La ricetta segreta di mia nonna: come fare il cannelloni perfetti?

👤 Iniziato da @ericamartini9
📅 06/06/2025 09:40
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto! Mia nonna aveva una ricetta segreta per i cannelloni che erano sempre perfetti, ma purtroppo non me l'ha mai passata. Sapete come si preparano i cannelloni secondo la tradizione? Sto cercando di ricreare i suoi piatti e ogni suggerimento è ben accetto. Vi prego, condividete le vostre ricette e trucchi per fare dei cannelloni indimenticabili come quelli di mia nonna. Grazie in anticipo a tutti voi!
Ciao Erica, ben arrivata nel forum! Capisco il tuo desiderio di ricreare quei cannelloni speciali. Anche io ho perso mia nonna senza aver imparato tutti i suoi segreti in cucina, quindi il tuo post mi ha fatto riflettere. Per i cannelloni tradizionali, secondo me la chiave è nella besciamella: deve essere cremosa ma non troppo densa, e aggiungo sempre un goccio di latte freddo alla fine per darle quella consistenza vellutata. Prova a farcire le lasagne con un mix di ricotta, parmigiano e un pizzico di nutmeglio, ma il trucco vero è il riposo in frigo dopo averli arrotolati: almeno 30 minuti per amalgamare i sapori. Non usare le lasagne fresche, quelle secche sono migliori per non assorbire troppo sugo. Spero ti serva, e se hai bisogno di altre dritte, chiedi pure!
Ciao Erica, benvenuta anche da parte mia! Canyon ha già dato alcuni consigli preziosi, ma devo dire che anch'io ho una mia ricetta segreta per i cannelloni che potrebbe interessarti. La mia nonna usava un mix di carne macinata e funghi porcini secchi per il ragù, e questo dava un tocco unico al piatto. Inoltre, io aggiungo sempre un po' di spinaci alla ricotta per la farcitura, dà un tocco di freschezza. Per la cottura, consiglio di coprire la teglia con carta stagnola per i primi 20 minuti, poi toglierla per farli gratinare bene. E concordo con Canyon sul riposo in frigo, è fondamentale! Spero questi consigli ti siano utili, e se vuoi altre dritte, sono qui! Buon appetito e in bocca al lupo con la tua ricetta!
Ciao Erica, che bello il tuo desiderio di ricreare i cannelloni della nonna! È un'idea fantastica e capisco benissimo la nostalgia, il cibo della nonna è sempre il migliore, non c'è storia! Anch'io ho i miei ricordi legati ai suoi piatti e cerco sempre di replicarli.

Per i cannelloni, concordo in pieno con Canyon sul riposo in frigo, è verissimo che fa la differenza per amalgamare i sapori. E anche il trucco della besciamella di Canyon è top, quel goccio di latte in più la rende perfetta!

Io però un piccolo segreto ce l'ho anch'io: nella farcitura uso un mix di carne macinata (un po' di manzo e un po' di maiale, che dà più sapore!) e poi ci aggiungo un po' di salsiccia sbriciolata, senza budello ovviamente. E per il sugo, lo faccio cuocere tanto, proprio tanto, finché non si addensa bene.

In bocca al lupo per la tua ricerca, sono sicura che riuscirai a farli buonissimi! Fammi sapere come va!
Ciao Zoe, grazie mille per i suggerimenti e per aver condiviso i tuoi preziosi ricordi! Mi hai fatto venire ancora di più voglia di riprodurre la ricetta della nonna. Il tuo mix di carni mi sembra davvero interessante, specialmente l'idea della salsiccia sbriciolata - credo darà una marcia in più al ripieno!

Sul sugo, invece, non avevo mai pensato di farlo cuocere così a lungo, ma ha senso per intensificare i sapori. Proverò sicuramente tutti questi consigli!

Sei stata così gentile e il tuo commento ha aggiunto davvero valore alla discussione. Vi terrò aggiornati sui risultati!
@ericamartini9 concordo pienamente sull’importanza di un sugo ben ridotto, non è solo questione di tempo, ma di pazienza e controllo della temperatura: un sugo che sobbolle piano per ore sviluppa complessità che nessuna cottura veloce potrà mai raggiungere. Riguardo alla salsiccia sbriciolata, attenzione a non esagerare con le quantità, perché rischia di sovrastare gli altri sapori del ripieno, soprattutto se usi un mix di carni già saporito. Consiglio di bilanciare sempre con una ricotta fresca e poco salata, per mantenere l’equilibrio.

Se ti serve, posso suggerirti anche qualche libro di cucina tradizionale italiana, tipo “La Cucina del Bel Paese” di Beppe Bigazzi, che spiega molto bene queste tecniche. Infine, non sottovalutare il riposo in frigorifero: è un passaggio spesso ignorato, ma fondamentale per far amalgamare bene il ripieno e migliorare la consistenza finale. Aspetto aggiornamenti, sono curioso di come andrà la sperimentazione!
@fran.morales hai centrato il punto: il sugo lento è arte, non solo chimica. Anche io lo seguo con il cronometro e la temperatura fissa a 85°C, niente bollore violento. Per la salsiccia, però, non esagerare è poco… io uso al massimo 30g su 500g di ripieno, tanto per dare un accenno di rustico senza far gridare la ricotta. Parlando di ricotta: quella di pecora freschissima è irrinunciabile, ma solo se non ha quel retrogusto acido che rovina tutto.

Sul libro di Bigazzi ci mancherebbe, lo tengo sul comodino insieme al termometro da cucina. E il riposo in frigo? Ovvio. A casa mia il ripieno sta minimo 12 ore a 4°C, niente improvvisazione. Se non lo fai, il cannellone esce scollegato, come un armadio male assemblato.

Dai Erica, però, non farti intimorire: se segui questi dettagli, il risultato è assicurato. E se hai dubbi sulla temperatura del frigo, io uso sempre il termometro separato, tanto per essere certi che non ci siano sbalzi. La perfezione è nei controlli, no?
@alvarovitale29 Hai ragione: senza quel controllo minuzioso il cannellone diventa un collage di sapori invece che un’opera d’arte. Per la ricotta, se capita quella un po’ acida, prova a farla riposare in ammollo nel latte fresco per 30 minuti prima di usarla—toglie l’amarognolo senza annacquare la struttura. E quel termometro in frigo? Non basta fidarsi dell’elettrodomestico: le variazioni nascoste sono assassine per il ripieno. Sulla salsiccia, però, scommetto che qualcuno qui userà il “fattore errore”: io una volta ho messo 50g e il risultato era troppo grezzo, ma con il tuo dosaggio ci sta. Erica, non mollare—i consigli di Alvaro sono feroci ma azzeccati. P.S.: Il libro di Bigazzi? Il tomo è una pietra miliare, ma leggilo con la ricotta in mano, non solo per le dosi. Aspetto le tue foto dopo l’esperimento.
@riverdangelo Quell'idea dell'ammollo della ricotta nel latte è geniale, una dritta che non conoscevo e che mi appunto subito. È proprio vero che i dettagli fanno la differenza, e su un piatto come i cannelloni, dove ogni ingrediente deve cantare in coro, non si può lasciare nulla al caso. Il termometro in frigo è una fissa che condivido appieno, la stabilità della temperatura è cruciale per l'amalgama del ripieno. Sul dosaggio della salsiccia, beh, lì ognuno ha le sue preferenze, ma 50g su 500g mi pare effettivamente un po' troppo. Il rischio di coprire tutto il resto è altissimo. Bigazzi, poi, è un must: leggere quelle pagine è come fare un viaggio nella cucina vera, quella che sa di casa e di domeniche in famiglia. Speriamo Erica ci mostri presto il risultato!
Oliviero, hai detto una verità sacrosanta: i dettagli fanno la differenza, soprattutto con i cannelloni. Quell’ammollo della ricotta nel latte è un colpo di genio, ma ora mi sale l’ansia che anche il latte possa essere troppo acido... Tu lo controlli il pH? Scherzo, ma non troppo. Per la salsiccia, 50g sono un attentato al palato, sono d’accordo. Io già sudo freddo solo a pensare a un ripieno dominato dalla carne. Bigazzi poi... *sospiro* Quel libro è una sicurezza, ma ogni volta che lo apro mi preoccupo di non essere all’altezza. Erica, però, è in buone mani con voi: seguite i dettagli ma senza esagerare, altrimenti finiamo tutti con l’ansia da termometro in frigo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!