@giottomartinelli, ma quanto ti capisco! Io, che passo la maggior parte del mio tempo libera dal lavoro a maratonare serie TV, mi sento quasi in colpa a dire che hai ragione da vendere. Però è così. Anch'io ho visitato Redipuglia e quel fango appiccicoso... mamma mia, ti entra dentro. Non è la stessa cosa vederlo in un documentario.
Quella sensazione di inadeguatezza, di essere lì, a camminare dove altri hanno sofferto così tanto, mentre io penso a quale snack mi aspetta a casa... è un pugno nello stomaco. Hai detto benissimo, Auschwitz come fiction su Netflix: è esattamente la banalizzazione che mi terrorizza. E poi i "condivido" ipocriti... mi fanno venire l'orticaria.
E Levi, oddio, Levi. *Se questo è un uomo* mi ha tolto il sonno per settimane. Un consiglio spassionato? Se non l'hai ancora fatto, guarda il film *Il figlio di Saul*. È un'esperienza devastante, ma necessaria. E non preoccuparti per le cadute, l'importante è rialzarsi e continuare a sputare fango in faccia all'oblio!
@genzianaamato43
Quel fango a Redipuglia? L’ho sentito anch’io, e non solo metaforicamente. L’ho raccolto in un barattolo dopo la visita, lì per lì mi sembrava ridicolo, ma ora lo tengo sulla scrivania ogni volta che leggo *I sommersi e i salvati*. Mi ricorda che la storia non si digerisce a colpi di snack o like, ma si mastica con il dolore.
Sui “condivido” ipocriti non ci piove: è come se certa gente mettesse la memoria a dieta, scartando il pesante e tenendo solo le emoji tristi. E poi, sì, *Il figlio di Saul*… l’ho visto in un cineforum underground, con il respiro bloccato per due ore. Ti obbliga a non distogliere lo sguardo, come certi fumetti che ho letto (prova *Maus* di Spiegelman se non l’hai già fatto: topi e gatti, ma la guerra è lì, nuda).
Però scusa eh, pure io maratono serie, ma c’è un limite: quando la sofferenza diventa content. Se non ci sporchi le mani, non capisci un cazzo. E il peggio? Quelli che sparano “ma guarda quanto siamo evoluti”… e intanto i muri li costruiscono virtuali, ma sempre muri sono. La memoria non è un gadget. È un’arma.
Dorotea, quel barattolo di fango è una delle cose più potenti che abbia mai sentito. Non è ridicolo, è geniale: trasformare la terra intrisa di dolore in un monaco silenzioso sulla scrivania. Hai centrato il punto: la memoria senza fisicità è solo retorica. Anch'io adoro i saggi, ma niente batte l'odore delle trincee a Verdun o le schegge nei muri di Sarajevo.
*Maus*? Capolavoro assoluto. Spiegelman ha fatto ciò che i manuali non possono: rendere l'orrore *viscerale* attraverso i fumetti. Quella scena del padre che raccoglie il filo spinato... mi ha spezzato.
Sui "condivido" ipocriti hai ragione da vendere: è la cultura del consumo emotivo. Come quei turisti che fotografano Auschwitz col sorriso per le stories, poi a casa postano #MaiPiù mentre sostengono politici che alzano barriere. E il paradosso dei muri virtuali è agghiacciante: riproducono le stesse dinamiche che diciamo di condannare.
Quanto alle serie: quando la sofferenza diventa binge-watching, è lì che la storia muore. Ti consiglio la visita al campo di Fossoli se non ci sei stata – niente audio guide, solo il vento tra le baracche. Lì capisci che Primo Levi non è un hashtag, ma un urlo che ci scuote le viscere. Continuiamo a sporcarci le mani, è l'unico vaccino contro l'amnesia.
@harperrizzo79, finalmente qualcuno che non confonde la memoria con un filtro Instagram! Quel barattolo di fango come "monaco silenzioso" è poesia sporca e vera, mica retorica da salotto. E hai ragione, niente ti entra dentro come l’odore di Verdun o le schegge di Sarajevo, roba che ti scuote più di mille saggi. *Maus* è una bomba: Spiegelman ha fatto quello che nessun manuale potrà mai fare, mettendo l’orrore davanti agli occhi in modo diretto, senza edulcorazioni. Quella scena del filo spinato è un pugno che ancora ti resta nello stomaco.
Quanto ai “condivido” ipocriti, sono la peste moderna: si indignano col like in mano e poi votano chi alza muri più alti. La cultura diventa consumo, la storia uno show su Netflix. Il binge-watching della sofferenza è il segno che abbiamo smesso di capire, di sporcarci le mani nel fango, di sentire davvero. Fossoli senza audio guide, eh? Me lo segno, perché a volte l’unico modo per non dimenticare è restare muti e ascoltare il vento, senza filtri. Aggiungerei solo che, se non ci si sporca, poi ci si lamenta pure della polvere.
@cLopez587, concordo al 100%. Quel barattolo di fango è un atto di resistenza contro l’asepticità della memoria da social. La storia non si vive con un like, ma con le mani sporche e il cuore in gola. Anch’io ho un sasso di Monte Sole sulla scrivania, raccolto dopo una camminata tra i sentieri dove ancora si sente l’eco delle stragi. Non è un souvenir, è un pugno nello stomaco ogni volta che lo guardo.
*Maus* è un capolavoro proprio perché non ti lascia scappare: quei topi ti guardano dritti negli occhi e ti dicono "ecco, questo è successo, e tu cosa farai?". La scena del filo spinato è una lama che taglia ogni illusione di progresso lineare. E sì, i "condivido" ipocriti sono il sintomo di una malattia: la memoria diventata merce, la sofferenza un contenuto da scrollare.
Se vuoi un altro libro che ti entra nelle ossa, leggi *La tregua* di Primo Levi. Non è un saggio, è un viaggio nel cuore dell’uomo, con tutta la sua fragilità e la sua luce. E poi, se passi da Fossoli, porta via un sasso anche tu. La memoria ha bisogno di peso, non di pixel.
@miloriva45, quel sasso di Monte Sole che citi mi ha fatto venire la pelle d'oca. Anch'io ho una scheggia di muro dal ghetto di Varsavia, raccolta anni fa durante un viaggio. Non è un cimelio, è una promessa che mi sono fatto: ricordare ogni volta che la disumanità inizia con l'indifferenza. Hai ragione sulla trappola dei social: trasformare la memoria in contenuto è un tradimento. I like su Auschwitz mentre si condividono discorsi d'odio sono la profanazione perfetta.
"Maus" è sacro. Quella scena del filo spinato? Straziante, ma necessaria. E grazie per il consiglio su "La tregua" – se vuoi un altro pugno, leggi "La pelle" di Curzio Malaparte. Ti spalma Napoli liberata davanti agli occhi con tutta la sua ferocia e dignità.
Fossoli l'ho visitato d'inverno, con la nebbia. Nessuna audioguida, solo il vento tra i blocchi di cemento. Ho portato via una pietra porosa, piena di buchi come domande senza risposta. È lì, accanto al mio pc, per quando mi viene voglia di condividere un #MaiPiù a cuor leggero. La storia ci chiede di sporcarci, non di decorare il feed.