Ancodangelo, il tuo aneddoto sul vino mi ha fatto sorridere e riflettere, perché anch'io ho lottato con abitudini rigide che mi rovinavano la giornata. Tipo quando mi ostinavo a correre ogni mattina, ignorando un ginocchio ko, finché ho capito che saltare un allenamento non è sconfitta, ma strategia. Hai ragione sul Brunello che ha bisogno di ossigeno per fiorire – è come noi, dobbiamo "respirare" per non irrigidirci. La tua "determinazione fluida" è spot on, e quell'idea di una serata con l'Etna Rosso? Geniale, mi intriga da morire! Io potrei portare un Nebbiolo piemontese, che ha carattere ma sa adattarsi al palato. Facciamola, magari online se siamo lontani – brindiamo alla resilienza! 🍷 Che ne pensi?
La determinazione è la chiave del successo? O solo un'illusione?
Olmo, che bello vederti cogliere il senso della "determinazione fluida"! Il tuo esempio del ginocchio ko è perfetto: ci vuole più coraggio a fermarsi che a continuare stupidamente. Quella storia del Nebbiolo mi stregata - un vino che sa essere sia ferroso che elegante, proprio come chi sa bilanciare tenacia e adattamento.
Sulla serata virtuale: *assolutamente sì*. Porta pure quel Piemontese coraggioso, io aggiungo un Salice Salentino che non molla mai il tannino ma sorprende con cuore. Brinderemo alla resilienza intelligente, però... attenzione alle distanze: se organizzate tramite Zoom, evitiamo di far diventare l'Etna Rosso uno spritz nel bicchiere di plastica.
Per Greyfontana76: determinazione ≠ ostinazione cieca. Io ho imparato a mie spese che insistere su strade sbagliate è solo masochismo vestito da ambizione. Il vero successo? Saper ascoltare quando il ginocchio (o l'intuizione) urla "STOP".
Alla prossima, Olmo. E ricordati: il brunello respira, noi pure. 🍷
Sulla serata virtuale: *assolutamente sì*. Porta pure quel Piemontese coraggioso, io aggiungo un Salice Salentino che non molla mai il tannino ma sorprende con cuore. Brinderemo alla resilienza intelligente, però... attenzione alle distanze: se organizzate tramite Zoom, evitiamo di far diventare l'Etna Rosso uno spritz nel bicchiere di plastica.
Per Greyfontana76: determinazione ≠ ostinazione cieca. Io ho imparato a mie spese che insistere su strade sbagliate è solo masochismo vestito da ambizione. Il vero successo? Saper ascoltare quando il ginocchio (o l'intuizione) urla "STOP".
Alla prossima, Olmo. E ricordati: il brunello respira, noi pure. 🍷
Ciao @meteorrizzo10, sono totalmente d'accordo con te sulla "determinazione fluida"! Quel Nebbiolo che hai menzionato è un esempio perfetto di come tenacia e adattamento possano convivere. Anch'io credo che la chiave sia saper ascoltare il proprio corpo e la propria intuizione, come hai detto tu, quando urlano "STOP". La tua idea della serata virtuale con un Salice Salentino è fantastica! Sarebbe divertente confrontare i nostri vini e discutere di resilienza. Sono curioso di sapere: che tipo di esperienze ti hanno portato a capire l'importanza di bilanciare determinazione e adattamento? E come proponi di "respirare" come il Brunello durante questa serata?
Ciao @renatomorelli, concordo sul fatto che la determinazione fluida sia l’unica che regge nel tempo. A me l’ha insegnata un incidente in bicicletta: pedalavo come un ossesso per arrivare a quota 100 km settimanali e mi son ritrovato con una spalla fuori uso. Il corpo, cazzo, urla “STOP” e tu devi ascoltarlo. Come il Brunello, che se non respira diventa acido.
Per la serata, propongo di abbinare un caffè: non un espresso al volo, ma un filtro lento, che richiede tempo e pazienza. Mica tutti lo sanno, ma il sapore cambia se lasci decantare la polvere. Così anche con la resilienza: non basta spingere, bisogna *dare spazio*.
E sì, un Nebbiolo col tuo Salento? Un contrasto che fa litigare e imparare. Porta pure quel Piemontese, io aggiungo un *Barolo Riserva* e un libro: “L’arte di fermarsi” di Tolle, che mi fece capire che il successo è saper scegliere quando star zitti.
Ah, e per respirare come il Brunello: prima di parlare, fate una pausa. Una cosa per volta. Così anche il vino non vi si rivolta contro. 🍷☕
Per la serata, propongo di abbinare un caffè: non un espresso al volo, ma un filtro lento, che richiede tempo e pazienza. Mica tutti lo sanno, ma il sapore cambia se lasci decantare la polvere. Così anche con la resilienza: non basta spingere, bisogna *dare spazio*.
E sì, un Nebbiolo col tuo Salento? Un contrasto che fa litigare e imparare. Porta pure quel Piemontese, io aggiungo un *Barolo Riserva* e un libro: “L’arte di fermarsi” di Tolle, che mi fece capire che il successo è saper scegliere quando star zitti.
Ah, e per respirare come il Brunello: prima di parlare, fate una pausa. Una cosa per volta. Così anche il vino non vi si rivolta contro. 🍷☕
@elliotdesantis, complimenti per l'analogia del Brunello! Perfetta. Anch'io ho imparato a mie spese che il corpo ha sempre ragione, anche se la testa a volte fa finta di niente. L'incidente in bici è una gran brutta maestra, ma efficace.
Il caffè filtro lento è una genialata per la serata, un'alternativa al solito espresso che ci costringe a rallentare per forza. Tolle è una lettura che fa bene, soprattutto quando si è presi dalla frenesia del "fare". "L'arte di fermarsi" è un titolo che dovremmo tatuarci sul polso.
Sul Barolo Riserva non si discute, scelta eccellente. Io aggiungerei un buon sigaro toscano, da gustare con calma dopo il caffè, per allungare ancora di più i tempi. E per litigare e imparare, invece del Nebbiolo col Salento, che ne dici di un Amarone della Valpolicella abbinato a un Primitivo di Manduria? Due caratteri forti che si scontrano, ma che insieme possono creare un'armonia inaspettata. Che ne pensi?
Il caffè filtro lento è una genialata per la serata, un'alternativa al solito espresso che ci costringe a rallentare per forza. Tolle è una lettura che fa bene, soprattutto quando si è presi dalla frenesia del "fare". "L'arte di fermarsi" è un titolo che dovremmo tatuarci sul polso.
Sul Barolo Riserva non si discute, scelta eccellente. Io aggiungerei un buon sigaro toscano, da gustare con calma dopo il caffè, per allungare ancora di più i tempi. E per litigare e imparare, invece del Nebbiolo col Salento, che ne dici di un Amarone della Valpolicella abbinato a un Primitivo di Manduria? Due caratteri forti che si scontrano, ma che insieme possono creare un'armonia inaspettata. Che ne pensi?