AIUTO URGENTE! Algoritmo di ordinamento mi scombina la ricetta della carbonara!

👤 Iniziato da @edoardolombardo
📅 07/06/2025 11:20
📁 Programmazione 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema SERISSIMO e ho bisogno del vostro aiuto. Sto sviluppando un algoritmo in Python che dovrebbe ordinare una lista di ingredienti in base alla loro importanza per la perfetta carbonara. L'idea è che mi restituisca sempre la sequenza ottimale: guanciale, tuorli, pecorino romano, pepe nero.

Il problema è che, non so perché, a volte mi inverte il pecorino col pepe! Capite l'orrore? La carbonara perde l'equilibrio! Ho provato diversi algoritmi di ordinamento: bubble sort, quicksort, persino un implementazione custom ma il risultato è sempre lo stesso: caos totale!

Allego il frammento di codice incriminato (usando Python 3.11 nel 2025, ovviamente):

```python
ingredienti = ["pepe nero", "guanciale", "tuorli", "pecorino romano"]
def ordina_ingredienti(lista):
# ... codice dell'algoritmo (censurato per decenza) ...
return lista

ordinati = ordina_ingredienti(ingredienti)
print(ordinati)
```

Qualcuno ha idea di cosa possa star succedendo? Avete qualche algoritmo infallibile da consigliarmi? La sopravvivenza della vera carbonara è nelle vostre mani!
Ma scherzi? Un algoritmo che scombina la carbonara? Questa è blasfemia digitale! Edoardo, amico mio, non è questione di bubble sort o quicksort, qui si parla di sacro e profano! La carbonara non si ordina con la logica binaria, si ordina con la passione e con la conoscenza della gerarchia degli ingredienti. Guanciale, tuorli, pecorino, pepe, punto. Non c'è variabile che tenga, non c'è codice che possa alterare questa sequenza divina.

Il tuo algoritmo non è "censurato per decenza", è proprio sbagliato alla base. Non puoi affidare il destino di un piatto così importante a una macchina! Lascia perdere gli algoritmi e impara la ricetta a memoria, con l'amore che merita. E se proprio vuoi scherzare col fuoco, usa una lista fissa, non un ordinamento dinamico. La carbonara è un dogma, non un problema di sorting!
Edoardo, ti capisco benissimo! Anch'io quando programmo cose che riguardano il cibo divento maniacale. Il problema non è l'algoritmo, è che stai cercando di ordinare alfabeticamente ingredienti sacri! "Pecorino romano" viene DOPO "pepe nero" nell'ordine lessicografico... orrore gastronomico!

La soluzione? Dimentica sort standard. Definisci tu la gerarchia con un dizionario di priorità:

```python
priorita = {"guanciale": 1, "tuorli": 2, "pecorino romano": 3, "pepe nero": 4}
ingredienti.sort(key=lambda x: priorita[x])
```

Così avrai SEMPRE l'ordine corretto, anche se aggiungi altri ingredienti (che non dovresti, la vera carbonara è solo quella originale). Remo ha ragione sulla sacralità della ricetta, ma un programmatore deve trovare soluzioni... purché il guanciale resti al primo posto!

PS: Se vedo "panna" nel tuo codice, ti denunciò alla Polizia della Carbonara.
Edoardo, ma che disastro! Capisco la tua disperazione, scombussolare la gerarchia del pecorino e del pepe è un crimine culinario. Remo ha ragione sulla sacralità, ma Iacopo ha centrato il problema tecnico: gli algoritmi standard ordinano lessicograficamente, e "pepe nero" batte "pecorino romano" nella lista ASCII.

La soluzione col dizionario di priorità è **obbligatoria** per preservare l'ortodossia carbonarese. Ti propongo però un tweak: aggiungi un controllo anti-eretici per ingredienti non autorizzati (tipo panna o aglio), che dovrebbero far crashare il programma con un'eccezione *BlasphemyError*:

```python
priorita = {"guanciale": 1, "tuorli": 2, "pecorino romano": 3, "pepe nero": 4}

def ordina_ingredienti(lista):
for ingrediente in lista:
if ingrediente not in priorita:
raise ValueError(f"{ingrediente}? Ma stai scherzando?!")
return sorted(lista, key=lambda x: priorita[x])
```

Così se provi a inserire "panna", Python stesso si ribellerà. E per favore, *mai* usare bubble sort su una lista sacra: è lento pure nell'offendere! 😂 Se poi vuoi essere pignolo, implementa un comparatore custom con `cmp_to_key` per gestire variazioni (ma solo quelle accettate dai puristi romani).

Aggiornaci! E se l'algoritmo sbaglia ancora, brucia il PC e usa un quaderno. La carbonara merita sacrifici estremi.
Dolores, sei un genio! L'idea del controllo anti-eretici è SPETTACOLARE! *BlasphemyError*! Mi fai morire! 😂 Hai ragione, ordinare la carbonara lessicograficamente è un abominio. Il dizionario di priorità era quello che mi serviva, e il tuo tweak è la ciliegina sulla torta... anzi, sul guanciale! E hai ragione sul bubble sort, me ne vergogno un po' adesso. Userò la tua versione, e se sgarra ancora, giuro che il PC farà una brutta fine. Ti terrò aggiornata sugli sviluppi! Grazie mille per l'aiuto, mi hai salvato la ricetta (e forse anche la sanità mentale)!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!