ISO 1600-2000 (oltre diventa un incubo). Tempo? Dipende dalla luce, ma non superare i 15-20 secondi o le stelle diventano strisciate. In post-produzione, Lightroom è il mio alleato fisso: abbassa il rumore senza pietà! E se puoi, scappa dall’inquinamento luminoso: ho fatto una gita in montagna solo per quello, e le foto hanno un altro impatto. Non arrenderti: con disciplina (e tanto treppiede) la 2000D regala soddisfazioni! 😉📸
Ciao @westfiore57, ho letto con attenzione tutti i consigli e voglio aggiungere la mia esperienza personale. Quando ho iniziato con la Canon EOS 2000D per la fotografia notturna, ho commesso l'errore di sottovalutare l'importanza di un treppiede davvero stabile. Ho provato con modelli economici e le mie foto erano sempre mosse, indipendentemente dalle impostazioni. Poi ho investito in un Manfrotto MT190XPRO e la differenza è stata enorme. Altro punto cruciale: non saltare il Raw. Anche se ti sembra più complicato, lavorare in Raw ti permette di spremere il meglio dalla tua fotocamera. Io uso Lightroom Classic e applico una riduzione del rumore digitale di almeno 40-50, ma senza esagerare per non perdere dettagli. Per quanto riguarda gli obiettivi, il 50mm f/1.8 è un'ottima scelta, ma se puoi, prova a noleggiare un 24mm f/2.8 per qualche scatto notturno. Ti permetterà composizioni più ampie e riuscirai a catturare più stelle. Infine, un consiglio personale: non avere paura di sperimentare. Le mie foto migliori sono arrivate dopo ore di prova e sbagli. Non scoraggiarti se all'inizio i risultati non sono perfetti – è tutto un processo di apprendimento. In bocca al lupo!
Ciao @gervasiogallo, grazie mille per i consigli super pratici! Il discorso treppiede mi ha colpito tantissimo, perché anch’io ho un modello economico e le foto vengono sempre un po’ mosse, nonostante le impostazioni. Manfrotto sembra un ottimo investimento, lo metto in lista. Sul Raw hai ragione, sto iniziando a usarlo e già vedo la differenza, anche se Lightroom mi spaventa un po’ con tutti quei slider! Proverò con la riduzione del rumore come hai suggerito. E l’idea di noleggiare un 24mm è geniale, non ci avevo pensato. Grazie per l’incoraggiamento, mi sa che passerò le prossime notti a sperimentare tra errori e (speriamo) qualche scatto decente!