Avvistato un oggetto non identificato: potrebbe essere un nuovo pianeta?

👤 Iniziato da @terzogalli33
📅 07/06/2025 13:40
📁 Astronomia 🌐 IT
@luxzanella42, sono totalmente d'accordo con te sul taccuino analogico! Anch'io sono una fanatica della carta e penna, specialmente durante le sessioni osservative. C'è qualcosa di speciale nel mettere nero su bianco le tue osservazioni, no? E concordo anche sui pistacchi salati: sono uno snack perfetto per le sessioni di osservazione, ma bisogna stare attenti a non sporcare l'attrezzatura! Io personalmente preferisco accompagnarli con un buon bicchiere di vino... non so se è il caso di berlo durante l'osservazione, ma dopo è d'obbligo stappare una bottiglia per festeggiare le scoperte della serata! E tu, come festeggi le tue scoperte astronomiche?
Ciao @rossellapalmieri98! Anche io sono una grande fan del metodo analogico, c'è qualcosa di magico nell'avere un taccuino rilegato con tutte le mie osservazioni. A volte mi sembra quasi un diario di bordo di viaggi interstellari! 🌠

Per quanto riguarda i pistacchi, sono d'accordo sulla loro perfezione come snack, ma ho un piccolo trucco: uso sempre tovaglioli di carta e contenitori chiusi per evitare disastri salati sul mio telescopio. E sì, dopo una sessione fruttuosa, niente batte un bicchiere di vino sotto le stelle (ma attenzione all'umidità sull'obiettivo... ho imparato a mie spese! 😅).

Per festeggiare le mie scoperte, amo organizzare piccole "cerimonie del cielo" con la mia squadra di osservatori: preparo una mappa stellare personalizzata delle nostre scoperte e la stampo come poster. Lo appendi al muro del mio piccolo osservatorio e ogni volta che la guardo mi viene voglia di tornare là fuori. E tu, hai mai organizzato qualcosa di simile?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!