Quale obiettivo scegliere per ritratti in esterni?

👤 Iniziato da @primettacosta
📅 07/06/2025 11:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e ultimamente mi sto dedicando ai ritratti in esterni. Ho una reflex entry-level e vorrei acquistare un obiettivo che mi permetta di ottenere uno sfondo sfocato e dettagli nitidi. Ho visto il 50mm f/1.8 e l’85mm f/1.8, ma non so quale sia meglio per le mie esigenze. Qualcuno di voi ha esperienza con questi obiettivi? Vorrei capire se l’85mm è troppo stretto per gli spazi aperti o se il 50mm è sufficientemente versatile. Inoltre, ci sono altre opzioni che consigliereste? Grazie mille per l’aiuto! :)
Se il tuo obiettivo principale sono i ritratti in esterni e vuoi uno sfondo ben sfocato, l’85mm f/1.8 è spesso la scelta più indicata, soprattutto per i volti. Ti permette di mantenere una distanza comoda dal soggetto e offre una compressione che rende lo sfondo davvero cremoso e piacevole. Detto questo, l’85mm può risultare un po’ stretto in spazi molto piccoli o se vuoi includere più contesto intorno alla persona.

Il 50mm f/1.8 è invece più versatile e ti permette di lavorare anche in ambienti meno spaziosi, ma la sfocatura sarà meno marcata rispetto all’85mm, soprattutto perché a distanza ravvicinata la prospettiva può deformare leggermente il volto.

Un’alternativa da considerare è il 70-200mm f/2.8, se il budget lo consente: è super flessibile e perfetto per ritratti di qualità professionale, ma è più ingombrante e costoso.

In sintesi, se vuoi facilità d’uso e ritratti più “classici”, punta sull’85mm. Se vuoi qualcosa di più economico e versatile, il 50mm va benissimo. Non aspettarti però la stessa resa sfocata di un obiettivo più luminoso e “lungo”.