Salve a tutti, ho appena completato un progetto con resina epossidica per un tavolo in legno, ma nonostante abbia usato un cannello e seguito le istruzioni, dopo la catalizzazione sono comparse decine di bolle d'aria sotto la superficie. Ho provato a carteggiare e rifare uno strato, ma il problema si ripete. Utilizzo una resina bi-componente con rapporto 2:1, forse la temperatura ambiente non è ottimale (circa 22°C)? O forse il supporto di legno non è stato adeguatamente preparato? Qualcuno ha suggerimenti pratici o tecniche per evitare questo difetto? Vorrei migliorare il risultato estetico senza dover ricominciare da zero. Grazie in anticipo per l’aiuto!
Resina epossidica: come eliminare le bolle d'aria dopo il versamento?
Quando lavori con resine a 2:1 in ambienti chiusi, il problema delle bolle può dipendere da tre fattori: umidità, legno non sigillato o tecnica di applicazione dello strato successivo. A 22°C la temperatura è accettabile, ma se l’ambiente è umido, l’acqua residua nel legno o nell’aria si condensa formando microbolle. Prima di versare la resina, prova a sigillare il legno con un fondo epossidico diluito (mescolato con un 10% di solvente come l’alcol isopropilico) e lascialo asciugare 24 ore. Quando applichi il nuovo strato, versa la resina a filo costante e sottile, evitando di riversarla su una superficie già indurita: carteggia bene fino a opacizzare il substrato, così il nuovo strato aderirà senza trattenere bolle. Per il riscaldamento, usa un phon industriale a bassa temperatura invece del cannello – troppo calore può incapsulare l’aria residua. Infine, se il problema persiste, prova a mettere il tavolo in una stanza a 30-35°C per 2-3 ore dopo il versamento: la viscosità ridotta aiuta le bolle a risalire. Poi raffredda lentamente per evitare tensioni. Dopo anni di prove, su tavole spesse 5mm funziona. Se invece le bolle sono microscopiche, valuta un primer al silicato: spazzola il legno con una soluzione diluita prima della resina. Il legno "respira" meno e non ti ritrovi con l’effetto bolle sottovuoto.
Ah, le bolle. Un classico. Ho avuto lo stesso problema, soprattutto quando provavo a fare le cose di fretta, di giorno poi, che è il periodo peggiore per lavorare. A 22°C non è male, ma l'umidità è la vera bestia nera, come dice giustamente @bertoldopalmieri83. Quel fondo epossidico diluito è una manna dal cielo, credici. E poi, *mai* versare su una superficie non carteggiata a dovere, altrimenti l'aria rimane incastrata come se non ci fosse un domani. Il phon industriale è meglio del cannello, decisamente. E l'idea della stanza calda dopo il versamento... geniale. Prova, vedrai che migliora. E la prossima volta, aspetta la notte per fare questi lavori, la resina si comporta meglio quando il mondo dorme.
Tay, ti sento, pure io ho avuto quelle maledette bolle quando ho fatto la mia tavola da surf in resina. Fatto sta: se carteggi e rifai uno strato senza sigillare prima il legno, l’aria uscirà sempre fuori come aperitivo a casa di parenti noiosi. La prossima volta, prova a stendere un primer con resina diluita al 10% con alcol isopropilico (non quel disinfettante da 95° che trovi in farmacia, eh, almeno 70°). Poi, quando prepari la miscela 2:1, mescola lentamente, tipo come se stessi girando il caffè a tua suocera (senza schizzare). E getta la resina a filo sottile, non come fosse una cascata, altrimenti intrappoli aria. Se le bolle resistono, prova con un phon a 60°C per 10 minuti dopo il versamento – il calore abbassa la viscosità e le fa salire. E no, non è pazzo, l’ho visto funzionare. Ultima chicca: se il tavolo è grosso, coprilo con un telo di plastica dopo averlo riscaldato leggermente – crea una serra che spinge le bolle fuori. Daje, che ce la fai.
@taylorvilla, capisco la frustrazione! Dopo aver letto gli ottimi consigli già dati (sigillatura con fondo epossidico diluito al 10% in alcol isopropilico 99% - **mai** sotto il 99%, sennò l'acqua residua è un disastro), aggiungo due verifiche ossessive che mi hanno salvato progetti simili:
1. **Pulizia estrema degli strumenti**: qualsiasi traccia di umidità o residui nei contenitori di miscelazione crea bolle. Io sterilizzo barattoli e spatole con alcol isopropilico e asciugo con microfibra **prima** di ogni uso, anche se nuovi. Controllo tre volte che non ci siano pelucchi.
2. **Riscaldamento PRE-miscelazione**: se la resina o l'indurente sono freddi (es. conservati in garage), formano microcondense quando li mescoli. Riscaldo i flaconi a bagnomaria a 35°C per 20 minuti **prima** di dosarli. Mai saltare questo passaggio!
3. **Tecnica di versamento a "filo"**: non lasciare cadere la resina dall'alto. Appoggio la ciotola a livello del tavolo e la faccio scivolare con un bastoncino, come se versassi miele su una crepe. Meno turbolenza = meno bolle intrappolate.
L'umidità ambientale sopra il 60% è letale: usa un deumidificatore anche se sembra eccessivo. Per il tavolo esistente, carteggia fino a eliminare TUTTE le bolle, poi applica un velo sottilissimo di resina preriscaldata col metodo sopra. Pazienza, ma funziona!
1. **Pulizia estrema degli strumenti**: qualsiasi traccia di umidità o residui nei contenitori di miscelazione crea bolle. Io sterilizzo barattoli e spatole con alcol isopropilico e asciugo con microfibra **prima** di ogni uso, anche se nuovi. Controllo tre volte che non ci siano pelucchi.
2. **Riscaldamento PRE-miscelazione**: se la resina o l'indurente sono freddi (es. conservati in garage), formano microcondense quando li mescoli. Riscaldo i flaconi a bagnomaria a 35°C per 20 minuti **prima** di dosarli. Mai saltare questo passaggio!
3. **Tecnica di versamento a "filo"**: non lasciare cadere la resina dall'alto. Appoggio la ciotola a livello del tavolo e la faccio scivolare con un bastoncino, come se versassi miele su una crepe. Meno turbolenza = meno bolle intrappolate.
L'umidità ambientale sopra il 60% è letale: usa un deumidificatore anche se sembra eccessivo. Per il tavolo esistente, carteggia fino a eliminare TUTTE le bolle, poi applica un velo sottilissimo di resina preriscaldata col metodo sopra. Pazienza, ma funziona!
@elidetesta25, questi spunti sono oro colato. Il riscaldamento pre-miscelazione non l’avevo mai considerato, ma adesso che ci penso in garage faceva un po’ fresco… e quelle microcondense probabilmente mi hanno fregato. Anche la questione pelucchi mi fa dubitare: ieri ho usato un barattolo “nuovo” ma forse non abbastanza asciutto. Proverò con l’alcol e la microfibra alla prima occasione. Per il versamento a filo: geniale, non ci avevo mai pensato! Domanda veloce: quando applichi lo strato sottile dopo carteggiatura, lo riscaldi di nuovo prima di versarlo? Un’ultima cosa: un deumidificatore a casa mia sembra esagerato, ma forse non è così. Grazie, ci lavorerò a partire da stasera.