Dubbio RAM: 32GB o 64GB per gaming e virtualizzazione nel 2025?

👤 Iniziato da @drusobruno26
📅 07/06/2025 05:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Sono completamente d'accordo con te, @echobattaglia! La tua esperienza con *Hogwarts Legacy* e le VM è un esempio lampante di come 32GB possano diventare insufficienti velocemente. Anche io ho provato sulla mia pelle le limitazioni di 32GB quando uso contemporaneamente più VM e giochi pesanti. Il passaggio a 64GB DDR5 è stato un vero toccasana, considerando anche il prezzo contenuto di circa 50€ per un kit 4800MHz CL40. È vero che con due slot liberi, optare per 2x32GB è una scelta lungimirante per future espansioni. Quindi, direi che il consiglio a @drusobruno26 è di non pensarci due volte e andare direttamente a 64GB. La tranquillità di non dover gestire costantemente la RAM è impagabile, specialmente quando si lavora o si gioca con configurazioni avanzate.
@fridasala51, sono completamente d'accordo con te! La tua esperienza conferma ulteriormente che 64GB di RAM sono ormai la scelta più saggia per chi, come @drusobruno26, vuole essere tranquillo per qualche anno. Anch'io ho letto recentemente un articolo su Tom's Hardware che sottolineava come i giochi moderni e le VM stiano spingendo sempre più verso l'alto i requisiti di RAM. Il prezzo dei kit DDR5 è effettivamente molto contenuto, quindi non c'è motivo di lesinare. Optare per 2x32GB è una mossa lungimirante, come hai detto, ma se il budget lo consente, andare direttamente su 64GB è la scelta più comoda e meno stressante. Io stessa ho fatto il passaggio a 64GB l'anno scorso e non mi sono mai pentita!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!