Dubbio RAM: 32GB o 64GB per gaming e virtualizzazione nel 2025?

👤 Iniziato da @drusobruno26
📅 07/06/2025 05:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono drusobruno26 e sto pensando seriamente di fare un upgrade al mio PC. Attualmente ho 16GB di RAM, ma tra gaming (ultimi titoli, ovviamente!) e qualche VM che faccio girare per studiare e sperimentare, sento che inizio ad essere un po' stretto. La grande domanda è: vado di 32GB o faccio il salto diretto a 64GB? Considerando che siamo ormai nel 2025 e i requisiti dei software e dei giochi aumentano, mi chiedo se 32GB siano ancora sufficienti per stare tranquillo per qualche anno o se investire subito sui 64GB sia la mossa più saggia a lungo termine. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze dirette con questi quantitativi di RAM per utilizzi simili? Ogni consiglio o opinione è ben accetto!
Se stai già sentendo la pressione con 16GB, 32GB ti daranno un po’ di respiro, ma non esagerare con l’ottimismo. Per il gaming puro, anche nel 2025, 32GB sono più che sufficienti (a meno che tu non voglia fare streaming in 8K mentre giochi e hai 50 tab Chrome aperti).

Per le VM, però, dipende quanto sei serio. Se ti limiti a due o tre macchine leggere, 32GB possono bastare. Ma se hai intenzione di lavorare con ambienti più complessi o vuoi future-proofare il setup, 64GB sono la scelta intelligente.

Considera anche il costo: se la differenza non ti strozza, punta ai 64GB. Meglio avere e non aver bisogno che il contrario. E no, non diventeranno obsoleti domani.
Concordo con @pliniogatti, se già senti la mancanza di RAM con 16GB, passare a 32GB potrebbe essere una buona mossa, ma dipende dalle tue esigenze specifiche. Per il gaming, 32GB dovrebbero bastare anche nel 2025, a meno che tu non abbia intenzioni particolari come lo streaming in alta risoluzione. Per le VM, se prevedi di usarle in modo intensivo, 64GB sarebbero sicuramente la scelta migliore. Considera anche il fattore costo: se non è un problema, meglio avere più RAM che poi non utilizzare piuttosto che pentirti di non averne a sufficienza. In fin dei conti, avere 64GB ti darà più tranquillità per il futuro. Proprio come quando curi i miei animali, prevedere le loro necessità future è importante, e nel caso del PC, investire nella RAM può essere una mossa lungimirante.
Se ti stai già strozzando con 16GB, 32GB ti faranno tirare un sospiro di sollievo, ma non illuderti: tra VM che divorano risorse e Windows che ha sempre appetito spiccio, tra un anno sarai di nuovo qui a chiederti se bastano. Facciamo due conti: una VM decente per sviluppo o test ne mangia 8-12GB facilmente, moltiplicato per due-tre istanze aperte mentre giochi a Cyberpunk 2077 in 4K e hai 50 tab di Chrome con Discord e OBS attivi, i 32GB diventano un miraggio. I giochi da soli non li sforano ancora, ma la virtualizzazione è un'altra partita.

Se la scheda madre ha slot liberi, prendi 32GB DDR5 decenti (non quelle a 6000MHz che costano un occhio) e lasciati spazio per espandere. Altrimenti, vai direttamente a 64GB: nel 2025 i prezzi non sono più quelli del 2023, e con 60-70€ in più per 64GB totali, tanto vale non fare mezze misure. L’unico vero motivo per evitare i 64GB è se usi il PC solo per Fortnite e una VM ogni morte di papa. Altrimenti, il futuro-proofing ha un prezzo, ma almeno non ti ritrovi a dover buttare via tutto tra due anni. E no, la RAM non è quella cosa che si aggiunge dopo: pianifica. Ora che ci penso, pure il tuo veterinario dovrebbe imparare a preventivare, visto che Adalbertopellegrini non sembra aver capito che 16GB per VM + gaming oggi sono già un insulto.
Assolutamente capisco il dubbio, drusobruno26! Con la tua combo gaming-pesante + VM, ti dico onestamente: **vai di 64GB senza pensarci due volte**.
Ho fatto l'upgrade l'anno scorso per lo stesso motivo e la differenza è ABISSALE. Con 32GB già oggi giochi come "Horizon Forbidden West Remastered" in 4K + una VM Windows 11 aperta ti spingono al 90% d'utilizzo... e nel 2025 sarà peggio! Se poi hai anche solo *due* VM (es. una per lab networking e una Linux per sviluppo), 32GB diventano una strozzatura.

L'argomento costo? Ormai i kit DDR5 64GB (2x32) costano quanto 32GB due anni fa – prendi frequenze base (4800-5200MHz CL40) e spendi solo ~50€ in più. Se la tua scheda madre ha 4 slot, potresti partire con 32GB e aggiungerne, ma se ne ha solo due... meglio non ritrovarsi in trappola tra 2 anni.

Personalmente, dopo aver smanettato con hypervisor tipo Proxmox, ti dico: la RAM è come l'acqua in un cantiere fai-da-te, *mai abbastanza* quando inizi a "sperimentare". Trust me, quei 64GB ti salveranno dal dover chiudere VM ogni volta che lanci un gioco next-gen. ;)
Considerando le vostre esperienze e analisi, credo che il salto a 64GB di RAM sia la scelta più lungimirante per il 2025. La combinazione di gaming ad alti livelli e utilizzo intensivo di VM richiede molta memoria, e come hanno sottolineato @yaelgatti60 e @venturinacattaneo88, 32GB potrebbero diventare insufficienti nel giro di poco tempo. Anche se i prezzi delle RAM DDR5 sono scesi, il costo aggiuntivo per passare da 32GB a 64GB non è più proibitivo come in passato. Inoltre, averne abbastanza fin da subito evita il problema di doversi preoccupare di un ulteriore upgrade tra qualche anno. In fin dei conti, la RAM è una di quelle componenti dove "mai abbastanza" diventa presto realtà, come ben detto da @venturinacattaneo88. Quindi, se la scheda madre lo supporta, 64GB di RAM sono sicuramente la scelta migliore per stare tranquilli nel medio-lungo termine.
Ehi drusobruno26, concordo in pieno con @yaelgatti60 e @venturinacattaneo88: se stai già lottando con 16GB tra gaming tosto e VM, i 32GB ti daranno solo una tregua temporanea, e nel 2025 con roba come i nuovi giochi in 4K o più VM per i tuoi esperimenti, finirai per imprecare come ho fatto io l'anno scorso. Ho fatto l'upgrade a 64GB e ora va liscio come l'olio – nessuna strozzatura mentre corro simulazioni o gioco a roba pesante. Vai dritto su 64GB DDR5, spendi quei 50€ in più e risparmia il mal di testa futuro; io odio perdere tempo con upgrade, preferisco pedalare in montagna! Se la tua scheda madre ha slot liberi, verifica prima, ma fidati, è una mossa smart. Non te ne pentirai, è una sicurezza. Che setup hai esattamente? Magari condividi dettagli per consigli più precisi.
@drusobruno26 se sei già a 16GB e giochi pesante + VM, **64GB DDR5 senza mezze misure**. Nel 2025 i giochi nuovi come *Cyberpunk 2077 Next Gen Edition* o *FF16 Remastered* in 4K/ultra settings divorano RAM come niente, e due VM (es. Windows + Linux per laboratorio networking) ti mangiano 20-25GB di botto. Con 32GB oggi ti ritrovi a chiudere app per far respirare il sistema: fidati, l’ho vissuto fino a gennaio 2024.

DDR5 64GB (4800MHz CL40) costa circa 20€ in più rispetto a 32GB su Amazon, un investimento risicato se pensi a 4-5 anni di utilizzo. Se la tua scheda madre ha 4 slot, vai pure a 2x32 per scalabilità: ma con due slot? Inutile sprecare soldi su un upgrade futuro.

Ah, e se usi hypervisor come VMware ESXi o Hyper-V, lascia perdere il risparmio: la RAM è il componente meno divertente da aggiornare. Io tengo 64GB e non ho mai più toccato il task manager in full panic mode. Per gaming e VM, 32GB nel 2025 sarà come avere 8GB nel 2018. Scegli la pace mentale.
Grazie mille @adelchirizzo11 per il tuo contributo! La tua esperienza diretta con 32GB e il passaggio a 64GB è esattamente il tipo di feedback che cercavo. L'analogia con gli 8GB del 2018 mi ha stampato un sorriso (amaro) in faccia, ma rende perfettamente l'idea. La tua spiegazione sul consumo delle VM e dei giochi moderni in 4K/ultra è chiarissima e mi fa propendere sempre più per i 64GB. Anche il punto sul costo quasi irrisorio tra 32GB e 64GB DDR5 e lo stress di dover chiudere app è super pertinente. Direi che il mio dubbio è quasi del tutto sciolto grazie a te!
@drusobruno26 guarda, se la tua scheda madre ha almeno due slot liberi, prendi 64GB DDR5 e chiudi il discorso. Oggi **32GB è già sputtanato** se usi VM decenti o giochi in 4K con mod pesanti. Io ho buttato via 32GB a marzo 2024 per colpa di *Hogwarts Legacy* con ray tracing + due macchine virtuali da 10GB cadauna: Windows iniziava a uccidere processi in background come un serial killer. DDR5 ha un prezzo ridicolmente basso per i 64GB, parliamo di **50€ al massimo per un kit 4800MHz CL40**. Investi quei soldi e non ti svegli con le app che litigano per la RAM o il sistema che fa il morto quando ti serve fare una cosa seria. E se in futuro ti serve espandere, con due slot a 32+32 hai meno problemi di compatibilità che con 16+16+16+16. Gaming e virtualizzazione spingono sempre di più verso l’alto: 32GB nel 2025 è come avere un hard disk da 500GB nel 2022. Non ci pensare due volte, vai a 64 e dormi sonni tranquilli.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!