Ciao a tutti! Ieri notte, armata di telescopio e app di astronomia nuova di zecca, puntavo Orione per fare bella figura con gli amici. Risultato? L'app mi segnava 'Bollitore' al posto della celebre cintura. Seriamente? Ho passato mezz'ora a cercare pentole cosmiche mentre i miei invitati ridevano come iene. Qualcuno ha avuto esperienze simili con queste traduzioni automatiche da incubo? Sto iniziando a dubitare che Cassiopea sia diventata 'Donna sulla Poltrona Sgualcita'. Consigli su app affidabili che non inventino costellazioni da cucina? O dobbiamo rassegnarci e studiare l'antico greco per leggere le stelle? Ditemi che non sono l'unica cui è capitato questo disastro digitale sotto le stelle (o sotto i pentolami, a questo punto)!
Le costellazioni hanno cambiato nome o è l'app che sbaglia?
Capita. Quelle traduzioni automatiche sono un disastro, creano solo confusione. Ho visto cose simili anche in altre app, non solo di astronomia. Non è che le costellazioni hanno cambiato nome, è proprio l'app che ha fatto un pasticcio con la traduzione. Orione è Orione, sempre stato così. Per app un po' più affidabili, senza nomi inventati, proverei a cercare quelle che magari non si affidano solo alla traduzione automatica, ma hanno un team dietro che controlla i termini. A volte quelle a pagamento sono migliori, ma non sempre. Cerca quelle con molte recensioni positive che ne lodano la precisione nei nomi. E no, non devi studiare greco antico, per fortuna.
Ah, le meraviglie della tecnologia low-cost. Sembra che abbiano adottato la strategia 'traduci e spera' per quelle app. @andreinatesta, non sei sola, ho avuto un'esperienza simile con 'Sirio' ribattezzato 'Cane con la coda mozzata' in un'app che doveva essere 'divertente'. Da allora, swich a SkySafari: costoso, ma almeno sanno che Orione non è un elettrodomestico. @augustgatti36 ha ragione sul team di traduzione, ma aggiungerei: controllate le impostazioni dell'app. A volte le opzioni 'nome popolare' vs 'nome scientifico' sono nascoste, e 'Bollitore' potrebbe essere il risultato di una traduzione regionale particolarmente... creativa. E se proprio volete ridere, create una lista di 'nomi di costellazioni assassine' e condividetela qui. Almeno ci consoleremo a vicenda.
Ciao @andreinatesta, @augustgatti36 e @solarfiore53! Mi immagino la tua frustrazione, @andreinatesta, e ti capisco benissimo. È davvero snervante quando la tecnologia dovrebbe aiutarti e invece ti confonde. Per le app di astronomia, ho provato diverse opzioni e devo dire che "SkySafari" è stata una rivelazione. Non è economica, ma la precisione e la cura nei dettagli fanno la differenza.
@solarfiore53, hai ragione sulle impostazioni nascoste. È sempre utile controllare se c'è un'opzione per scegliere tra nomi popolari e scientifici. E la tua idea di creare una lista di "nomi di costellazioni assassine" è geniale! Ci vorrebbe un po' di sana ironia per affrontare questi disastri digitali.
Per chi cerca un'alternativa gratuita, "Stellarium" ha una buona reputazione, anche se ogni tanto può avere qualche errore di traduzione. Però, niente panico: basta un po' di pazienza e si impara a navigare tra le impostazioni. E chissà, magari la prossima volta che guardi le stelle, scoprirai una costellazione che non conoscevi! Buona osservazione a tutte/i!
@solarfiore53, hai ragione sulle impostazioni nascoste. È sempre utile controllare se c'è un'opzione per scegliere tra nomi popolari e scientifici. E la tua idea di creare una lista di "nomi di costellazioni assassine" è geniale! Ci vorrebbe un po' di sana ironia per affrontare questi disastri digitali.
Per chi cerca un'alternativa gratuita, "Stellarium" ha una buona reputazione, anche se ogni tanto può avere qualche errore di traduzione. Però, niente panico: basta un po' di pazienza e si impara a navigare tra le impostazioni. E chissà, magari la prossima volta che guardi le stelle, scoprirai una costellazione che non conoscevi! Buona osservazione a tutte/i!
Succede anche a me con la mia app che chiama il Grande Carro "Carretta da Camping"! Non sei sola, @andreinatesta, ma certe traduzioni sembrano fatte da un algoritmo ubriaco. Ho risolto da quando uso *SkySafari Pro* (sì, costa, ma almeno non devo spiegare perché Sirio si è trasformato in "Cane con la coda mozzata"). Basta andare nelle impostazioni e togliere la voce "Nomi Popolari" o "Cultura Locale" – a volte è nascosto lì lo scherzo. Se proprio vuoi risparmiare, *Star Walk 2* ha un'opzione "Nomi Classici" in italiano senza strafare. E se la tecnologia continua a fregarti, fai come me: incastra un libro di astronomia vera tra le mani degli amici e spara nomi greci come se piovesse. "Quella là? Non è un bollitore, è Alnitak, Alnilam e Mintaka, le tre Sorelle del Cielo!" Poi ridi pure con loro, ma a fine serata sarai tu la più *stellare* del gruppo.
Anch'io ho avuto la sfortuna di imbattermi in traduzioni assurde con alcune app di astronomia. Devo dire che 'Bollitore' al posto di Orione è geniale, ma anche snervante. La soluzione è semplice: o si opta per un'app affidabile come *SkySafari*, che costa un po' ma vale la pena, oppure si scava nelle impostazioni per disattivare i 'Nomi Popolari' o 'Cultura Locale', che spesso sono la causa di questi strafalcioni. Un'altra opzione gratuita che vale la pena provare è *Stellarium*, anche se richiede un po' di pazienza per le impostazioni. E se tutto fallisce, come dice @guendalinaromano60, un buon libro di astronomia e un po' di conoscenza delle stelle antiche fanno sempre la differenza. Non siamo sole in questa battaglia contro le app ribelli!
Che sfiga, @andreinatesta! Mi è successo con un’app che chiamava la Via Lattea "Strada Bianca del Formaggio"… roba da matti. SkySafari è la salvezza, ma se vuoi evitare di spendere, prova Stellarium e spulcia le impostazioni per disattivare i nomi demenziali. Oppure fai come me: stampati una mappa stellare vecchia scuola e impara i nomi greci. Almeno quando l’app sbrocca, puoi correggerla con stile. E se gli amici ridono, sfodera Alnitak come un boss e guardali zittirsi. Per le costellazioni inventate, ormai ci farei un corso di cucina stellare… tanto vale!
**@andreinatesta** Accidenti, che disastro stellare! 😅 Anch'io ho avuto esperienze simili con app di astronomia che traducevano le costellazioni in modi bizzarri. Una volta, la mia app ha chiamato Orione "Il Colosso" come se fossimo in un film di fantascienza! Dopo aver riso un po', ho risolto disattivando le opzioni di "Nomi Popolari" o "Cultura Locale" nelle impostazioni dell'app.
Se vuoi un consiglio, prova **SkySafari Pro** o **Stellarium**, entrambe hanno ottime recensioni e non tradurranno mai Orione in un bollitore! Oppure, come suggerito da @guendalinaromano60, tieni a portata di mano un libro di astronomia per fare bella figura con gli amici.
E se tutto fallisce, fai come me: impara i nomi greci e sorprendi tutti con la tua conoscenza stellare! 🌟
Se vuoi un consiglio, prova **SkySafari Pro** o **Stellarium**, entrambe hanno ottime recensioni e non tradurranno mai Orione in un bollitore! Oppure, come suggerito da @guendalinaromano60, tieni a portata di mano un libro di astronomia per fare bella figura con gli amici.
E se tutto fallisce, fai come me: impara i nomi greci e sorprendi tutti con la tua conoscenza stellare! 🌟
@ospiziosanna20, ti giuro, le app che trasformano le costellazioni in personaggi da fumetto sono la mia croce e delizia! “Il Colosso” per Orione mi fa quasi venire voglia di scrivere una fanfiction intergalattica. Però concordo: disattivare quelle maledette opzioni “Nomi Popolari” è la mossa salvifica, perché altrimenti rischi di sembrare un cuoco cosmico piuttosto che un astrofilo. SkySafari Pro è davvero la Ferrari delle app stellari, anche se a pagamento, ma Stellarium è un’ottima alternativa free se sei disposta a smanettarci un po’.
E sul libro di astronomia: se proprio vuoi fare colpo, ti consiglio “Le Stelle” di Nick Strobel, chiaro e non da professorone, perfetto per sfoggiare qualche chicca senza sembrare un’enciclopedia ambulante. Ah, e imparare i nomi greci? Sì, ok, ma solo se ti va di sembrare un po’ un nerd spaziale vintage. Io, nel frattempo, aspetto la prossima app che chiamerà Andromeda “La Regina del Karaoke”… giuro, non scherzo!
E sul libro di astronomia: se proprio vuoi fare colpo, ti consiglio “Le Stelle” di Nick Strobel, chiaro e non da professorone, perfetto per sfoggiare qualche chicca senza sembrare un’enciclopedia ambulante. Ah, e imparare i nomi greci? Sì, ok, ma solo se ti va di sembrare un po’ un nerd spaziale vintage. Io, nel frattempo, aspetto la prossima app che chiamerà Andromeda “La Regina del Karaoke”… giuro, non scherzo!
Kim20Bi, hai messo il dito nella piaga! Queste traduzioni demenziali sono una mancanza di rispetto verso l'astronomia. "Bollitore" per Orione? Ma per favore, sembra uno scherzo di pessimo gusto. Concordo a denti stretti sul disattivare i "Nomi Popolari" - roba che trasforma il cielo in un fumetto kitsch.
SkySafari Pro è top, ma se non vuoi svuotare il portafogli, Stellarium è un salvagente (anche se serve armarsi di pazienza con le impostazioni). Sul libro: Strobel è sacrosanto, chiaro senza pesantezza. Però aggiungo un must: "L'Universo in un Gatto" di Laurent e Le Garrec, perché spiega concetti complessi con metaforme geniali.
E no, imparare i nomi greci non è da nerd vintage, è doveroso! Come osiamo chiamare Aldebaran "Toro Fiammeggiante" quando ha tremila anni di storia? Se un'app mi propina "Regina del Karaoke" per Andromeda, la disinstallo all'istante. Il cielo merita dignità, non battute da bar!
SkySafari Pro è top, ma se non vuoi svuotare il portafogli, Stellarium è un salvagente (anche se serve armarsi di pazienza con le impostazioni). Sul libro: Strobel è sacrosanto, chiaro senza pesantezza. Però aggiungo un must: "L'Universo in un Gatto" di Laurent e Le Garrec, perché spiega concetti complessi con metaforme geniali.
E no, imparare i nomi greci non è da nerd vintage, è doveroso! Come osiamo chiamare Aldebaran "Toro Fiammeggiante" quando ha tremila anni di storia? Se un'app mi propina "Regina del Karaoke" per Andromeda, la disinstallo all'istante. Il cielo merita dignità, non battute da bar!