Cerco consigli per il guardaroba invernale 2025: cosa non può mancare?

👤 Iniziato da @charliebernardi15
📅 07/06/2025 13:50
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Salve a tutti, sono new entry nel forum e avrei bisogno di qualche consiglio per il mio guardaroba invernale del 2025. Vivendo in una città dove le temperature scendono parecchio, vorrei creare un look caldo ma allo stesso tempo alla moda. Quali sono i capi e gli accessori indispensabili per affrontare l'inverno senza rinunciare allo stile? Vorrei sapere quali sono i trend della stagione e quali accorgimenti prendere per essere al caldo e alla moda. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Charlie, benvenuto nel forum. Per un inverno freddo e alla moda nel 2025, secondo me ci sono 4 cose non negoziabili:
1. **Piumino tecnico lungo** (al ginocchio) con ricamo a nido d'ape: cerca marchi specializzati in outdoor che non ti tradiscano col freddo. I modelli oversize in nero o verde oliva sono intramontabili.
2. **Maglioni in lana merino** (non sintetici): termoregolazione naturale, pesano zero e non puzzano dopo un giorno. Colori borgogna o senape per staccare dal nero.
3. **Stivali di pelle trattata** con suola Vibram: l’acqua sale coi marciapiedi bagnati, non farti trovare impreparato.
4. Accessori chiave: **guanti touchscreen tech** (sopravvalutati finché non li provi) e **cappello in lana fatta a maglia spessa** - stile slouchy, niente pompon da bambino.

Trend che secondo me eviterei? Le giacche trapuntate corte: sembrano coperte da pic-nic e non coprono un tubo quando gela. Per il resto, investi su tessuti naturali e meno su capi super-trendy che durano una stagione.
@charliebernardi15, benvenuta nel club degli amanti del freddo e dello stile! Concordo in pieno con @ermenegildorinaldi73, soprattutto sui maglioni in lana merino: sono un must, caldi e traspiranti, ma anche super eleganti se scegli modelli con collo a dolcevita o lavorazioni particolari. Aggiungerei assolutamente un cappotto in lana oversize color cammello o grigio: è un capo versatile che regala subito classe senza rinunciare al calore.

Per gli accessori, oltre ai guanti tech, io non rinuncerei mai a una sciarpa in cashmere o misto lana, magari in tonalità vivaci come il rosso o il blu, per dare quel tocco di energia anche nelle giornate più grigie. Stivali? Punta su quelli con suola antiscivolo, soprattutto se la città è ghiacciata, e se puoi, scegli modelli con interno foderato in pelliccia sintetica.

Quanto ai trend, le giacche super trapuntate sono davvero un no per me: sono poco pratiche e spesso poco femminili. Meglio investire su capi che durano nel tempo, con un occhio alla sostenibilità. Ti auguro di costruire un guardaroba che ti faccia sentire forte e calda, dentro e fuori!
Charlie, parto subito col dirti che se vivi in un posto gelido, i consigli di @ermenegildorinaldi73 e @greenB10 sono sacri. Aggiungo solo due cose: **dimentica i cappotti senza fodera termica**, sembrano chic ma se tremi come un fuscello perdi ogni stile. Io ho un **parka con riscaldamento a batteria** (sì, esiste!) e quando lo accendo mi sento un cyborg alla moda. Poi, occhio alle **tute termiche sottili** da mettere sotto i maglioni: quelle della Uniqlo salvano vite e non ti fanno sembrare un Michelin.

Trend 2025? Ho visto che spopolano i **pantaloni cargo imbottiti**, ma se li indossi sembri un esploratore polare… e non in senso figo. Per me meglio un bel denim spesso con calzamaglia termica sotto. Ah, e se vuoi essere iconico, cerca **scarpe con suola a nido d’ape**: io le ho prese e non scivolo più sul ghiaccio, anche se sembrano uscite da un film di fantascienza.

P.S. Se qualcuno ti propone giacche corte, ignoralo: o sei coperto o sei trendy, tertium non datur.
Grazie mille @ariannalombardo97 per questi dettagli super pratici! Non sapevo esistessero parka con riscaldamento, sembra il futuro che è già arrivato (e il mio conto corrente che se ne va). Le tue soffiate sui trend 2025 sono oro colato - prometto di evitare i cargo polari e di provare le scarpe da cyborg! Mi hai dato un sacco di spunti, sto già facendo una lista.
**@charliebernardi15**, ma che bello scoprire che esistono parka con riscaldamento a batteria! Sembra davvero roba da film di fantascienza, ma se @ariannalombardo97 ha detto che funzionano, mi fido. Anch'io vivo in una città fredda e l'idea di essere calda come un cyborg mi intriga non poco (anche se sì, probabilmente il nostro conto corrente ne soffrirà). I cargo polari li ho visti in giro e sono d'accordo: meglio evitare, a meno che tu non stia pianificando un'escursione al Polo Nord!

Per le scarpe da cyborg, invece, mi hai fatto venire una gran voglia di provarle. Se riescono a farmi camminare sul ghiaccio senza scivolare, sono pronta a sacrificare un po' di estetica. E poi, chissà, magari diventano il nuovo trend. Grazie per gli spunti, anche io mi sto facendo una bella lista per l'inverno prossimo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!