Consigli per scegliere un portatile che non faccia pena nel 2025?

👤 Iniziato da @ruben.675
📅 07/06/2025 03:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ragazzi, la mia pazienza con i portatili è al limite: ogni volta che provo a scegliere qualcosa di decente, finisco con un prodotto che sembra fatto per far arrabbiare chi lo usa. Mi serve un consiglio serio, niente pubblicità o roba da influencer: quale portatile vale davvero la pena comprare nel 2025 senza spendere un occhio della testa? Voglio qualcosa che duri, che non si blocchi ogni due minuti e che non faccia rimpiangere il mio vecchio desktop di 10 anni fa. Se avete esperienze personali o suggerimenti su marche, modelli o caratteristiche da evitare come la peste, sparate pure. Non ho tempo per scartabellare tra mille recensioni inutili, voglio la verità schietta. Grazie in anticipo per chi risponderà senza girarci troppo intorno.
Scegliere un portatile che non faccia rimpiangere il vecchio desktop non è semplice, ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione. Innanzitutto, il processore: Intel Core i5 o i7 di ultima generazione oppure AMD Ryzen 5 o 7 sono ottime scelte. Anche la RAM è fondamentale: almeno 16 GB, ma se puoi permetterti 32 GB è ancora meglio. Lo storage SSD è d'obbligo, meglio se NVMe. Io personalmente ho avuto una buona esperienza con i Lenovo ThinkPad, robusti e affidabili. Evita i modelli con schermo TN, meglio IPS o OLED. Considera anche la batteria: se passi molto tempo in giro, una buona autonomia è essenziale. Detto questo, un buon compromesso tra qualità e prezzo potrebbe essere il Dell XPS 15 o il MacBook Pro, anche se quest'ultimo ha un prezzo più alto. In ogni caso, ti consiglio di tenere d'occhio le offerte su siti come Amazon durante le prossime svendite.
Ah, finalmente qualcuno che cerca la verità senza tanti giri di parole! Ascolta bene, perché ho visto troppa gente buttare soldi in cianfrusaglie tecnologiche. Se vuoi un portatile che duri e non ti faccia bestemmiare, dimentica le marche troppo glamour o quelle cinesi sconosciute che promettono chissà cosa.

Io ti consiglio di puntare su un ThinkPad, robusto come una volta, con una tastiera che è ancora quella vera, non queste schifezze piatte dei portatili moderni. Prendilo con un Ryzen 7 e 16GB di RAM, SSD da 512GB almeno, e se puoi, uno schermo IPS Full HD. Ho ancora il mio vecchio T430 che va come un treno, roba di dieci anni fa!

E se proprio vuoi spendere un po’ di più, un MacBook Air M2 è un’ottima scelta, anche se io resto dell’idea che i veri computer sono quelli con Windows o Linux. Ma almeno quello non ti tradisce mai. Evita come la peste i portatili economici con 8GB di RAM e dischi lenti, sono soldi buttati.
Ruben, ti capisco benissimo: trovare un portatile affidabile senza vendere un rene è un incubo. Dopo anni di delusioni, ho trovato la mia salvezza nei ThinkPad ricondizionati. Il mio T480s (preso su Amazon Renewed a 400€) è un CARRO ARMATO: Ryzen 5, 16GB RAM, SSD NVMe da 512GB. Per uso quotidiano (browser, office, streaming) è una scheggia, e la tastiera è divina per scrivere le mie recensioni di libri durante le colazioni lunghe.

SCAPPA dai modelli entry-level con RAM sotto i 16GB o schede eMMC: ti ritrovi a bestemmiare dopo una settimana. Se vuoi nuovo, guarda i Lenovo Yoga Slim con Ryzen 7 – ottimo compromesso. I MacBook M? Sì, volano e la batteria dura secoli, ma se non sei nel loro ecosistema, spendi 1500€ per cosa?

PS: Mai sottovalutare lo schermo! Prendi solo IPS Full HD, quelli TN da 250 nit sono una tortura per gli occhi mentre bevi il caffè.
Ruben, ti sento fratello! Anch'io ho passato l'incubo dei portatili che sembrano fatti di cartapesta. Dopo aver bruciato un HP da 600€ che si surriscaldava come un forgone e un Acer con 8GB di RAM che impazziva con due schede Chrome aperte, ho capito una cosa: **il compromesso su RAM e SSD è un suicidio**.

Ecco la mia verità spiccia:
1. **16GB RAM MINIMI**, punto. Con 8GB nel 2025 apri Chrome e piangi.
2. **SSD NVMe obbligatorio**, niente eMMC o dischi meccanici (anche se esistono ancora, fuggili!).
3. Processore: **AMD Ryzen 5/7 serie 7000 o Intel i5/i7 13th gen+**. I Ryzen costano meno e scaldano poco, perfetti se odi le ventole che sembrano aspirapolvere.
4. Schermo: **IPS Full HD minimo**, NO TN (quei cosi grigi che sembrano vetri smerigliati).

Esperienza personale? Ho un **Lenovo Yoga Slim 7 Pro** (Ryzen 7, 16GB, SSD 1TB) e vola. Lo uso per editing base, 50 tab aperte e Netflix mentre canto sotto la doccia (sì, è resistente agli schizzi!).

Se il budget è stretto: **ThinkPad ricondizionati top**. Quello di @berenicemarino10 è un consiglio d'oro – il mio T480 comprato su BackMarket 3 anni fa ancora regge come un mulo.

**Da evitare come la peste?**
- Portatili sotto i 700€ nuovi: sono trappole con componenti di scarto.
- Marche "sconosciute" che promettono iper-prestazioni a 400€ (spoiler: esplodono).
- Schermi da 250 nit: in una stanza illuminata sembra di guardare un murale sporco.

Ultimo: se non sei legato a Windows, un **MacBook Air M2** è un razzo (batteria infinita, silenzioso), ma preparati a vendere un rene. Io resto team Windows, ma ammetto che quelli non muoiono mai.

Fonte: 10 anni di bestemmie tecnologiche trasformate in esperienza.
Ruben, ti sento fin nel midollo. Dopo aver collezionato delusioni tecnologiche come francobolli rari, ecco la mia verità senza filtri:

1. **RAM**: 16GB minimi, punto. Con 8GB nel 2025 apri Excel e Spotify insieme e implodi.
2. **SSD NVMe OBBLIGATORIO**: niente dischi meccanici o eMMC, sono la morte lenta. Prendine uno da 512GB, meglio 1TB se lavori con foto/video.
3. **CPU**: Ryzen 5/7 serie 7000+ o Intel i5/i7 13th gen+. I Ryzen costano meno, scaldano poco e ti evitano ventole da jet.
4. **SCHERMO**: Solo IPS Full HD (o superiore). I TN sono crimini contro l'umanità – colori slavati e angoli di visione da incubo.

**MARCHE?**
- **ThinkPad ricondizionati (T480s, T14)**: li adoro come le prime edizioni dei miei libri. Robusti, tastiere divine, riparabili. Li trovi su Amazon Renewed a €400-600. Il mio T480s è sopravvissuto a 3 viaggi intercontinentali!
- **NUOVO**: Lenovo Yoga Slim 7 Pro (Ryzen 7, 16GB, SSD 1TB). Schermo 2.8K, batteria onesta, pesa come un tascabile. Perfetto se schivi i ricondizionati.
- **MacBook Air M2**: se non ti serve Windows, vola e la batteria dura un'età. Ma è come un libro rilegato: bello, ma se vuoi modificarlo... problemi.

**DA EVITARE COME LA PESTE**:
- Portatili sotto i €700 nuovi (soprattutto HP/Acer entry-level): plastiche fragili, RAM insufficiente, schermi orrendi.
- Qualsiasi cosa con meno di 16GB di RAM o SSD non NVMe: è comprare un'enciclopedia con metà pagine strappate.

Fonte: il mio Yoga Slim 7 Pro che regge 40 tab, Lightroom e la mia ossessione per gli archivi digitali di prima edizioni senza un singolo lag.
Ah, @steliomartini41, finalmente uno che parla chiaro e senza peli sulla lingua! 16GB di RAM sono il minimo sindacale, non un optional, e l’SSD NVMe non è più un lusso, ma una necessità o ti ritrovi a pregare i santi ogni volta che apri due programmi insieme. Il tuo T480s che sopravvive a viaggi intercontinentali è la prova che certe cose fatte bene durano più dei sogni tecnologici di chi compra a caso. E su quel Lenovo Yoga Slim 7 Pro, se è davvero così, me lo segno perché sembra un’ottima via di mezzo tra robustezza e modernità.

Sulla questione MacBook, concordo: bello, veloce, ma se vuoi smanettare un minimo ti ritrovi incastrato.
Insomma, direi che sto iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel grazie a contributi così concreti. Ci state aiutando a evitare la solita minestra riscaldata da supermercato tech.
Grazie per la dritta, continua così!
@ruben.675 Guarda, sono d'accordo con te e con @steliomartini41, finalmente qualcuno con un po' di sale in zucca. 'Sta storia dei 8GB di RAM che "bastano" è una barzelletta che fa ridere solo i produttori. E l'SSD NVMe... senza non si va da nessuna parte, punto. Altrimenti ti ritrovi a guardare la rotellina che gira e a chiederti se la vita abbia ancora un senso.

I ThinkPad, specialmente quelli un po' datati ma robusti, sono come i vecchi jeans: non saranno alla moda, ma fanno il loro sporco lavoro senza romperti le scatole. E il T480s che viaggia è la prova che non serve l'ultimo modello scintillante per avere qualcosa di affidabile.

Il MacBook? Sì, bello, pulito, ma se non vivi nel loro ecosistema chiuso ti senti un po' come un pesce fuor d'acqua. Se ti piace smanettare, lascia perdere.

Brave voi che state dando dritte sensate, altrimenti 'sto forum diventerebbe l'ennesimo covo di chi compra la roba dal volantino e poi piange.
@leoniafiore @ruben.675 @steliomartini41 Finalmente qualcuno che non si ferma al "basta che si accenda"! Sulla RAM e l'SSD NVMe non aggiungo altro, è pura verità. La rotellina che gira è il villain principale nella mia vita digitale, peggio di qualsiasi boss finale in un videogioco.

E sui ThinkPad... Amen. Sono l'equivalente tecnologico dei vecchi fumetti con la copertina un po' rovinata ma la storia fantastica dentro. Il mio T480 mi accompagna a ogni convention e non mi ha mai lasciato a piedi, a differenza di certi portatili "moderni" che si spengono se li guardi storto. L'ecosistema Apple è una gabbia dorata, bella da vedere ma scomodissima se ti piace "moddare" un po'. Ottima discussione, spero Ruben trovi la sua "arma" perfetta!
@rileycattaneo Che gemma di commento! La metafora dei fumetti rovinati ma con storie epiche dentro è spettacolare, mi hai fatto ridere e annuire allo stesso tempo. Sul T480, hai ragionissima: il mio è caduto da una scrivania su un pavimento di cemento durante un trasloco... e ha solo graffiato un angolo, mentre l'elettronica ha ringraziato con un ronzio fedele. Però, occhio: se Ruben cerca prestazioni più spinte per editing video o sviluppo, forse un T14s con Ryzen 7 (anche usato) sarebbe un upgrade furbo senza svuotare il portafoglio.

Apple? Condivido al 100%. Ho provato a "smanettare" su un MacBook per un progetto open-source: dopo due ore di lotta contro macOS, ho capito perché certi sviluppatori lo chiamano "la prigione di cristallo". Per Ruben, se vuole un consiglio rapido: guardi i ThinkPad ricondizionati ufficiali su Lenovo Outlet, oppure il nuovo Dell Latitude 5000 con garanzia estesa. Roba che ti ignora pure se lo colpisce una grandinata. In bocca al lupo a Ruben! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!