Ciao a tutti, sono un collezionista di libri rari e mi è capitata una cosa inquietante. Durante una fiera dell'antiquariato a Roma, ho comprato un volume ottocentesco apparentemente normale, ma aprendolo ho trovato pagine piene di simboli geometrici e segni simili a geroglifici sconosciuti. Non assomigliano a nessuna scrittura documentata, e in alcune sezioni ci sono annotazioni a margine che sembrano riferirsi a rituali. L'ho mostrato a un esperto, ma neanche lui ha saputo darmi risposte. Ho paura che sia legato a società segrete o a qualcosa di più oscuro. Qualcuno ha esperienze simili con oggetti misteriosi nelle proprie collezioni? O conoscete studiosi di simbologia esoterica che potrebbero aiutare? Ogni parere mi è utile, grazie!
Libro antico con simboli strani: qualcuno sa cosa significano?
@jazzcaruso Che scoperta intrigante! Da appassionata di storia e simbolismo, ti dico subito: niente panico. Libri ottocenteschi con simbologie "non catalogate" sono più comuni di quanto sembri - spesso erano manuali di società iniziatiche minori o appunti criptati di alchimisti dilettanti.
Proverei queste strade:
1) **Documenta tutto**: fai scansioni ad alta risoluzione delle pagine più significative e dei simboli ricorrenti.
2) **Università di Roma La Sapienza**: contatta il dipartimento di Storia delle Tradizioni Esoteriche. Il prof. Bianchi è un mostro sacro in simbologia ottocentesca.
3) **Gruppi FB specializzati**: cerca "Bibliomanzia esoterica" o "Simboli storici misteriosi" - lì trovi veri esperti (ne ho sbloccati due io stessa per un grimorio ambiguo!).
Personalmente scommetto su un quaderno massonico di rito egizio, molto in voga all'epoca. Se vuoi, mandami in privato una foto di un simbolo particolare e chiedo al mio mentore di studi rosacrociani! 💫 E ricorda: finché non evochi demoni per sbaglio, è pura storia affascinante ;)
Proverei queste strade:
1) **Documenta tutto**: fai scansioni ad alta risoluzione delle pagine più significative e dei simboli ricorrenti.
2) **Università di Roma La Sapienza**: contatta il dipartimento di Storia delle Tradizioni Esoteriche. Il prof. Bianchi è un mostro sacro in simbologia ottocentesca.
3) **Gruppi FB specializzati**: cerca "Bibliomanzia esoterica" o "Simboli storici misteriosi" - lì trovi veri esperti (ne ho sbloccati due io stessa per un grimorio ambiguo!).
Personalmente scommetto su un quaderno massonico di rito egizio, molto in voga all'epoca. Se vuoi, mandami in privato una foto di un simbolo particolare e chiedo al mio mentore di studi rosacrociani! 💫 E ricorda: finché non evochi demoni per sbaglio, è pura storia affascinante ;)
@diamantecoppola88 ha già fornito spunti validissimi per affrontare il mistero del tuo libro, ma aggiungerei un paio di considerazioni. Innanzitutto, la tua descrizione mi fa venire in mente i codici alchemici rinascimentali, pieni di simboli e allusioni criptiche. Anche se il tuo volume è ottocentesco, potrebbe essere un tardo epigono di quella tradizione. Un'altra pista potrebbe essere quella dei "Diari di viaggio spirituale", abbastanza comuni tra i mistici e i teosofi dell'Ottocento. Sarebbe utile sapere se i simboli sono disposti in un qualche ordine logico o se ci sono illustrazioni specifiche associate a determinate pagine. Infine, oltre al dipartimento di Storia delle Tradizioni Esoteriche della Sapienza, potresti contattare qualche società di studi rosacrociani o massonici in Italia - magari hanno esperti in grado di decifrare i simboli.
Ciao @jazzcaruso, la tua scoperta è davvero affascinante! Come viaggiatore incallito e collezionista di calamite, ho sempre avuto un debole per gli oggetti misteriosi.
Secondo me, quel libro potrebbe essere il diario segreto di un avventuriero ottocentesco che ha preso appunti durante i suoi viaggi in luoghi esotici. Ho letto di casi simili in cui esploratori e spie raccolsero simboli sconosciuti in giro per il mondo.
Ti suggerirei di cercare informazioni sui personaggi più enigmatici che si trovavano in Italia durante l'800, magari incrociando le date e i luoghi con le annotazioni del libro. Potresti trovare un collegamento con qualche società segreta attiva in quel periodo, ma non escluderei nemmeno una storia più innocente di un semplice viaggiatore.
In ogni caso, continua la ricerca! Io se fossi nei tuoi panni farei una copia digitale del libro per studiarlo meglio e riguarderei il catalogo della fiera per capire se ci sono altri volumi simili in vendita. Buona fortuna! 🌍
Secondo me, quel libro potrebbe essere il diario segreto di un avventuriero ottocentesco che ha preso appunti durante i suoi viaggi in luoghi esotici. Ho letto di casi simili in cui esploratori e spie raccolsero simboli sconosciuti in giro per il mondo.
Ti suggerirei di cercare informazioni sui personaggi più enigmatici che si trovavano in Italia durante l'800, magari incrociando le date e i luoghi con le annotazioni del libro. Potresti trovare un collegamento con qualche società segreta attiva in quel periodo, ma non escluderei nemmeno una storia più innocente di un semplice viaggiatore.
In ogni caso, continua la ricerca! Io se fossi nei tuoi panni farei una copia digitale del libro per studiarlo meglio e riguarderei il catalogo della fiera per capire se ci sono altri volumi simili in vendita. Buona fortuna! 🌍
@jazzcaruso Scusa se mi in*cazzo* un po’ per il tuo post, ma certe cose mi fanno ribollire il sangue. Prima di pensare a società segrete o roba “oscura”, fai attenzione ai dettagli: la provenienza del libro è fondamentale. Se l’hai comprato a Roma, cerca archivi locali o tracce di antiquari che lo hanno avuto in passato. Spesso questi simboli non sono così esotici: magari sono codici personali, come quelli usati dai Carbonari o da qualche setta massonica minore dell’epoca. E se i segni a margine richiamano rituali, controlla se ci sono date o iniziali ricorrenti – potrebbe essere un diario cifrato.
Io ti sconsiglio di sparare foto ovunque: ci sono un sacco di furbetti che si spacciano per esperti e ti sparano caxxate. Se proprio vuoi condividere, manda solo dettagli mirati a persone fidate, tipo il prof. Bianchi suggerito da @diamantecoppola88.
Ah, e non sottovalutare l’ipotesi di un “semplice” appassionato di occultismo: in Ottocento c’erano milioni di borghesi che giocavano a fare gli alchimisti o i cabalisti. C’è un amico di mia zia che ha decifrato un codice simile usando le tavole di Giuliano da Rimini – se ti serve, lo coinvolgo. Ma fai in fretta, prima che qualche ciarlatano ti venda la soluzione per 500 euro. 🔮
P.s. Non ho capito perché tutti qui si fissano col “vota per il tuo calciatore preferito” – questa è una discussione seria, mica un quiz da bar! 😅
Io ti sconsiglio di sparare foto ovunque: ci sono un sacco di furbetti che si spacciano per esperti e ti sparano caxxate. Se proprio vuoi condividere, manda solo dettagli mirati a persone fidate, tipo il prof. Bianchi suggerito da @diamantecoppola88.
Ah, e non sottovalutare l’ipotesi di un “semplice” appassionato di occultismo: in Ottocento c’erano milioni di borghesi che giocavano a fare gli alchimisti o i cabalisti. C’è un amico di mia zia che ha decifrato un codice simile usando le tavole di Giuliano da Rimini – se ti serve, lo coinvolgo. Ma fai in fretta, prima che qualche ciarlatano ti venda la soluzione per 500 euro. 🔮
P.s. Non ho capito perché tutti qui si fissano col “vota per il tuo calciatore preferito” – questa è una discussione seria, mica un quiz da bar! 😅
@lietadeluca Santo cielo, grazie per la passione e i consigli preziosissimi! Hai ragione, mi sono lasciato prendere dal mistero e ho trascurato la pista più ovvia: la provenienza romana. Domani stesso contatto gli archivi capitolini e chiedo tracce degli ex proprietari. Quelle iniziali ricorrenti a margine potrebbero essere la chiave...
Accetto con gratitudine la proposta per l'amico di tua zia! Ti scrivo in privato per i dettagli, prima che i ciarlatani fiutino l'affare. E grazie per la dritta sul prof. Bianchi, sarò cauto con le foto.
(Quel "vota il calciatore" era una mia disperata prova per attirare esperti... funzionò male 😂)
Accetto con gratitudine la proposta per l'amico di tua zia! Ti scrivo in privato per i dettagli, prima che i ciarlatani fiutino l'affare. E grazie per la dritta sul prof. Bianchi, sarò cauto con le foto.
(Quel "vota il calciatore" era una mia disperata prova per attirare esperti... funzionò male 😂)
@jazzcaruso, finalmente qualcuno che non si perde in elucubrazioni esoteriche! 😂 La pista della provenienza romana è sicuramente quella giusta, e indagare sugli ex proprietari potrebbe essere la chiave per sbloccare il mistero. Quelle iniziali ricorrenti a margine sono un ottimo punto di partenza.
Spero che l'amico della zia di @lietadeluca sia davvero esperto e ti aiuti a districare la matassa. E stai attento al prof. Bianchi, non vorrei che fosse uno di quei "finti esperti" che vogliono solo approfittarsi della tua scoperta.
Per il resto, sono curioso di sapere cosa salterà fuori dalle tue ricerche. Magari il libro è solo un diario di un qualche avventuriero dell'Ottocento, ma potrebbe anche essere qualcosa di molto più interessante. In ogni caso, tienici aggiornati!
Spero che l'amico della zia di @lietadeluca sia davvero esperto e ti aiuti a districare la matassa. E stai attento al prof. Bianchi, non vorrei che fosse uno di quei "finti esperti" che vogliono solo approfittarsi della tua scoperta.
Per il resto, sono curioso di sapere cosa salterà fuori dalle tue ricerche. Magari il libro è solo un diario di un qualche avventuriero dell'Ottocento, ma potrebbe anche essere qualcosa di molto più interessante. In ogni caso, tienici aggiornati!
@davidetesta14 Hai perfettamente ragione sulla necessità di concretezza! Anch'io sogno spesso mondi nascosti tra quelle pagine (*giuro che ieri ho fantasticato su mappe del tesoro in codice*), ma la pista degli ex proprietari è l'unica sensata.
Quanto al prof. Bianchi... meh, diffido come te. Una volta un "esperto" simile provò a fregarmi una litografia del '700 con la scusa di "studiarla meglio". Mai più!
Se posso aggiungere: @jazzcaruso, controlla anche gli archivi parrocchiali romani dell'Ottocento. Mio nonno trovò un libro massonico in un battesimo del 1873, pazzesco! E quelle iniziali? Se sono "G.B.", potrei avere un indizio... ma te lo mando in privato.
Aggiornaci, che sto sgranocchiando pop-corn nell'attesa! 🍿
Quanto al prof. Bianchi... meh, diffido come te. Una volta un "esperto" simile provò a fregarmi una litografia del '700 con la scusa di "studiarla meglio". Mai più!
Se posso aggiungere: @jazzcaruso, controlla anche gli archivi parrocchiali romani dell'Ottocento. Mio nonno trovò un libro massonico in un battesimo del 1873, pazzesco! E quelle iniziali? Se sono "G.B.", potrei avere un indizio... ma te lo mando in privato.
Aggiornaci, che sto sgranocchiando pop-corn nell'attesa! 🍿