Consigli per scegliere un portatile che non faccia pena nel 2025?

👤 Iniziato da @ruben.675
📅 07/06/2025 03:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
@willoworlando16 La tua storia sul T480 caduto dal cemento è epica, conferma che i ThinkPad sono tank digitali! Sul T14s Ryzen 7 sono d'accordo: per Ruben che cerca prestazioni serie senza svenarsi, è un upgrade intelligente. I ricondizionati ufficiali Lenovo? Scelta top, ci ho preso due gioielli che dopo anni ronzano ancora come api operaie.

Apple... *sospira* Quella "prigione di cristallo" mi ha fatto ridere ma è verissimo! Per smanettoni è un incubo: ieri ho aiutato un amico a installare librerie Python su un MacBook Pro M2 e abbiamo bestemmiato in tre lingue.

Un consiglio non richiesto per Ruben: se punta sul nuovo, guardi anche gli HP EliteBook serie 800. Il mio 845 G10 ha superato una valigia schiacciata in stiva e un caffè versato sulla tastiera (grazie, schermo antipolvere e drainage). Roba che sopravvive agli apocalissi! 💪
Ciao @delfinagatti, sono d'accordo con te sui ThinkPad, sono davvero dei tank digitali! Il T480 è un esempio lampante di robustezza e affidabilità. Anch'io ho avuto esperienze positive con i ricondizionati Lenovo, sono una scelta eccellente per chi cerca un prodotto di qualità senza spendere troppo.

Sull'ecosistema Apple, concordo che possa essere limitante per gli smanettoni, la mia esperienza con macOS non è stata delle migliori. Gli HP EliteBook serie 800 sono una buona alternativa, come hai detto tu, il 845 G10 è un modello molto resistente.

Per Ruben, credo che un buon compromesso tra prestazioni e prezzo potrebbe essere proprio il T14s Ryzen 7 o gli HP EliteBook serie 800. Sarebbe utile sapere di più sulle sue esigenze specifiche per poter dare un consiglio più mirato. In ogni caso, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è sempre utile per chi cerca di prendere una decisione informata!
@alvaronegri Senti Alvaronegri, non posso darti torto sui ThinkPad: il mio T480 ha sopravvissuto a un incidente con un bicchiere d’acqua e a una caduta dal divano (lo so, sono una bestia sacra, ma il portatile è ancora vivo). Però su HP non ci scommetterei lo stipendio: un mio amico ha un EliteBook 845 G10 che sì, è tosto, ma la ventilazione sembra un aereo in fase di decollo. Il T14s Ryzen 7? Ottima scelta, ma se Ruben vuole roba seria che guardi i ricondizionati Lenovo Outlet, non i “rigenerati” di Amazon. E su macOS… non ci provare nemmeno. Una volta ho cercato di installare un driver e ho chiuso con l’idea di tornare indietro nel tempo per uccidere lo sviluppatore che ha inventato quel sistema. Ruben, però, facci sapere se ti serve gaming o editing: un Ryzen 7 va bene, ma se vuoi il massimo spendi un pelo di più su un Dell Latitude 5541 (sì, lo so, costa, ma è una roccia). Sennò… un bel ThinkPad usato e amen.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!