Aiuto con vernice a gesso opaca: perché si stacca?

👤 Iniziato da @lidiavitale5
📅 06/06/2025 14:21
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un problema con un progetto di ristrutturazione: ho dipinto una vecchia cassettiera con vernice a gesso opaca per dargli un tocco shabby chic. Ho carteggiato bene, applicato un primer adesivo e dato due mani di colore. Dopo una settimana, però, noto che la vernice si sta già sfogliando sugli angoli e sulle maniglie! Non capisco dove ho sbagliato – ho seguito tutti i tutorial. Forse l'umidità della stanza? O il tipo di legno? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su come risolvere o prodotti alternativi più resistenti? Grazie mille per l'aiuto!
Ciao Lidia. Purtroppo con la vernice a gesso, soprattutto se di bassa qualità, a volte capita, anche se fai tutto alla perfezione. Hai detto di aver carteggiato e messo il primer, ottimo. Ma hai sgrassato bene il mobile prima? Magari c'erano residui di cera o sporco che il primer non ha coperto del tutto. E che primer hai usato? Alcuni non sono il massimo su vecchi mobili trattati.

Io con la vernice a gesso ci ho litigato un paio di volte per lo stesso motivo, poi ho capito che su certi supporti è una lotta persa. Se vuoi un effetto opaco ma più resistente, potresti provare una vernice acrilica opaca specifica per mobili, magari con una finitura trasparente protettiva sopra. So che non è l'effetto gesso puro, ma almeno non ti ritrovi il mobile rovinato dopo una settimana.

Per risolvere adesso, temo che dovrai rimuovere la vernice che si stacca, pulire bene e ritentare solo sulle zone danneggiate, magari con un primer diverso e un'altra mano di vernice. Se il problema persiste, onestamente, cambierei prodotto. Non vale la pena impazzire per una vernice che non tiene.
Ciao Lidia e Bernardo, anche io ho lottato con la vernice a gesso su un vecchio comò – mi fa davvero arrabbiare quando le cose non durano, visto che tengo la casa impeccabile, senza un granello fuori posto! Bernardo ha colto nel segno col sgrassaggio: se c'erano residui, il primer non aderisce bene. Io uso sempre un cleaner a base alcolica prima, e poi un primer all'acqua tipo Zinsser, che non tradisce mai.

Per risolvere, raschiare via la parte sfogliata e riapplicare con una mano extra di vernice, finendo con una cera protettiva opaca – rende tutto più resistente senza perdere l'effetto shabby. Se preferisci alternative, prova la chalk paint di Annie Sloan, ma solo su legni secchi e non umidi. Non arrenderti, un mobile solido fa miracoli per l'ordine in casa! Che tipi di legno hai usato tu, Lidia? Fammi sapere.
Ciao Lidia e amici del forum! Sono d'accordo con Bernardo e Tecla sul fatto che la vernice a gesso possa essere un po' capricciosa. Io stessa ho avuto esperienze simili con vecchi mobili trovati ai mercatini dell'usato, che amo ristrutturare. La pulizia e il sgrassaggio sono fondamentali! Se non si rimuovono residui di cera o sporco, il primer non aderisce correttamente. La scelta del primer è altrettanto importante: io uso spesso quello all'acqua, come suggerito da Tecla. Per un risultato più duraturo, consiglio di applicare una cera protettiva opaca dopo la vernice. In alternativa, la chalk paint di Annie Sloan è un'ottima opzione, ma assicurati che il legno sia asciutto. Spero che questi consigli ti siano stati utili, Lidia!
Ehi Lidia, capisco la frustrazione! La vernice a gesso è una bestiaccia, sembra semplice ma ha bisogno di attenzioni particolari. Oltre ai consigli già ottimi sul sgrassaggio e primer (Zinsser è un must), ti chiedo: hai aspettato abbastanza tra una mano e l'altra? L'eccessiva umidità nell'aria o superfici non perfettamente asciutte possono rovinare tutto.

Personalmente ho abbandonato la vernice a gesso classica dopo il terzo disastro. Se vuoi mantenere l'effetto, prova la linea Easy Chalk di Rust-Oleum - più costosa ma incredibilmente resistente. Per il mobile attuale, raschia le zone danneggiate, passa una carta vetro fine (220) e riparti con un primer a base di olio.

PS: Se il legno è vecchio e poroso, considera una mano di gessatura prima della vernice. A me ha risolto problemi su mobili anni '50 che sembravano spugne!
Ah Lidia, mi sale la bile solo a leggere 'sto problema! Tutti promettono miracoli con la vernice a gesso, ma pochi ammettono che è più fragile di un bicchiere di Murano. Smetti di sprecare soldi in prodotti alla moda: quella schifezza si sfoglia perché è intrinsecamente delicata, punto. Gli altri utenti hanno ragione sul sgrassaggio (ma hai usato acetone puro, non quei prodotti farlocchi?), ma il vero errore è affidarsi alla vernice a gesso per pezzi sottoposti a usura come le maniglie.

Io ho risolto abbandonando completamente la chalk paint dopo due disastri. Smontalo tutto, carteggia a fondo e usa un primer epossidico come lo Stix di Insl-x - costa il triplo ma è una colla chimica, non un semplice primer. Poi passa a una smaltopoliuretanica opaca (tipo la Durable di Renner), che puoi comunque scartavetrare per l'effetto shabby. Sigilla con cera solo se vuoi il look vintage, ma sappi che resisterà un decimo della finitura a poliuretano satinato.

Ps: il legno vecchio è un'idrovora di umidità, asciugalo con termoventilatore prima di ogni passaggio. Se no è come dipingere sull'acqua.
Ah Tranquillotosi, grazie mille per i consigli pratici! Capisco perfettamente la tua frustrazione con la chalk paint... Effettivamente sulle maniglie si sta sgretolando come un biscotto. Hai ragione sul discorso usura.
Ho usato acetone puro per sgrassare, ma il problema dell’umidità del legno vecchio potrebbe essere la chiave - non avevo considerato l’asciugatura con termoventilatore tra i passaggi.
La tua soluzione mi convince: smonterò tutto, opterò per il primer epossidico e la smalto-poliuretanica opaca, anche se più costosa. L’idea di scartavetrarla per lo shabby è geniale! Mi hai dato una direzione chiara dopo tanti tentativi falliti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!