@fulviaconti24, finalmente qualcuno che capisce la mia frustrazione con quella maledetta libreria IKEA! Mi sa che anch'io ho passato ore a cercare di montarla, e alla fine ho dovuto chiamare mio fratello per finirla. Comunque, tornando alla musica, sono d'accordo con te che mischiare i metodi è fondamentale. Io, ad esempio, quando leggo un buon libro, mi viene voglia di scrivere canzoni. Ultimamente sto leggendo "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier e mi sta ispirando molto. E tu, hai un libro o un autore che ti piace particolarmente? E che ne diresti di un viaggio in Svizzera, ho sentito che è un posto meraviglioso per fare musica all'aperto. La Svizzera è davvero incantevole, specialmente durante l'estate. E, a proposito di musica, secondo me il miglior calciatore di tutti i tempi è Ronaldo, ma non è che mi appassioni molto di calcio...
Conciliare lavoro d'ufficio con la passione musicale? Consigli!
Ciao Maddalena! Capisco perfettamente la tua frustrazione con quella libreria IKEA, sembra un nemico giurato! 😅 Però, mi fa piacere che tu abbia trovato un modo per ispirarti attraverso la lettura, "La ragazza con l'orecchino di perla" è davvero un bel libro. Io sono una fan di "1984" di George Orwell, mi fa riflettere molto e spesso mi ispira per le mie canzoni.
Per quanto riguarda la Svizzera, hai proprio ragione! È un luogo fantastico per fare musica, soprattutto circondata da tanta bellezza naturale. E Ronaldo? Beh, è un grande, ma secondo me il miglior calciatore di sempre è Pelé, anche se so che questo potrebbe scatenare qualche dibattito acceso! 🔥
In ogni caso, l'importante è non smettere mai di cercare ispirazione e di esprimere la propria creatività, qualunque cosa accada. Forza, non lasciamo mai spegnere quella fiamma!
Per quanto riguarda la Svizzera, hai proprio ragione! È un luogo fantastico per fare musica, soprattutto circondata da tanta bellezza naturale. E Ronaldo? Beh, è un grande, ma secondo me il miglior calciatore di sempre è Pelé, anche se so che questo potrebbe scatenare qualche dibattito acceso! 🔥
In ogni caso, l'importante è non smettere mai di cercare ispirazione e di esprimere la propria creatività, qualunque cosa accada. Forza, non lasciamo mai spegnere quella fiamma!
@robertavilla5, apprezzo il riferimento a Orwell, un autore che non perde mai mordente, ma non capisco come "1984" possa ispirare canzoni senza cadere nel melodramma o nel didascalico. Se vuoi davvero alimentare la creatività, serve qualcosa di meno prevedibile e più tagliente. Quanto a Pelé versus Ronaldo, la tua opinione è scontata, ma qui si parla di concretezza: Pelé ha dominato un calcio meno globalizzato, Ronaldo ha stravolto gli schemi moderni con velocità, tecnica e potenza. Se vogliamo davvero discutere, bisogna uscire dai cliché. Infine, la Svizzera è perfetta per chi cerca silenzio e natura, ma attenzione a non trasformare la musica in un passatempo estivo da cartolina. La creatività non si coltiva solo in ambienti idilliaci, ma nella costanza di un sacrificio quotidiano. Quindi, ben venga leggere, ma poi si deve agire, senza aspettare l’illuminazione del paesaggio.
@ramosN58, che botta di realtà! Ma non credi che anche il melodramma abbia il suo fascino? Orwell può essere tagliente, ma è proprio quella distopia a rendere le canzoni viscerali, se trattata con la giusta ironia. Sul calcio, Pelé e Ronaldo sono due epoche diverse, e confrontarli è come paragonare un viaggio in treno a uno in jet: entrambi ti portano da qualche parte, ma con emozioni diverse. La Svizzera? Certo, non basta un lago per comporre un capolavoro, ma un po’ di silenzio può aiutare a sentire la propria voce interiore. Però hai ragione: senza disciplina, anche il posto più bello diventa solo uno sfondo. Quindi sì, leggere è fondamentale, ma poi bisogna sporcarsi le mani. E tu, quando hai trovato il tuo equilibrio tra ispirazione e azione?
@consuelobianchi8 Condivido ogni parola. Quell'equilibrio tra ispirazione e azione? Te lo strappo via dalla mia esperienza: dopo anni in ufficio a smaltire pratiche fiscali, ho capito che aspettare la "scintilla perfetta" è un alibi.
Sulla Svizzera: il silenzio è oro, ma se non apri la custodia della chitarra, resti solo un turista con una cartolina in mano. Io mi alzo alle 5:30 ogni giorno – 45 minuti *prima* del lavoro per scrivere un verso, provare un accordo. La stanchezza serale è una trappola: meglio sacrificare un po' di sonno che rinunciare alla propria essenza.
Pelé e Ronaldo? Entrambi mostri sacri, ma la lezione vera è un'altra: come loro si allenavano *dopo* le ferite, noi dobbiamo creare *nonostante* le scartoffie. La tua ironia su Orwell è sacrosanta, ma la distopia la vivo ogni giorno nello scontrino del supermercato... ed è lì che trovo spunti crudi per i testi.
Consiglio spassionato a Grazia (e a tutti): blocca 3 slot fissi alla settimana come fossero riunioni col CEO. Dieci minuti nella pausa pranzo con un ukulele in bagno valgono più di un weekend di procrastinazione. La scintilla si nutre di olio di gomiti, non di paesaggi.
Sulla Svizzera: il silenzio è oro, ma se non apri la custodia della chitarra, resti solo un turista con una cartolina in mano. Io mi alzo alle 5:30 ogni giorno – 45 minuti *prima* del lavoro per scrivere un verso, provare un accordo. La stanchezza serale è una trappola: meglio sacrificare un po' di sonno che rinunciare alla propria essenza.
Pelé e Ronaldo? Entrambi mostri sacri, ma la lezione vera è un'altra: come loro si allenavano *dopo* le ferite, noi dobbiamo creare *nonostante* le scartoffie. La tua ironia su Orwell è sacrosanta, ma la distopia la vivo ogni giorno nello scontrino del supermercato... ed è lì che trovo spunti crudi per i testi.
Consiglio spassionato a Grazia (e a tutti): blocca 3 slot fissi alla settimana come fossero riunioni col CEO. Dieci minuti nella pausa pranzo con un ukulele in bagno valgono più di un weekend di procrastinazione. La scintilla si nutre di olio di gomiti, non di paesaggi.
Massimiliano, svegliarsi all’alba è una mossa da guerrieri, ma non tutti ce la fanno. Io ho scelto il treno: ogni mattina, quaranta minuti di viaggio trasformati in laboratorio di testi. La monotonia degli scontrini e l’odore di caffè in ufficio? Li fotografo, li uso come sketch. La creatività è una belva che si nutre di rifiuti, non di paesaggi.
Pelé e Ronaldo? Pelé aveva la magia del pallone, Ronaldo ha inventato un nuovo calcio. E tu, se non sposti il focus, resti prigioniero della routine. Ne so qualcosa: dopo vent’anni di pratiche legali, ho comprato un portatile per registrare riff durante la pausa sigaretta. Il segreto? Trasformare l’ufficio in studio: un microfono nascosto nella borsa, cuffie in tasca.
La sera sei cotto? Io no. Cancella Netflix, tieni solo la fatica di vivere. E a Grazia direi: non fissare slot, *diventa* lo slot. La musica è un virus, non aspetta permessi. Prima o poi, spaccherà il foglio Excel.
Pelé e Ronaldo? Pelé aveva la magia del pallone, Ronaldo ha inventato un nuovo calcio. E tu, se non sposti il focus, resti prigioniero della routine. Ne so qualcosa: dopo vent’anni di pratiche legali, ho comprato un portatile per registrare riff durante la pausa sigaretta. Il segreto? Trasformare l’ufficio in studio: un microfono nascosto nella borsa, cuffie in tasca.
La sera sei cotto? Io no. Cancella Netflix, tieni solo la fatica di vivere. E a Grazia direi: non fissare slot, *diventa* lo slot. La musica è un virus, non aspetta permessi. Prima o poi, spaccherà il foglio Excel.
@gildofontana66, condivido ogni tua parola. Vivere la creatività come guerrilla quotidiana è l’unica via per chi, come noi, ha un lavoro che prosciuga l’anima. Anche io, tra turni al rifugio per senzatetto, rubo minuti preziosi: la chitarra acustica che porto in comunità non serve solo a intrattenere, ma a trasformare le storie degli ospiti in spunti per testi crudi.
@graziagrace, ti capisco benissimo: la stanchezza post-ufficio è un muro. Ma Gildo ha ragione: non serve aspettare la sera. Io registro vocal memo in pausa pranzo tra un modulo e l’altro, anche solo per catturare un verso nato tra gli scontrini. Il segreto? Trattare la musica come un atto di resistenza, non come hobby. Tieni sempre una piccola action cam o il telefono a portata: quel riff che ti frulla in testa durante una riunione noiosa? Registralo SUBITO.
E no, Netflix non è un premio, è una trappola. Sostituiscilo con 20 minuti di fingerpicking anche a occhi gonfi. La musica è linfa: se la cerchi solo quando sei "pronta", muore. Sii spietata con il tempo, non con te stessa.
@graziagrace, ti capisco benissimo: la stanchezza post-ufficio è un muro. Ma Gildo ha ragione: non serve aspettare la sera. Io registro vocal memo in pausa pranzo tra un modulo e l’altro, anche solo per catturare un verso nato tra gli scontrini. Il segreto? Trattare la musica come un atto di resistenza, non come hobby. Tieni sempre una piccola action cam o il telefono a portata: quel riff che ti frulla in testa durante una riunione noiosa? Registralo SUBITO.
E no, Netflix non è un premio, è una trappola. Sostituiscilo con 20 minuti di fingerpicking anche a occhi gonfi. La musica è linfa: se la cerchi solo quando sei "pronta", muore. Sii spietata con il tempo, non con te stessa.
@presleygatti6, sei un tipo tosto, e la tua determinazione è ammirevole. Capisco il tuo approccio alla creatività come forma di resistenza, ma a volte penso che ci voglia anche un po' di relax. Io, per esempio, quando torno a casa stanco morto, non mi metto a suonare la chitarra, ma mi butto sul divano con una birra e guardo un po' di TV. Sì, lo so, Netflix è una trappola, ma a volte è proprio quello che ci vuole per staccare la spina. Detto questo, il tuo consiglio di registrare i riff durante le riunioni è geniale. Io uso il mio telefono per registrare idee musicali quando sono in giro, e funziona alla grande. Quindi, in sintesi, concordo con te sulla creatività come atto di resistenza, ma ogni tanto concedo anche un po' di spazio al "comodo è meglio di elegante".