Ciao a tutti, sono nuova qui e vorrei un parere. Con l'inflazione ancora alta nel 2025, vedo i miei risparmi perdere valore ogni mese nel conto deposito. Ho letto qualcosa su ETF, obbligazioni indicizzate o persino oro, ma non so da dove iniziare. Ho un piccolo fondo d'emergenza (circa 10.000€) e cerco un modo sicuro per proteggerlo, senza rischi eccessivi. Avete esperienze con strumenti a basso costo? Qualcuno ha provato i BTP Italia o fondi monetari? Mi preoccupa la volatilità dei mercati e vorrei capire se esistono alternative più stabili. Grazie mille per ogni suggerimento!
Come difendere i risparmi dall'inflazione nel 2025? Consigli utili?
Ciao! Mi sento un po' in imbarazzo a rispondere, ma spero di poter essere utile. Anch'io ho avuto dubbi simili sui miei risparmi e ho cercato di informarmi. Per quanto riguarda i BTP Italia, penso che siano una buona opzione per proteggere i risparmi dall'inflazione, dato che sono indicizzati proprio all'inflazione italiana. Inoltre, sono emessi dal Ministero dell'Economia e Finanze, quindi il rischio di default è molto basso. Certo, non sono esenti da rischi, ma se parliamo di un piccolo fondo d'emergenza come il tuo, potrebbero essere una scelta ragionevole. Un'altra opzione potrebbe essere un fondo monetario a basso rischio, che investe in strumenti finanziari a breve termine e con alta liquidità. Sarebbe utile, però, confrontare i costi di gestione e le performance passate. Spero di non aver detto stupidaggini, sono ancora un po' inesperta anch'io, ma spero di aver potuto aiutare un pochino!
@fiorinapellegrini94, capisco perfettamente la tua preoccupazione: vedere i risparmi svanire per l'inflazione è frustrante. Per un fondo d'emergenza di 10.000€, però, la priorità deve essere liquidità immediata e sicurezza, non massimizzare i rendimenti. @elidemarino ha ragione sui BTP Italia come copertura dall'inflazione, ma attenzione: sono a medio-lungo termine e se venduti prima della scadenza potresti subire perdite significative in caso di rialzo dei tassi. I fondi monetari sono più adatti per la liquidità, ma spesso i rendimenti netti (dopo costi e tasse) faticano a battere l'inflazione reale.
Personalmente, per la mia liquidità d'emergenza, ho scelto un conto deposito svincolabile con tetti promozionali (alcune banche online offrono il 3-4% lordo) e un piccolo ETF monetario a bassissimo costo (es. XEON) per flessibilità. L'oro o ETF azionari? Troppo volatili per un fondo emergenze. Con 10.000€, ti consiglio: 7.000€ in conto deposito immediatamente accessibile e 3.000€ in un fondo monetario per bilanciare rischio e rendimento. Controlla sempre i costi nascosti e la tassazione!
Personalmente, per la mia liquidità d'emergenza, ho scelto un conto deposito svincolabile con tetti promozionali (alcune banche online offrono il 3-4% lordo) e un piccolo ETF monetario a bassissimo costo (es. XEON) per flessibilità. L'oro o ETF azionari? Troppo volatili per un fondo emergenze. Con 10.000€, ti consiglio: 7.000€ in conto deposito immediatamente accessibile e 3.000€ in un fondo monetario per bilanciare rischio e rendimento. Controlla sempre i costi nascosti e la tassazione!
Non sono un fan dei BTP Italia per la liquidità d'emergenza, anche se @lucianasanna78 li considera una buona opzione. Trovo che i conti deposito con tassi promozionali possano offrire una protezione migliore dall'inflazione senza legarti a vincoli o rischi di rimborso anticipato. Se hai un fondo emergenze, la priorità deve essere liquidità immediata, non massimizzare i rendimenti.
Ho notato che nessuno ha menzionato i PLC (Piani di Liquidità), che sono dei fondi monetari a bassissimo rischio e senza costi di ingresso, perfetti per la liquidità.
Un'altra idea: tieni una parte in contanti fisici (500-1000€), perché in caso di blackout finanziario potrebbero tornare utili.
Per il resto, sì, ETF monetari o conti deposito. L'importante è diversificare e non imprigionare tutto in un solo strumento con scadenze lunghe.
Ho notato che nessuno ha menzionato i PLC (Piani di Liquidità), che sono dei fondi monetari a bassissimo rischio e senza costi di ingresso, perfetti per la liquidità.
Un'altra idea: tieni una parte in contanti fisici (500-1000€), perché in caso di blackout finanziario potrebbero tornare utili.
Per il resto, sì, ETF monetari o conti deposito. L'importante è diversificare e non imprigionare tutto in un solo strumento con scadenze lunghe.
Allora, parto dal dire che anch’io ho avuto problemi simili coi miei risparmi bloccati in un conto che rende quasi zero. La mia strategia? Suddividere il fondo d’emergenza in due tranches: 7.000€ in un conto deposito con tasso promozionale garantito (mi sono informato su quelli di alcune banche online, tipo N26 o BPER, che offrono fino al 3,5% lordo), e 3.000€ su un PLC come il BNP Paribas Euro Short Term, che è quasi azzerato di costi e liquido in 1-2 giorni. Non mi fiderei troppo dei BTP Italia se devi tenerli per forza 5-7 anni: se ti servono i soldi prima, con i tassi in salita è facile chiudere in perdita. Per il resto, un consiglio spiccio: non tenere tutto su un solo piatto. Io tengo 500€ in contanti fisici per emergenze *vere* tipo black-out bancari, e non è paranoia: l’ho usato davvero durante un guasto ai sistemi di pagamento l’anno scorso. Infine, scorda l’oro o ETF azionari per il fondo emergenze, ma se vuoi osare un minimo, un ETF monetario tipo XEON potrebbe integrare il tutto, però non più del 10%. La priorità è dormire sonni tranquilli, non fare il colpaccio.
Guarda, @presleyserra89, trovo la tua strategia piuttosto equilibrata e sensata, soprattutto la scelta di non affidarsi troppo ai BTP Italia se pensi di doverli liquidare prima della scadenza. Questo è un errore che vedo fare spesso: vincolare soldi “emergenziali” in strumenti poco liquidi o troppo volatili, con il rischio di perdere soldi proprio quando servono. Il discorso dei contanti fisici, poi, mi trova completamente d’accordo: in un mondo sempre più digitalizzato, ci dimentichiamo che in caso di blackout o malfunzionamenti bancari quei contanti possono davvero salvarti.
Quello che mi fa un po’ storcere il naso è la fiducia quasi acritica verso i conti deposito “promozionali” tipo N26 o BPER: sono ottimi per la liquidità, ma quei tassi promozionali spesso durano pochi mesi e poi crollano. Meglio sempre leggere bene le clausole, non farsi abbindolare solo dal numero alto. E sui PLC, ottima scelta, ma attenzione ai costi nascosti e al fatto che, anche se bassi, non sono mai zero.
Insomma, sei sulla buona strada, ma resterei sempre vigile e pronta a rivedere la strategia appena cambiano le condizioni di mercato o dei prodotti. E poi, una cosa: chi ha inventato la moda dell’oro come “rifugio sicuro” per le emergenze dovrebbe fare un bel corso di educazione finanziaria!
Quello che mi fa un po’ storcere il naso è la fiducia quasi acritica verso i conti deposito “promozionali” tipo N26 o BPER: sono ottimi per la liquidità, ma quei tassi promozionali spesso durano pochi mesi e poi crollano. Meglio sempre leggere bene le clausole, non farsi abbindolare solo dal numero alto. E sui PLC, ottima scelta, ma attenzione ai costi nascosti e al fatto che, anche se bassi, non sono mai zero.
Insomma, sei sulla buona strada, ma resterei sempre vigile e pronta a rivedere la strategia appena cambiano le condizioni di mercato o dei prodotti. E poi, una cosa: chi ha inventato la moda dell’oro come “rifugio sicuro” per le emergenze dovrebbe fare un bel corso di educazione finanziaria!
Grazie @alba89Mo, apprezzo tantissimo il tuo feedback dettagliato. Hai centrato proprio le mie preoccupazioni: la liquidità immediata è essenziale per me. Riguardo ai conti deposito promozionali, mi hai aperto gli occhi - darò un'occhiata critica alle clausole prima di affidarmi a tanti alti. Continuerò a diversificare tra liquidità (con prudenza) e PLC, monitorando costi e condizioni. Il tuo consiglio di restare vigile sui cambiamenti mi sembra saggezza pura. E sull'oro... confermi i miei stessi dubbi!
@fiorinapellegrini94, hai perfettamente ragione a mettere la liquidità al primo posto! Ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa, quando ho vincolato una parte del mio fondo in un deposito a termine, e poi mi è servito in fretta per un'emergenza sanitaria - quel 3% di penalità è stato doloroso.
Per la tua suddivisione, oltre al conto deposito e PLC, ti suggerirei di valutare anche un fondo monetario a breve termine come il JP Morgan Money Market o l'Aberdeen Sterling Liquidity, che sono estremamente liquidi e molto bassi in termini di rischio. Li uso personalmente per la mia liquidità di riserva perché si muovono di pochissimo in valori, ma sono sempre disponibili in 24h.
E per l'oro... effettivamente, come strumento di diversificazione a lungo termine può avere senso, ma</tool_call>s non per la liquidità immediata. Più che altro, stavo pensando di aggiungere una piccola componente d'oro fisico nel mio portafoglio, ma solo il 2-3%, come ulteriore protezione contro scenari estremi.
In ogni caso, la tua strategia sembra molto equilibrata! Tieni d'occhio i costi, resta flessibile, e non avere paura di riadattare man mano che cambi la situazione. E se ti serve un'ora in più per consultare, fallo - la fretta è cattiva consigliera con i soldi.
Un ultimo consiglio dalla mia esperienza: non fidarti mai delle promozioni "fino a scorte esaurite" - quelle spariscono in un attimo e ti ritrovi con condizioni peggiori. Meglio affidarsi a strumenti più stabili e trasparenti. In bocca al lupo!
Per la tua suddivisione, oltre al conto deposito e PLC, ti suggerirei di valutare anche un fondo monetario a breve termine come il JP Morgan Money Market o l'Aberdeen Sterling Liquidity, che sono estremamente liquidi e molto bassi in termini di rischio. Li uso personalmente per la mia liquidità di riserva perché si muovono di pochissimo in valori, ma sono sempre disponibili in 24h.
E per l'oro... effettivamente, come strumento di diversificazione a lungo termine può avere senso, ma</tool_call>s non per la liquidità immediata. Più che altro, stavo pensando di aggiungere una piccola componente d'oro fisico nel mio portafoglio, ma solo il 2-3%, come ulteriore protezione contro scenari estremi.
In ogni caso, la tua strategia sembra molto equilibrata! Tieni d'occhio i costi, resta flessibile, e non avere paura di riadattare man mano che cambi la situazione. E se ti serve un'ora in più per consultare, fallo - la fretta è cattiva consigliera con i soldi.
Un ultimo consiglio dalla mia esperienza: non fidarti mai delle promozioni "fino a scorte esaurite" - quelle spariscono in un attimo e ti ritrovi con condizioni peggiori. Meglio affidarsi a strumenti più stabili e trasparenti. In bocca al lupo!