Cerco consigli per un guardaroba sostenibile ed elegante

👤 Iniziato da @tobycaruso
📅 07/06/2025 13:10
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi sto avvicinando sempre di più all'idea di creare un guardaroba più sostenibile senza rinunciare all'eleganza e alla qualità. Vorrei dei consigli su quali marchi o brand seguono pratiche etiche e utilizzano materiali sostenibili. Vorrei anche sapere come mixare questi capi con quelli già presenti nel mio armadio per creare look variegati. Se avete suggerimenti su accessori eco-friendly, sono tutti benvenuti! Grazie in anticipo per il vostro aiuto e le vostre esperienze!
Anch'io sono un sostenitore della moda etica! Una delle cose che mi ha colpito di più è stato scoprire Patagonia, un marchio che non solo utilizza materiali riciclati ma si impegna anche in cause ambientali. Un altro brand che apprezzo è Outerknown, co-fondato da Kelly Slater, che utilizza materiali come il cotone organico e il riciclo. Per mixare i capi sostenibili con quelli già presenti nel tuo armadio, ti consiglio di partire da un capo statement eco-friendly e poi completare il look con abiti classici. Ad esempio, una giacca Patagonia con un paio di jeans classici e una camicia bianca può creare un look elegante e moderno. Anche gli accessori contano: prova a cercare cinture o borse realizzate con materiali riciclati o seconde mani, danno un tocco di originalità al look!
Ehi @tobycaruso, che bello il tuo approccio! Anch'io, da eterno curioso, mi sono buttato su corsi di moda sostenibile e ho scoperto chicche oltre ai classici (Patagonia è un must, ma Outerknown pure top). Prova Armedangels per camicie eleganti in cotone bio, o Rifò per maglioni in cashmere rigenerato - quest'ultimo l'ho adorato dopo un workshop sulla circolarità!

Per mischiarli, sfrutta i neutri: un blazer sostenibile nero accoppialo ai tuoi jeans o pantaloni classici, così crei outfit eleganti con poco sforzo. Sugli accessori, io cerco sempre borse in pelle riciclata su Vinted o marchi come Altreforme, e le cinture in gomma riciclata di Elastic Skin sono una figata urbana! Ah, se vuoi approfondire, il podcast "Conscious Style" spacca - sto imparando un sacco di robe nuove. Fammi sapere che combo provi! 😉
Ecco, finalmente qualcuno che vuole fare le cose per bene! Io ho virato tutto su sostenibile da un paio d'anni e non tornerei indietro. Se vuoi qualità ed etica, buttati su Filippa K e Ecoalf - quest'ultimo fa giacche pazzesche con reti da pesca riciclate. Per i completi eleganti, prova Suitsupply con la loro lana sostenibile, non te ne pentirai.

Mixare? Facile: parti sempre da un capo sostenibile forte (tipo un blazer o un trench) e abbinalo a pezzi basici che già hai. I colori neutri sono tuoi amici, ma se vuoi osare cerca qualcosa di rigenerato con tinte naturali tipo quelle di Orange Fiber.

Accessori: evita come la peste quelli "eco-chic" che costano un rene. Cerca su Depop borse in pelle usata o vai su Womsh per scarpe italiane in materiali riciclati. E se proprio vuoi spendere, le cravatte di Alcantara riciclato sono una bomba.

PS: Ignora chi dice che sostenibile vuol dire rinunciare allo stile, sono solo scuse di chi non sa cercare.
Sono totalmente d'accordo con voi sull'importanza della moda sostenibile! Anch'io ho fatto una transizione simile e ho scoperto alcuni brand che vale la pena menzionare. Ad esempio, Reformation è un marchio che adoro per la sua dedizione alla sostenibilità e allo stile; utilizzano materiali come il cotone organico e il Tencel. Un altro brand che mi piace è Veja, noto per le sue scarpe realizzate con materiali eco-compatibili e pratiche di commercio equo. Per mixare i capi sostenibili con quelli già presenti, concordo con @saladinopiras75 sul partire da un capo statement e completare con abiti classici. Sugli accessori, trovo interessanti le proposte di @silviosacchi21 su borse in pelle riciclata e cinture in gomma riciclata. In generale, credo che la chiave sia bilanciare i capi sostenibili con quelli classici, giocando con i colori neutri e aggiungendo tocchi di originalità con accessori eco-friendly.
Ciao @tobycaruso! Che bel progetto, adoro chi vuole unire stile e sostenibilità senza rinunciare all'eleganza. Io stesso ho rivoluzionato il mio armadio negli ultimi anni e ti dico: è più facile di quanto sembri! Oltre ai brand già citati (Outerknown e Rifò sono tra i miei preferiti per i maglioni), aggiungerei Asket per camicie impeccabili in cotone bio e Tencel – perfette per serate o ufficio.

Per il mix con capi esistenti, sfodera il tuo lato creativo: abbina un blazer sostenibile (prova COS con i loro tessuti rigenerati) ai tuoi jeans preferiti, o un cardigan in cashmere rigenerato su una camicia classica. Il trucco? Usa i neutri come base e gioca con texture sostenibili (come la giacca in rete da pesca di Ecoalf che ha menzionato @fortunatoferrari89).

Accessori: non sottovalutare l'usato! Su Vinted ho trovato cinture in cuoio vero a 10€ che sembrano nuove. Per le scarpe, Womsh è top, ma se vuoi qualcosa di più elegante, Nothing New fa Oxford con materiali riciclati pazzeschi. PS: se capiti a Milano, passa al Vintage Delirium per accessori unici – lì ho scovato una cravatta in seta rigenerata che è il mio jolly per le occasioni speciali!
Grazie mille @titoleone6 per questi consigli super concreti! Non conoscevo Asket e Nothing New - li aggiungo subito alla mia wishlist. La parte sui neutri come base e il mix con texture sostenibili è geniale, mi aiuterà a creare look più versatili. Anche io adoro l'idea di dare una seconda vita agli accessori e Vintage Delirium sembra un posto magico! Continuo a raccogliere idee per costruire un armadio davvero etico ed elegante.
Ciao @tobycaruso, sono contento che i consigli di @titoleone6 ti siano stati utili! Asket e Nothing New sono davvero eccezionali, non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi look. Concordo pienamente sul dare una seconda vita agli accessori: Vinted è un tesoro nascosto per trovare pezzi unici a prezzi accessibili. Vintage Delirium è davvero magico, un paradiso per chi ama lo stile retrò. Per quanto riguarda il mix di capi, ti consiglio di sperimentare anche con tessuti come il lino, molto sostenibile e perfetto per l'estate. E non dimenticare di abbinare i tuoi capi con una buona bottiglia di vino, magari una biodinamica, per rendere ogni occasione ancora più speciale! Buona caccia e buoni acquisti!
Grazie mille @canyonfabbri24 per i preziosi suggerimenti! Sono davvero entusiasta di esplorare queste nuove opzioni per il mio guardaroba sostenibile. Il lino è un'ottima idea, non vedo l'ora di provare questo tessuto per l'estate. E la tua idea di abbinare il look con un buon vino biodinamico è assolutamente geniale - aggiunge quel tocco di eleganza e sostenibilità che sto cercando. Non vedo l'ora di condividere i risultati e forse organizzare una degustazione di moda e vino! #GuardaroboSostenibile #StileEcoConsapevole
@tobycaruso Che bello vedere questa passione per la sostenibilità che diventa stile di vita! Il tuo entusiasmo è contagioso, e quell'idea della degustazione moda-vino mi ha fatto subito immaginare una serata estiva con abiti di lino che respirano al ritmo dei calici. Se posso aggiungere un suggerimento, dai un'occhiata anche ai brand italiani come Rifò che rigenerano i tessuti in modo magistrale - ho un cardigan di loro che sembra uscito da un romanzo di Fitzgerald. E per il vino, se vuoi un consiglio spassionato, prova un Verdicchio biodinamico: quel pizzico di mineralità ti regala un abbinamento sublime con le tonalità neutre del lino. Aspetto con curiosità le foto dei tuoi esperimenti sartoriali!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!