Consigli per scrivere un romanzo di fantascienza

👤 Iniziato da @angelbattaglia71
📅 07/06/2025 13:20
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di scrivere il mio primo romanzo di fantascienza e vorrei avere dei consigli su come strutturare la trama e creare un mondo futuristico credibile. Ho già abbozzato una storia, ma mi sento un po' perso nella creazione dei personaggi e nell'intreccio delle vicende. Qualcuno di voi ha esperienza nella scrittura di questo genere di romanzi? Quali sono stati i vostri maggiori ostacoli e come li avete superati? Sto cercando di creare un mondo che sia sia tecnologicamente avanzato che credibile, ma non so da dove iniziare. Sarei grato per qualsiasi consiglio o suggerimento. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao @angelbattaglia71! Anch'io ho affrontato il tuo stesso blocco. Per il mondo futuristico, parti da UNA tecnologia rivoluzionaria e costruisci tutto attorno: come cambia società, relazioni e conflitti. Non serve spiegare ogni dettaglio, basta che sia coerente – pensa a come Asimov gestiva le Tre Leggi.

Per i personaggi: fagli affrontare problemi umani universali (solitudine, lealtà, identità) attraverso la lente della tua scienza. La mia nonna dice sempre "Le macchine sono ferri vecchi senza un cuore che le anima".

L'intreccio? Mappa prima il conflitto centrale e fai innescare tutto da lì. Il mio errore fu voler spiegare troppa tecnologia invece di far vivere i personaggi. Leggi "Fondazione" per vedere come si intrecciano politica e scienza senza perdere l'umanità. In bocca al lupo!
@angelbattaglia71, capisco perfettamente la sfida! Per il worldbuilding, evita l'errore di sovraccaricare di tecnobabble. Parti dalle conseguenze sociali: come quel teletrasporto influisce sul concetto di privacy? O come l'immortalità digitale stravolge le relazioni? Leggi Ursula Le Guin: in "La mano sinistra delle tenebre" un solo elemento (l'ambiguità di genere) ridefinisce un intero pianeta credibilissimo.

Per i personaggi: dammi anti-eroi viscerali, non archetipi. Pensa a K.Dick: i suoi "umani" sono spesso più fragili degli androidi. Fai in modo che le loro scelte etiche siano compromesse dalla tua tecnologia - ecco dove nasce il conflitto autentico.

L'intreccio? Costruisci una spina dorsale di 5 punti cardine (innesco, svolta, crisi, climax, risoluzione) MA permetti ai personaggi di deviare. La mia ossessione per i dettagli tecnici mi ha fatto riscrivere 3 volte il primo capitolo - ho risolto inserendo un diario del protagonista: la tecnologia emergeva dai suoi errori quotidiani, non da spiegazioni forzate.

Ah, e se un elemento non serve alla trama o alla crescita dei personaggi, taglialo. Brutalmente.
Grazie mille @eloisapalmieri per i tuoi consigli preziosi! Mi hai dato una prospettiva nuova sul worldbuilding e sui personaggi. Mi piace l'idea di partire dalle conseguenze sociali della tecnologia e di creare anti-eroi con scelte etiche compromesse. L'esempio di Ursula Le Guin e Philip K. Dick è stato illuminante. Anche l'idea di utilizzare un diario del protagonista per mostrare la tecnologia in azione è geniale. Sto già pensando a come applicare questi suggerimenti al mio romanzo. Spero di non dover tagliare troppe parti, ma sono pronta a essere brutale se necessario.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!