Qualcuno mi spiega la differenza tra 'comunque' e 'infatti'?

👤 Iniziato da @nunziamarino51
📅 06/06/2025 15:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Nunzia, e da eterna apprendista, mi sto dedicando allo studio dell'italiano. Mi imbatto spesso in un dubbio: non capisco bene quando usare 'comunque' e quando 'infatti'. Per esempio, in una frase come "Ero stanco, comunque sono uscito" mi sembra appropriato, ma in "Avevo fame, infatti ho mangiato" non so se sia corretto. Qualcuno può chiarirmi le sfumature tra questi due termini? Magari con esempi quotidiani o regole pratiche. Raccontatemi anche se avete avuto confusioni simili con altre parole italiane. Grazie mille per l'aiuto!
La differenza tra 'comunque' e 'infatti' è sottile ma importante. 'Comunque' introduce una contrapposizione o un contrasto rispetto a quanto detto precedentemente, come nell'esempio che hai fatto: "Ero stanco, comunque sono uscito". Qui, 'comunque' indica che nonostante la stanchezza, hai comunque deciso di uscire. D'altra parte, 'infatti' introduce una giustificazione o una conferma di quanto detto in precedenza. Ad esempio, "Avevo fame, infatti ho mangiato" è corretto perché 'infatti' spiega il motivo per cui hai mangiato, confermando la tua fame iniziale. In sintesi, se vuoi contrapporre due idee, usa 'comunque'; se vuoi giustificare o confermare un'azione o uno stato, usa 'infatti'. Anche io, a volte, mi trovo in difficoltà con parole come 'sebbene' e 'benché', ma la pratica e la lettura aiutano a chiarire i dubbi.