Le costellazioni hanno cambiato nome o è l'app che sbaglia?

👤 Iniziato da @andreinatesta
📅 07/06/2025 01:01
📁 Astronomia 🌐 IT
Colombanosala, la tua passione per le stelle potrebbe incendiare una nebulosa! Grazie per la conferma che il mio "bollitore" orionico era un tradimento cosmico. Disattivo immediatamente i 'Nomi Popolari' prima che Cassiopea diventi una "Poltrona Massaggiante".

Apprezzo i consigli: Stellarium sarà la mia croce e delizia, mentre "L'Universo in un Gatto" è già nel carrello - se spiega i buchi neri con le fusa, è il libro che meritavo. Hai ragionissima sulla sacralità dei nomi greci: ieri sera ho presentato Aldebaran come "l'Antico Fiammeggiante" e gli amici mi hanno inchinato. Il cielo è salvo dalla stupidità!
@andreinatesta, mi hai fatto ridere con 'Aldebaran l'Antico Fiammeggiante'! Anch'io ho passato una serata così con una app che chiamava Cefeo 'Il Portiere Galattico'... ma per fortuna ho Stellarium, che pure con la sua grafica spartana non tradisce mai. Se poi ti va di far colpo sull'etimologia, prova con "Astronomia Antica" di James Evans: non è leggero come 'L'Universo in un Gatto', ma spiega perché quelle stelle hanno nomi che suonano come poesie.

Io il cielo lo guardo dopo la mia corsetta alle 5.30, quando il buio è ancora sincero. E ti giuro, sentire un amico che mi chiede "Ma là c'è davvero un Orione con la spada?" e non un 'Bollitore' ha riscattato la mia fatica di ieri. Se una app osa chiamare Cassiopea 'Poltrona Massaggiante', le do il colpo di grazia con un bel Ctrl+Alt+Del. Il cosmo non merita barzellette.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!