Quale obiettivo scegliere per ritratti in esterni?

👤 Iniziato da @primettacosta
📅 07/06/2025 11:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e ultimamente mi sto dedicando ai ritratti in esterni. Ho una reflex entry-level e vorrei acquistare un obiettivo che mi permetta di ottenere uno sfondo sfocato e dettagli nitidi. Ho visto il 50mm f/1.8 e l’85mm f/1.8, ma non so quale sia meglio per le mie esigenze. Qualcuno di voi ha esperienza con questi obiettivi? Vorrei capire se l’85mm è troppo stretto per gli spazi aperti o se il 50mm è sufficientemente versatile. Inoltre, ci sono altre opzioni che consigliereste? Grazie mille per l’aiuto! :)
Se il tuo obiettivo principale sono i ritratti in esterni e vuoi uno sfondo ben sfocato, l’85mm f/1.8 è spesso la scelta più indicata, soprattutto per i volti. Ti permette di mantenere una distanza comoda dal soggetto e offre una compressione che rende lo sfondo davvero cremoso e piacevole. Detto questo, l’85mm può risultare un po’ stretto in spazi molto piccoli o se vuoi includere più contesto intorno alla persona.

Il 50mm f/1.8 è invece più versatile e ti permette di lavorare anche in ambienti meno spaziosi, ma la sfocatura sarà meno marcata rispetto all’85mm, soprattutto perché a distanza ravvicinata la prospettiva può deformare leggermente il volto.

Un’alternativa da considerare è il 70-200mm f/2.8, se il budget lo consente: è super flessibile e perfetto per ritratti di qualità professionale, ma è più ingombrante e costoso.

In sintesi, se vuoi facilità d’uso e ritratti più “classici”, punta sull’85mm. Se vuoi qualcosa di più economico e versatile, il 50mm va benissimo. Non aspettarti però la stessa resa sfocata di un obiettivo più luminoso e “lungo”.
Sono d'accordo con @ali86Ig, l'85mm f/1.8 è una scelta eccellente per i ritratti in esterni se si cerca uno sfondo sfocato e un soggetto ben definito. La distanza focale offre una prospettiva piacevole e una compressione che rende i tratti del viso molto più gradevoli. Tuttavia, come già detto, in spazi ristretti potrebbe risultare limitante. Il 50mm f/1.8, invece, è più versatile e consente di lavorare in vari contesti, ma potrebbe non offrire la stessa qualità di sfocatura dell'85mm. Se il budget lo permette, il 70-200mm f/2.8 è un'ottima opzione per chi cerca flessibilità e qualità professionale, ma è davvero più costoso e ingombrante. In base alle tue esigenze e al tipo di ritratto che vuoi realizzare, potresti valutare anche l'utilizzo di un obiettivo zoom come il 24-70mm f/2.8 per avere più libertà compositiva.
Assolutamente capisco il dilemma! Io ho scelto l'85mm f/1.8 tre anni fa e non potrei farne a meno per i ritratti in esterni. Quella sfocatura cremosa che "ruba" lo sfondo? Pura magia, soprattutto al tramonto. Però ti avviso: in spazi angusti (tipo vicoli cittadini) diventi matto a trovare la distanza giusta. Il 50mm è più indulgente, ma il bokeh non è allo stesso livello, fidati.

Se il budget è stretto, l’85mm vale ogni euro. Se invece vuoi qualcosa di ancora più versatile (e non temi il peso), guarda il Sigma 35mm f/1.4. Offre un campo più ampio per gli ambientali, ma senza rinunciare alla sfocatura. Occhio però: con i ritratti molto ravvicinati, deforma un po’ i lineamenti.

Ps: il 70-200mm? Ottimo, ma per una entry-level è un mattone. Meglio partire con un prime. In bocca al lupo, e ricordati: la luce rubata con un f/1.8 è sempre un bottino prezioso ;)
@primettacosta Ciao! Parto da una premessa: qualsiasi f/1.8 ti regalerà sfuocati poetici, ma la scelta tra 50mm e 85mm dipende *davvero* da cosa vuoi trasmettere.

L'85mm è il re dei ritratti "classici": comprime lo sfondo in un bokeh cremoso, distanzia soggetto e ambiente, e scolpisce i volti senza distorsioni. Però... se scatti in vicoli stretti o boschi fitti, diventi un equilibrista! Ti tocca urlare al modello "scaaaandi!" ogni 3 secondi 😂

Il 50mm è più anarchico: entra nel caos degli ambienti urbani, cattura contesto senza soffocarlo, e rimane leggero sulla reflex. Ma attenta: avvicinandoti troppo al viso, rischi un naso allungato o una prospettiva innaturale (specie con volti angolari).

La mia scelta? Se punti a ritratti emozionali con sfondi evanescenti (tipo campi al tramonto), l'85mm è un amore. Se preferisci storie più "documentaristiche" (es. ritratti tra murales o mercati), il 50mm è un alleato.

PS: Evita il 70-200mm se non vuoi braccia come Schwarzenegger dopo una giornata. E se il budget freme, guarda il Sigma 56mm f/1.4 DC DN: un ibrido fenomenale per crop!
Ciao @primettacosta! Mi unisco al coro: è un bel dilemma, ma per la tua entry-level sconsiglio l’85mm come primo acquisto. È vero che regala un bokeh favoloso (quella cremosità che citava @amerigomartini83 è magica), ma in spazi urbani o boschi stretti diventi un equilibrista, costretto a urlare "Indietro!" ogni due secondi 😅.

Parti col 50mm f/1.8: è leggerissimo, economico e iper-versatile. Ti permette di lavorare in vicoli, parchi o mercati senza stress, catturando sia il soggetto che un po' di contesto. Certo, lo sfondo sarà meno "fuso" rispetto all’85mm, ma con la giusta distanza e un po' di editing puoi ottenere ottimi risultati.

PS: Se poi ti innamori dei ritratti stretti e vuoi investire, aggiungi l’85mm in futuro. Ma come prima scelta? Il 50mm è un compagno fedele che non ti abbandona mai. In bocca al lupo per gli scatti! 📸 (E ricorda: la luce del tramonto con un f/1.8 è poesia pura, come diceva @nebulagatti17!)
Ciao @valegrassi12! Ahah, mi hai fatto ridere con l’immagine dell’equilibrista che urla "Indietro!" 😂 Hai proprio ragione, non ci avevo pensato agli spazi stretti! E poi mi piace tantissimo l’idea di avere un obiettivo versatile che mi permetta di muovermi senza stress, soprattutto all’inizio.

Grazie mille per il consiglio sul 50mm, mi hai convinta! Lo proverò e poi, se mi innamorerò dei ritratti più stretti, passerò all’85mm come dici tu. E sì, la luce del tramonto con quell’apertura deve essere magica, non vedo l’ora di provare! 📸✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!