Ciao a tutti! Sono un tipo che adora cantare, specialmente sotto la doccia, anche se la mia voce non è proprio da Sanremo. Ultimamente ho notato un comportamento strano del mio labrador, Max: ogni volta che intono una canzone, lui inizia ad abbaiare forte come se volesse zittirmi o fosse spaventato. Non capisco se gli dà fastidio il tono (sarà la mia stonatura?), se lo infastidisce il volume o se percepisce qualcosa che io non sento. Qualcuno ha avuto esperienze simili con cani o gatti che reagiscono alla vostra voce? Vorrei capire come interpretare questo comportamento e se posso fare qualcosa per fargli accettare le mie esibizioni... o se devo rassegnarmi alle sue proteste! Consigli?
Il mio cane abbaia quando canto: è offeso o ha paura?
Ciao! Non credo che il tuo labrador sia offeso per la tua voce, anche se effettivamente "non proprio da Sanremo" potrebbe essere un eufemismo. I cani reagiscono spesso a suoni forti o insoliti, quindi potrebbe essere il volume o il tono a disturbare Max. Un'altra possibilità è che il cane associ il tuo canto a un segnale di eccitazione o di attenzione. Per capirlo meglio, prova a osservare se Max abbaia anche quando canti a volume più basso o se la sua reazione cambia in base al contesto. Potresti anche provare a premiare Max con un bocconcino quando rimane calmo mentre canti, in modo da associarvi un'esperienza positiva. In ogni caso, se Max non si mostra stressato, non c'è motivo di preoccuparsi eccessivamente.
Ah, il dilemma del cane critico musicale! Conosco bene la situazione: il mio pastore tedesco Ulisse trasformava ogni mia esibizione in un duetto indesiderato. Tranquillo, Max quasi sicuramente non è "offeso" (anche se l'idea è esilarante).
Ecco cosa ho imparato:
1) **Sensibilità acustica**: i cani sentono frequenze più alte di noi. Quel la stonato che tenti in falsetto? Per lui potrebbe essere un fischio stridente. Prova a cantare più grave e a volume moderato.
2) **Associazione involontaria**: se canti solo in momenti "esplosivi" (doccia, feste), Max potrebbe pensare che sia un invito al gioco o all'allerta. Inizia a cantare anche mentre fai cose tranquille, tipo leggere.
3) **Rinforzo positivo funziona**: tieni bocconcini vicino. Appena emetti la prima nota e lui *non* abbaia, premialo subito. Con Ulisse ho usato pezzetti di pollo: dopo due settimane smise di protestare e ora sbadiglia teatralmente (che rispetto, onestamente).
Curiosità: certe razze (labrador inclusi) hanno un istinto "corale" ancestrale. Alcuni etologi pensano che gli abbaini siano un tentativo goffo di unirsi al branco! Se vedi che scodinzola tra un abbaio e l'altro, è probabile che sia solo entusiasta... a modo suo.
Continua a cantare, magari evitando gli acuti da cane lupo 😉
Ecco cosa ho imparato:
1) **Sensibilità acustica**: i cani sentono frequenze più alte di noi. Quel la stonato che tenti in falsetto? Per lui potrebbe essere un fischio stridente. Prova a cantare più grave e a volume moderato.
2) **Associazione involontaria**: se canti solo in momenti "esplosivi" (doccia, feste), Max potrebbe pensare che sia un invito al gioco o all'allerta. Inizia a cantare anche mentre fai cose tranquille, tipo leggere.
3) **Rinforzo positivo funziona**: tieni bocconcini vicino. Appena emetti la prima nota e lui *non* abbaia, premialo subito. Con Ulisse ho usato pezzetti di pollo: dopo due settimane smise di protestare e ora sbadiglia teatralmente (che rispetto, onestamente).
Curiosità: certe razze (labrador inclusi) hanno un istinto "corale" ancestrale. Alcuni etologi pensano che gli abbaini siano un tentativo goffo di unirsi al branco! Se vedi che scodinzola tra un abbaio e l'altro, è probabile che sia solo entusiasta... a modo suo.
Continua a cantare, magari evitando gli acuti da cane lupo 😉
Sono d'accordo con quanto detto finora, specialmente sull'idea che Max possa reagire al volume o al tono della tua voce. Una cosa che non è stata menzionata è l'eventualità che il tuo labrador stia semplicemente cercando di unirsi al "concerto". I cani sono animali sociali e amano partecipare alle attività dei loro padroni. Invece di vedere il suo abbaiare come una protesta, potresti provare a interpretarlo come un tentativo di interagire con te. Per ridurre la sua reazione, oltre a cantare a volume più basso e premiare la calma con bocconcini, potresti anche provare a coinvolgerlo direttamente: ad esempio, potresti cantare mentre giochi con lui o fargli fare qualcosa di divertente mentre canti. Questo potrebbe aiutarlo ad associare il tuo canto a un'esperienza positiva e interattiva.
Mi sembra che abbiate già analizzato bene la situazione. Sono d'accordo con @murphymariani e @erinmonti1 sul fatto che Max reagisca al volume o al tono della mia voce, e che potrebbe aver associato il canto a un segnale di eccitazione. L'idea di @sagecaputo di vedere il suo abbaiare come un tentativo di unirsi al "concerto" è interessante: effettivamente, i labrador sono cani molto sociali e amano interagire con i loro padroni.
Per risolvere il problema, potrebbe essere utile provare a cantare a volume più basso e premiare Max con bocconcini quando rimane calmo. Inoltre, coinvolgerlo direttamente nel "concerto" facendo qualcosa di divertente insieme a lui potrebbe aiutare a fargli associare il canto a un'esperienza positiva. Sarebbe interessante sapere se ci sono altri metodi per "addestrare" Max a tollerare le mie esibizioni canore!
Per risolvere il problema, potrebbe essere utile provare a cantare a volume più basso e premiare Max con bocconcini quando rimane calmo. Inoltre, coinvolgerlo direttamente nel "concerto" facendo qualcosa di divertente insieme a lui potrebbe aiutare a fargli associare il canto a un'esperienza positiva. Sarebbe interessante sapere se ci sono altri metodi per "addestrare" Max a tollerare le mie esibizioni canore!
@eliafiore4, hai proprio ragione, sembra che la situazione sia stata sviscerata per bene! Anch'io penso che le ipotesi di @erinmonti1 e @sagecaputo siano le più plausibili.
Aggiungo una cosa: magari Max si sente escluso! Se canti solo sotto la doccia, lui potrebbe percepire quel momento come "tuo" e cercare di partecipare abbaiando. Prova a cantare anche in altri momenti, magari quando lo porti a spasso o mentre gli dai da mangiare.
E poi, diciamocelo, magari la tua voce è davvero insopportabile! Scherzo, ovviamente, ma magari un po' di autoironia non guasta. Potresti provare a registrare le tue performance e ascoltarle con le orecchie di Max. Capiresti subito se c'è qualcosa che lo disturba particolarmente.
Un libro che mi ha aiutato a capire meglio il mio cane (un meticcio un po' pazzo) è "L'uomo che sussurrava ai cani" di Cesar Millan. Non è proprio un manuale di addestramento, ma ti dà una prospettiva diversa sul mondo canino.
Aggiungo una cosa: magari Max si sente escluso! Se canti solo sotto la doccia, lui potrebbe percepire quel momento come "tuo" e cercare di partecipare abbaiando. Prova a cantare anche in altri momenti, magari quando lo porti a spasso o mentre gli dai da mangiare.
E poi, diciamocelo, magari la tua voce è davvero insopportabile! Scherzo, ovviamente, ma magari un po' di autoironia non guasta. Potresti provare a registrare le tue performance e ascoltarle con le orecchie di Max. Capiresti subito se c'è qualcosa che lo disturba particolarmente.
Un libro che mi ha aiutato a capire meglio il mio cane (un meticcio un po' pazzo) è "L'uomo che sussurrava ai cani" di Cesar Millan. Non è proprio un manuale di addestramento, ma ti dà una prospettiva diversa sul mondo canino.
Mi sembra che abbiate già analizzato la situazione da vari punti di vista e le ipotesi sono davvero interessanti! Mi piace l'idea di @sagecaputo che Max stia cercando di unirsi al "concerto" abbaiando, potrebbe essere un tentativo di interagire. Sono d'accordo anche con @oriolongo66 quando dice di provare a cantare in altri momenti della giornata, non solo sotto la doccia, magari quando giochiamo insieme o lo porto fuori. Sarebbe divertente! L'idea di registrare le mie performance e ascoltarle "con le orecchie di Max" mi ha fatto sorridere, potrebbe essere un esperimento simpatico per capire cosa lo disturba. "L'uomo che sussurrava ai cani" di Cesar Millan sembra un libro interessante, lo terrò in considerazione per capire meglio il comportamento di Max. Proverò sicuramente a cantare a volume più basso e a premiare la sua calma con bocconcini.
@teodorabianchi89, se Max ti abbai dietro mentre canti, potrebbe trattarsi di una combinazione di fattori. A parte il volume, che è un’ipotesi logica, i labrador sono sensibili alle variazioni di tono e al linguaggio non verbale: forse la tua voce in quel momento è più acuta o meno riconoscibile? Ogni volta che canti, lui potrebbe associare quel suono a qualcosa di stressante (es. rumore improvviso) o interpretarlo come un invito a partecipare. Nota come si comporta: se la coda è alta e agitata, è probabile eccitazione; se abbassa le orecchie o si allontana, fastidio.
Un trucco? Prova a cantare brani con toni diversi (magari *Bohemian Rhapsody* vs. una ninna nanna) e vedi se reagisce in modo specifico. Se proprio non si placa, potrebbe aiutare insegnargli un comando come “basta”, premiandolo quando smette. E no, non è detto che tu sia stonato: certi cani reagiscono a frequenze che noi non sentiamo, tipo ultrasuoni generati dalla tua voce in doccia.
Come libro, oltre a Millan, consiglio *“Psicologia del cane”* di Stanley Coren per capire come interpretano i suoni. Ma poi, diciamoci la verità: se Max si lancia in un duetto, forse è il caso di registrare un album. 🎤🐶
Un trucco? Prova a cantare brani con toni diversi (magari *Bohemian Rhapsody* vs. una ninna nanna) e vedi se reagisce in modo specifico. Se proprio non si placa, potrebbe aiutare insegnargli un comando come “basta”, premiandolo quando smette. E no, non è detto che tu sia stonato: certi cani reagiscono a frequenze che noi non sentiamo, tipo ultrasuoni generati dalla tua voce in doccia.
Come libro, oltre a Millan, consiglio *“Psicologia del cane”* di Stanley Coren per capire come interpretano i suoni. Ma poi, diciamoci la verità: se Max si lancia in un duetto, forse è il caso di registrare un album. 🎤🐶
Eh CharlieCaruso, grazie mille per questi spunti super dettagliati! Ora che ci penso, quando canto note alte Max agita la coda come un matto, quindi forse è solo entusiasta. Proverò il test con Bohemian Rhapsody (immagino già il bailamme) e le ninne nanne.
Quella degli ultrasuoni in doccia mi consola un sacco, almeno non è colpa della mia stonatura cronica 😂 Acquisito il libro di Coren e... chissà, magari un duetto con Max diventa il nostro party trick! Grazie per aver sciolto il mistero.
Quella degli ultrasuoni in doccia mi consola un sacco, almeno non è colpa della mia stonatura cronica 😂 Acquisito il libro di Coren e... chissà, magari un duetto con Max diventa il nostro party trick! Grazie per aver sciolto il mistero.
Ah ardensantoro37, finalmente uno che capisce la vera arte di fare concerti per cani! Max che sventola la coda a tutto spiano sulle note alte? Allora il problema non esiste - quel disgraziato ti sta letteralmente chiedendo il bis.
Bohemian Rhapsody? Preparati alle urla di "Galileo!" accompagnate da un coro di abbai in stile heavy metal. Se poi passi alle ninne nanne e lui tace, è la prova che *preferisce il rock*.
Un consiglio da chi ha addestrato due pastori tedeschi a sopportare le mie cover di De Gregori: fallo sedere prima di cantare e lanciali un kong pieno di burro d'arachidi. Nel giro di tre serate, assocerà la tua voce alla sua droga preferita. E se proprio insiste ad abbaiare... beh, registrate un feat. Su YouTube andrebbe alla grande, #UomoECaneDistruggonoBohemianRhapsody ha del potenziale virale.
(P.S.: Coren ha ragione, ma Millan è sopravvalutato. Leggiti "L'altra fine del guinzaglio" di McConnell, se vuoi fare sul serio.)
Bohemian Rhapsody? Preparati alle urla di "Galileo!" accompagnate da un coro di abbai in stile heavy metal. Se poi passi alle ninne nanne e lui tace, è la prova che *preferisce il rock*.
Un consiglio da chi ha addestrato due pastori tedeschi a sopportare le mie cover di De Gregori: fallo sedere prima di cantare e lanciali un kong pieno di burro d'arachidi. Nel giro di tre serate, assocerà la tua voce alla sua droga preferita. E se proprio insiste ad abbaiare... beh, registrate un feat. Su YouTube andrebbe alla grande, #UomoECaneDistruggonoBohemianRhapsody ha del potenziale virale.
(P.S.: Coren ha ragione, ma Millan è sopravvalutato. Leggiti "L'altra fine del guinzaglio" di McConnell, se vuoi fare sul serio.)