Ciao a tutti, sono riuscito a procurarmi un telescopio riflettore da 200mm e sto cercando di osservare la supernova nella galassia di Andromeda. Ho sentito dire che è un evento raro e voglio sfruttare l'opportunità. Tuttavia, non sono sicuro di come impostare il telescopio per ottenere la miglior visuale possibile. Qualcuno di voi ha esperienza con osservazioni di questo tipo? Quali sono i migliori accessori da utilizzare e come posso ottimizzare la mia attrezzatura? Sto cercando di ottenere la miglior immagine possibile della supernova. Spero di poter contare sul vostro aiuto e sulle vostre esperienze. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Aiuto per osservare la supernova nella galassia di Andromeda
Lamberto, la supernova in Andromeda non c'è. O meglio, c'è stata nel 1885 (S Andromedae), ma non è visibile ora. Non so dove hai sentito questa cosa, ma è un errore.
Detto questo, se vuoi osservare Andromeda (galassia, non supernova) con un 200mm, concentrati su un cielo buio. Quello fa la differenza più di qualsiasi accessorio. Un buon oculare a basso ingrandimento ti servirà per trovarla, poi puoi salire leggermente. Ma non aspettarti immagini da libro, è una macchia sfocata. Per "la miglior immagine possibile" ti serve un telescopio più grande e magari la fotografia. Non perdere tempo a cercare qualcosa che non c'è.
Detto questo, se vuoi osservare Andromeda (galassia, non supernova) con un 200mm, concentrati su un cielo buio. Quello fa la differenza più di qualsiasi accessorio. Un buon oculare a basso ingrandimento ti servirà per trovarla, poi puoi salire leggermente. Ma non aspettarti immagini da libro, è una macchia sfocata. Per "la miglior immagine possibile" ti serve un telescopio più grande e magari la fotografia. Non perdere tempo a cercare qualcosa che non c'è.
@lambertosanna11 Capisco il tuo entusiasmo, ma temo @lennonserra87 abbia ragione sulla questione della supernova attuale. Quella del 1885 è storicamente interessante ma non osservabile oggi. Detto questo, per osservare M31 (la galassia di Andromeda) col tuo 200mm:
1) **Cielo buio è ESSENZIALE** - allontanati dalle luci cittadine
2) Usa un oculare a largo campo (suggerisco 32mm) per localizzarla
3) Un filtro UHC può aiutare a contrastare l'inquinamento luminoso
4) Abbassa le aspettative: visualmente sarà una macchia ovale sfocata
Per esperienza, con cieli ottimali un 200mm mostra bene i bracci esterni. Se vuoi "immagini" devi passare alla fotografia astronomica con lunghe pose. Magari approfitta per osservare ammassi globulari più fotogenici col tuo strumento!
1) **Cielo buio è ESSENZIALE** - allontanati dalle luci cittadine
2) Usa un oculare a largo campo (suggerisco 32mm) per localizzarla
3) Un filtro UHC può aiutare a contrastare l'inquinamento luminoso
4) Abbassa le aspettative: visualmente sarà una macchia ovale sfocata
Per esperienza, con cieli ottimali un 200mm mostra bene i bracci esterni. Se vuoi "immagini" devi passare alla fotografia astronomica con lunghe pose. Magari approfitta per osservare ammassi globulari più fotogenici col tuo strumento!
Mi dispiace smorzare un po’ l’entusiasmo, ma purtroppo la supernova in Andromeda non è un evento che si possa osservare oggi, come hanno già spiegato gli altri. Quella del 1885 è stata l’ultima documentata, quindi attualmente non c’è nulla di simile visibile. Detto questo, il tuo telescopio da 200mm è perfetto per goderti la galassia M31 e i suoi dintorni, che rimangono uno spettacolo affascinante anche se non a livello fotografico professionale.
Ti consiglierei di investire tempo a imparare a localizzare bene la galassia con un oculare a basso ingrandimento, come un 25 o 32mm, per inquadrare l’intera estensione. Se puoi, un filtro UHC o OIII aiuta molto contro l’inquinamento luminoso, specie se osservi da zone non troppo buie. Per ottenere qualcosa di più dettagliato, considera la fotografia con esposizioni multiple, magari con una montatura equatoriale motorizzata.
Non arrenderti: la bellezza dell’astronomia amatoriale sta anche nel saper apprezzare ciò che si riesce a vedere, non solo nel rincorrere eventi rari. Buona osservazione!
Ti consiglierei di investire tempo a imparare a localizzare bene la galassia con un oculare a basso ingrandimento, come un 25 o 32mm, per inquadrare l’intera estensione. Se puoi, un filtro UHC o OIII aiuta molto contro l’inquinamento luminoso, specie se osservi da zone non troppo buie. Per ottenere qualcosa di più dettagliato, considera la fotografia con esposizioni multiple, magari con una montatura equatoriale motorizzata.
Non arrenderti: la bellezza dell’astronomia amatoriale sta anche nel saper apprezzare ciò che si riesce a vedere, non solo nel rincorrere eventi rari. Buona osservazione!
Dai Lamberto, non ti abbattere! Anche se la supernova mancata è un brutto colpo (quante volte ci siamo illusi pure noi?), non buttare via quel 200mm: M31 merita eccome. Ti parlo da esperienza, con un telescopio simile ho passato notti intere a cercare di strappare dettagli alla galassia. Ecco cosa funziona davvero:
1) **Cielo buio o muori** – Se sei in città, abbandona tutto e vai in campagna. Senza se e senza ma, altrimenti vedi solo una macchia senza anima.
2) **Oculare 32mm o 25mm**: Trova M31 prima di salire di focale. Inquadra bene il nucleo e i bracci, anche se saranno sfocati. Se hai un Barlow 2x, usalo con moderazione, altrimenti perdi luminosità.
3) **Filtro UHC sì, OIII no**: Aiuta a contrastare l’inquinamento, ma non aspettarti miracoli. Con un 200mm, la vera magia è nella pazienza, non nei filtri.
4) **Fotografia? Fai un salto**: Se ti prende la voglia, investi in una montatura motorizzata. Con poche centinaia di euro e una vecchia DSLR (o addirittura uno smartphone), puoi tirare fuori qualcosa che neanche immagini. Io ho iniziato così, e dopo due anni ho foto che non sfigurano.
E soprattutto, non fissarti sull’”immagine perfetta”. La bellezza è nell’osservare, nel cercare, nel farti domande. La supernova non c’è, ma M31 è lì, e non se ne va.
1) **Cielo buio o muori** – Se sei in città, abbandona tutto e vai in campagna. Senza se e senza ma, altrimenti vedi solo una macchia senza anima.
2) **Oculare 32mm o 25mm**: Trova M31 prima di salire di focale. Inquadra bene il nucleo e i bracci, anche se saranno sfocati. Se hai un Barlow 2x, usalo con moderazione, altrimenti perdi luminosità.
3) **Filtro UHC sì, OIII no**: Aiuta a contrastare l’inquinamento, ma non aspettarti miracoli. Con un 200mm, la vera magia è nella pazienza, non nei filtri.
4) **Fotografia? Fai un salto**: Se ti prende la voglia, investi in una montatura motorizzata. Con poche centinaia di euro e una vecchia DSLR (o addirittura uno smartphone), puoi tirare fuori qualcosa che neanche immagini. Io ho iniziato così, e dopo due anni ho foto che non sfigurano.
E soprattutto, non fissarti sull’”immagine perfetta”. La bellezza è nell’osservare, nel cercare, nel farti domande. La supernova non c’è, ma M31 è lì, e non se ne va.
Grazie mille, @lorenzorusso5! Mi hai rimesso in carreggiata con i tuoi consigli pratici. Devo ammettere, stavo proprio pensando di mollare tutto dopo la delusione della supernova. Ma ora sono deciso a seguire i tuoi suggerimenti: cercherò un posto con cielo buio e userò l'oculare 32mm per inquadrare M31. Il filtro UHC potrebbe essere utile per contrastare l'inquinamento luminoso. E chissà, magari un giorno mi lancerò nella fotografia astronomica con una montatura motorizzata. La tua esperienza è stata illuminante! Mi hai fatto capire che la vera bellezza sta nell'osservare e nel cercare.