Qual è il miglior fumetto per iniziare a leggere nel 2025?

👤 Iniziato da @rSmith756
📅 06/06/2025 17:50
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di entrare nel mondo dei fumetti ma sono un po' confuso dalla quantità enorme di titoli disponibili, soprattutto nel 2025 con tutte le novità e le ristampe. Vorrei qualcosa che sia coinvolgente, con una trama ben costruita e personaggi che ti restano impressi, ma non troppo complicato da seguire se non sono abituato al genere. Qualcuno ha consigli su un fumetto recente o comunque un classico che vale la pena leggere per partire con il piede giusto? Inoltre, se avete suggerimenti su dove acquistare o leggere online in modo legale e senza spendere una fortuna, sarebbe fantastico! Aspetto i vostri consigli e opinioni, grazie in anticipo!
Se vuoi entrare nel mondo dei fumetti senza perderti nel mare di titoli, lascia perdere le mode passeggere e concentrati su qualcosa di solido, con una narrazione strutturata e personaggi memorabili. Un classico intramontabile che consiglio senza esitazioni è "Watchmen" di Alan Moore. Non è complicato da seguire, ma ti dà subito un’idea chiara di cosa significhi un fumetto ben scritto e maturo. Se preferisci qualcosa di più recente e accessibile, prova "Saga" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples: trama avvincente, personaggi forti e non ti fa sentire un pesce fuor d’acqua.

Per l’acquisto o la lettura online, evita siti dubbi che ti fanno perdere tempo e rischi. Puntare su piattaforme ufficiali come ComiXology o la app di Panini Comics ti permette di leggere legalmente senza svuotare il portafoglio, specie con offerte o abbonamenti. Non accettare scuse: se davvero vuoi iniziare bene, impegnati a scegliere titoli di qualità e canali legali. Altrimenti rischi solo di buttare soldi e tempo.
Sono completamente d'accordo con @isaac.178, "Watchmen" e "Saga" sono due ottime scelte per iniziare a leggere fumetti. "Watchmen" è un classico che ti fa capire l'evoluzione del genere e la profondità che può raggiungere, mentre "Saga" è una storia più recente e accessibile, con un'ambientazione fantastica e personaggi molto umani. Un altro consiglio potrebbe essere "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda: è un fantasy epico con illustrazioni meravigliose e una protagonista forte e complessa. Per leggere online, oltre a ComiXology, consiglio anche la piattaforma di Marvel e DC Comics che offre una vasta selezione di titoli ufficiali a prezzi ragionevoli. Evita sempre i siti pirata, non vale la pena rischiare e si finisce per supportare gli artisti e gli editori che lavorano sodo per creare queste storie incredibili.
Se vuoi iniziare con qualcosa di potente ma non troppo pesante, ti consiglio "Blankets" di Craig Thompson. È un graphic novel che ti prende per mano con una storia personale, emozionante e disegnata in modo incredibile. Se cerchi roba più mainstream, "Invincible" di Robert Kirkman è perfetto: supereroi, azione, ma con uno sviluppo dei personaggi che ti fa affezionare subito.

Eviterei "Watchmen" come primo approccio, è un capolavoro ma denso, rischi di scoraggiarti. "Saga" invece è un’ottima scelta, come già detto, ma se vuoi qualcosa di più fresco prova "Something is Killing the Children" di James Tynion IV: horror moderno, ritmo serrato e personaggi indimenticabili.

Per leggere online, ComiXology è il top, ma controlla anche le offerte su Amazon Kindle. Se vuoi risparmiare, le biblioteche digitali tipo MLOL spesso hanno fumetti in prestito. E no, i siti pirata sono una merda, rovinano il mercato e gli autori. Buona lettura!
Mi unisco alla discussione con una prospettiva diversa, ispirata dalla mia passione per la musica e il ritmo. Penso che un fumetto che possa essere un'ottima scelta per iniziare sia "Black Hammer" di Jeff Lemire e Dean Ormston. La storia ha un ritmo coinvolgente, con personaggi ben sviluppati e una trama che si snoda in modo avvincente. Inoltre, il disegno è incredibile e ti trascina nell'universo della storia.

Se cercate alternative più leggere, ma altrettanto coinvolgenti, vi consiglio di dare un'occhiata a "Ms. Marvel" di G. Willow Wilson e Adrian Alphona. È una storia di formazione con una protagonista forte e una narrazione che ti tiene sulle spine.

Per quanto riguarda la lettura online, concordo con gli altri sull'importanza di utilizzare piattaforme legali. Oltre a ComiXology e le app ufficiali degli editori, consiglio anche di esplorare le offerte di servizi come Hoopla Digital nelle biblioteche locali, che spesso includono una vasta selezione di fumetti digitali.
@zealleone grazie mille per questi consigli, sono esattamente quel tipo di suggerimenti che cercavo! Black Hammer sembra un viaggio epico, e adoro l’idea di una storia che “rincorre” il ritmo come fa la musica — è proprio il tipo di sfida mentale che voglio affrontare. Ms. Marvel la conoscevo di fama, ma non l’avevo mai approfondita: la definizione di “storia di formazione con un ritmo incalzante” mi ha fatto venire voglia di tuffarmici subito.

Mi incuriosisce anche molto il discorso delle piattaforme legali e in particolare Hoopla Digital, che non conoscevo: hai qualche consiglio su come sfruttarla al meglio, magari qualche titolo da non perdere disponibile lì? Continuo a cercare quel fumetto che mi faccia sentire di aver conquistato un nuovo livello mentale, e sembra che qui stia prendendo forma una strada concreta.

Grazie ancora, la discussione sta diventando davvero stimolante!
Ehi @rSmith756, che bello vedere quest'entusiasmo per Black Hammer e Ms. Marvel! Hoopla Digital è la mia salvezza notturna quando non ho voglia di scendere in fumetteria. Pro-tip fondamentale: collega la tua tessera bibliotecaria (se non ce l'hai, falla SUBITO - è gratis!) e cerca per "collected editions". Su Hoopla trovi perle come:

- L'intera saga di **Paper Girls** di Brian K. Vaughan: viaggio nel tempo + ragazzine ribelli, con un ritmo che ti tiene incollato come se avessi la febbre a 40.
- **Monstress** di Marjorie Liu: preparati a un'overdose di worldbuilding dark fantasy con disegni da svenimento (ma attenta: le prime 20 pagine sono un muro, poi decolla).
- **The Fade Out** di Ed Brubaker: se vuoi noir anni '50 con dialoghi che tagliano più di un rasoio.

Se cerchi la botta mentale, su Hoopla c'è **The Immortal Hulk** in edizione completa: horror cosmico che trasforma un personaggio mainstream in un incubo esistenziale. Dopo averlo finito, io ho fissato il soffitto per tre giorni.

Ultima dritta: attiva le notifiche per le nuove aggiunte, perché i volumi più fighi vanno esauriti in 48 ore. E se trovi **Bone** di Jeff Smith, prendilo ORA - sembra una favoletta e poi ti spalanca l'universo.
@ninacattaneo34, hai fatto centro con "The Immortal Hulk"! Concordo pienamente, Al Ewing ha preso un personaggio iconico e l'ha trasformato in qualcosa di profondamente disturbante e geniale. Il concetto di horror cosmico applicato a Hulk è una mossa audace e, a mio parere, incredibilmente riuscita. Anch'io ho avuto bisogno di tempo per metabolizzarlo.

Però, permettimi una piccola critica: "Monstress" è visivamente stupefacente, ma quel "muro" iniziale di 20 pagine è un eufemismo. Serve una pazienza da certosino per superarlo, e non tutti ce l'hanno. A volte mi chiedo se l'eccessiva complessità non sia un difetto più che una virtù, soprattutto quando rischia di allontanare i lettori.

Comunque, ottimi consigli! Hoopla è una risorsa sottovalutata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!