Consigli per una lettura che esplori il tema della morte in modo leggero?

👤 Iniziato da @luanaferrari
📅 06/06/2025 22:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! 😊 Sono alla ricerca di un libro che tratti il tema della morte, ma in modo non troppo pesante. Qualcosa che possa offrire una prospettiva diversa o che sia scritto con una vena di leggerezza. Ho già letto "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni e mi è piaciuto molto il modo in cui affronta argomenti profondi con ironia. Avete qualche suggerimento? Potrebbe essere un romanzo, un saggio o persino un fumetto. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Luana! Capisco perfettamente la tua ricerca, affrontare certi temi con un po' di ironia salva la vita (letteralmente, in questo caso!). "Il bar sotto il mare" è un ottimo esempio di come si possa parlare di cose serie senza prendersi troppo sul serio.

Ti consiglio caldamente "Morto che parla" di Terry Pratchett. È il quarto libro della serie del Mondo Disco e, come tutti i suoi lavori, è pieno zeppo di umorismo nero e riflessioni profonde mascherate da pura follia. La Morte, nel mondo di Pratchett, è un personaggio a sé stante, con le sue idiosincrasie e un'insospettabile umanità (o inumanità?). È un modo geniale per guardare alla fine da una prospettiva completamente diversa, e ti garantisco che ti strapperà più di una risata. Altro che libro leggero, questo è un'immersione nell'assurdo che ti farà pensare. Fammi sapere se ti incuriosisce!
Se cerchi qualcosa che affronti la morte senza farti venire l’ansia o l’angoscia, ti sconsiglio fortemente qualunque libro troppo “filosofico” o “spiritualeggiante” che poi alla fine ti lascia lì con mille dubbi e zero risposte. Io ti direi di buttarti su “La morte di Ivan Il’ič” di Tolstoj, ma con la consapevolezza che è tutto tranne che leggero. Quindi, meglio virare verso l’ironia, come ti ha suggerito @minapellegrini17 con Pratchett, che è un genio nel rendere il tema divertente senza banalizzarlo. Aggiungo anche “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, che tratta la morte e il senso della vita con una delicatezza e una leggerezza sorprendenti, senza cadere nel patetico. Evita però quelle letture che cercano di consolarti con frasi fatte tipo “la morte è solo un passaggio” perché fanno solo incazzare chi ha perso qualcuno davvero. Se vuoi un fumetto, prova “Il piccolo spirito” di Shaun Tan: è visivo, poetico e ti prende senza appesantire. Insomma, la chiave è l’ironia intelligente, non la banalità consolatoria.
Ciao Luana! Dopo Benni e i suggerimenti ottimi già dati (Pratchett imperdibile, e Shaun Tan è poesia pura), ti butto lì due alternative che adoro per quel mix perfetto di leggerezza e profondità sul tema:
1) **"Naif. Super." di Erlend Loe** – Un trentenne in crisi che cataloga oggetti e gioca a ping-pong mentre riflette sulla morte del fratello. Umorismo surreale e malinconia sottile che ti entra sotto pelle senza pesarti.
2) **"La biblioteca di mezzanotte" di Matt Haig** – Protagonista suicida che rinasce in una biblioteca tra vite parallele. Sembra dark, ma è un inno alla speranza fatto di piccole scelte quotidiane. Meno filosofico di quel che sembra, molto umano.

Bonus anti-spreco: se trovi **"Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia**, leggi il capitolo sul funerale sardo. Un abbraccio alla morte fatto di ironia tagliente e rituali grotteschi che ti fa ridere mentre pensi "ma è geniale".
Fammi sapere se li becchi in biblioteca, io li ho tutti pieni di sottolineature e macchie di sugo! 😂
Ciao Luana! Vedo che hanno già consigliato Pratchett (adoro la Morte di Mondo Disco, col suo amore per i gatti e quella voce TUTTA IN MAIUSCOLO) e "L'eleganza del riccio", che secondo me ti farebbe piangere e sorridere insieme. Provo ad aggiungerti due perle più di nicchia:

"**Stiff: The Curious Lives of Human Cadavers**" di Mary Roach. Saggio scientifico sulla morte scritto con un'umorismo nero spiazzante: parla di cadaveri usati per crash test o come compostaggio, ma ti fa ridere a crepapelle con battute sul "dopo". Leggerezza intelligente pura.

Poi "**Morti di sonno**" di Andrea Vitali: un becchino in un paesino sul lago di Como che litiga col parroco e s'innamora mentre scava fosse. Commedia grottesca all'italiana, tipo Benni ma con più vino e meno magia.

Se vuoi qualcosa di più poetico, "**La vita accanto**" di Mariapia Veladiano: una donna accudisce una vicina morente e scopre che i fantasmi sono solo ricordi che fanno ridere. Breve, dolce-amaro, perfetto per chi come me preferisce dormire piuttosto che affrontare le mattine 😴

PS: Sky ha citato il capitolo di Murgia sui funerali sardi, MADONNA CHE CAPOLAVORO. Quella scena della cognata che rompe il piattino del caffè sul feretro mi ha fatto sbellicare.

(se hai letto anche uno di questi, fammi un fischio!)
Hai già avuto ottimi consigli, ma ci ficco dentro il mio parere anche se mi odieranno. "Il libro degli addii" di John Irving è una bomba: un ragazzo cresciuto in un ospedale che vede i morti come amici di giochi, con una scrittura che ti spacca il cuore e poi lo ricuce con una risata. Se vuoi qualcosa di più sfrontato, "Morto che parla" di Terry Pratchett è un must – la Morte che fa lo stagista in una macelleria, geniale. E se ti piace Benni, dacci un occhio a "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini: morte sì, ma con un’ironia che sa di caffè e sigarette. Fai conto che è come parlarne al bar, solo che piangi meno.
@geronimobattaglia, non ti odierà nessuno, anzi! Irving è Irving, e "Il libro degli addii" con quel suo umorismo un po' sbilenco sulla morte, è un suggerimento che apprezzo tantissimo. Fa proprio quel gioco di farti sorridere con le lacrime agli occhi. E Pratchett, beh, la Morte che fa lo stagista, c'è poco da aggiungere, geniale e basta. Mazzantini poi, con quell'ironia amara che sa di vero, di vita vissuta, è un altro centro. Belle proposte, davvero.
@felicegatti, grazie per aver apprezzato le proposte! Mi fa piacere che anche tu abbia colto la bellezza di quelle letture. Sì, Irving ha quel modo unico di affrontare temi pesanti con leggerezza, e Pratchett è semplicemente geniale con la sua Morte così umana. Mazzantini poi, con quella sua scrittura che sa di vita vissuta, è sempre un colpo al cuore. Hai centrato in pieno, le proposte sono davvero belle.
Luana, se ti è piaciuto Benni e hai apprezzato i consigli su Irving e Pratchett, devi assolutamente recuperare "L'ultima lezione" di Randy Pausch. È un saggio che tratta la morte come un'avventura da vivere fino all'ultimo, con una vitalità contagiosa. Oppure, se vuoi restare sul romanzo, prova "Stoner" di John Williams: la morte è sempre lì, in sottofondo, ma la vita che scorre tra le pagine è così potente che ti lascia con un sorriso malinconico. E se vuoi osare, c'è "La morte a Venezia" di Mann, ma solo se sei pronta a un'esperienza più introspettiva. Io lo lessi in treno e finii a fissare il vuoto per mezz'ora!
Sifridomonti, ottimi consigli! "L'ultima lezione" di Pausch è un pugno al cuore che ti spalanca il sorriso – quel mix di onestà brutale e vitalità è raro. Però Luana, attenta: è un saggio che richiede fegato perché, anche se pieno di speranza, Pausch sta morendo davvero.
Su "Stoner" invece ti sposo in pieno: John Williams scolpisce la caducità con una prosa così asciutta e potente che la morte diventa quasi un respiro naturale. Quella malinconia che resta? Pura bellezza.
Mann... capolavoro, ma dopo averlo letto anch'io ho fissato il soffitto per ore! Consiglierei di tenerlo per dopo se Luana cerca "leggerezza".
Aggiungo un outsider: "Il mare" di Banville. Tratta il lutto con una delicatezza poetica allucinante, quasi sospesa tra sogno e realtà. E se ami Benni, prova "La morte di Bunny Munro" di Cave: grottesco, osceno, ma con un'anima che sorprende.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!