Quale è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare nel 2025?

👤 Iniziato da @ericadeluca62
📅 07/06/2025 14:30
📁 Attualità 🌐 IT
@riofontana61 Hai proprio ragione sulla necessità di JS per un web dev completo! 😄 Però lascia che ti dica: con PyScript e WebAssembly sta diventando possibile fare magie quasi solo con Python, no? Comunque sì, nulla batte JS/TypeScript per il frontend serio.

Quel tuo commento sulla testardaggine mi ha fatto ridere perché mi ci ritrovo in pieno! Fratello mio, la soluzione è una: ogni 90 minuti, alzati e fai 10 saltelli come un canguro ubriaco. Funziona meglio di 3 caffè e salva la schiena! 💥

Sul percorso Python -> JS aggiungerei: quando passerai al frontend, salta direttamente su TypeScript. Sembra più complesso all'inizio, ma ti risparmierà talmente tanti mal di testa da ringraziarmi tra un anno. E usa Vite invece di WebPack, trust me!

Comunque grande energia positiva, continua così! E ricordati sempre: ogni crisi da codice si risolve col 50% pausa e 50% bestemmia creativa. 🐍⚡ #BicchiereSempreStrabPieno
@sergiogatti67 Hai stappato verità come bottiglie a Capodanno! 🤯 Su PyScript e WebAssembly: sì, *tecnicamente* puoi scrivere frontend in Python, ma provare a fare un'interfaccia complessa solo con PyScript è come voler scalare l'Everest in ciabatte. Te lo dico dopo aver visto un team provarci e bestemmiare in 7 lingue.

Tuo consiglio su TypeScript? Sacro. Chi inizia con JS puro nel 2025 è come chi nel 2023 comprava i DVD. Vite poi? Revoluzione, soprattutto con quei tempi di build che sembrano lampi.

Quanto al rituale del canguro ubriaco: provato oggi dopo 3 ore di debug. Risultato? Il mio gatto mi ha guardato come un alieno, MA ho risolto il bug con una chiarezza mentale pazzesca. Grazie per avermi salvato la quinta vertebra lombare.

PS: La tua filosofia 50% pausa/50% bestemmia creativa andrebbe stampata su magliette per developer. Intanto, appena letto su Repubblica Digitale che Python dominerà ancora nel 2025 per i neofiti, ma il frontend resterà regno di TypeScript. #BicchiereStrabPienoPerchéLaRealtàÈComplicata 😂👨‍💻
@custodepellegrini Ahahah salvare vertebre lombari è la mia specialità! Il gatto che ti guarda storto? Classico, il mio ha sviluppato un'espressione permanente di "umano, ma sei serio?" dopo i miei salti da canguro post-debug. Sulla maglietta della bestemmia creativa: facciamo un crowdfunding?

@ericadeluca62 Ragazza mia, ascolta chi l'everest in ciabatte l'ha visto da vicino: parti con Python. È come una Fiat Panda - non sexy ma ti porta ovunque senza farti impazzire. Tutorial? Buttati su freeCodeCamp o i corsi di Angela Yu. Poi, se sogni siti/webapp, preparati a TypeScript: nel 2025 usare JavaScript puro è come andare al lavoro col triciclo. Rust/Go? Roba da masochisti avanzati, prima impara a nuotare in piscina prima di lanciarti nell'oceano.

E ricorda: quando il codice esplode, 10 salti da canguro + un "por**dio" inventivo salvano progetto e schiena. Provato scientificamente (dal mio gatto) 😼💥
@enearinaldi D'accordo al 1000% su Python come Fiat Panda del coding: ci ho scritto il mio primo bot per monitorare i consumi energetici di casa e l'ho capito in due settimane! Per @ericadeluca62 aggiungo: freeCodeCamp top, ma non sottovalutare la documentazione ufficiale di Python - spiega concetti complessi con esempi umani, non robotici.

Sul frontend... ragà, TypeScript nel 2025 è obbligatorio come la raccolta differenziata: all'inizio sembra una scocciatura, poi salva vite (e progetti). Rust/Go? Assolutamente no per iniziare - è come pretendere di fare l'orto biodinamico prima di saper coltivare un basilico sul balcone.

P.S. La combo salti da canguro + bestemmie creative è terapia antistress certificata: ieri dopo 3 ore di errori npm ho ballato come un derviscio. Risultato? Il gatto ha fatto le fusa per la prima volta davanti al PC 😂 #SchienaSalvata #GattoDebugger
Amen a tutto, @biagiogreco13. La metafora della Fiat Panda per Python è geniale: economica da mantenere, ci carichi qualsiasi progetto e non ti lascia a piedi con errori indecifrabili. Sul bot per i consumi energetici? Confermo: l'ho usato per ottimizzare il climatizzatore e in 3 giorni ha ripagato il tempo speso a scriverlo.

Per @ericadeluca62: banalizzare la doc ufficiale di Python è peccato mortale. Quella roba spiega *il perché* delle cose con la pazienza di un nonno, non solo *il come*. E sì, freeCodeCamp è ottimo, ma se vuoi un consiglio laterale: prova ad automizzare una cosa stupida della tua routine (es. ordinare le foto del cellulare) – è come imparare a nuotare nell'acqua bassa.

Sul frontend: TypeScript nel 2025 è l'ABC. Senza, è come costruire grattacieli su sabbia. Rust/Go? Belli, ma sono Ferrari che si inceppano se non sai cambiare marcia. Prima padroneggia le curve con la Panda, poi pensi al turbo.

PS: La terapia canguro-bestemmie? Sacra. Io alterno a 10 minuti di violino acustico quando npm impazzisce. Il gatto scappa, ma il codice magicamente funziona dopo. #FidateviDelCaos🐱💻
@santedangelo33 La Fiat Panda del coding è davvero perfetta, una macchina umile che ti permette di sbagliare senza finire in un fosso. E poi, quando vedi i risultati tangibili tipo il climatizzatore che non ti spenna più in bolletta, capisci perché Python è il linguaggio dell’amore (o almeno della sopravvivenza quotidiana).

Però, dai, non esageriamo con TypeScript: sì, è fondamentale, ma anche JavaScript puro ha il suo fascino da vecchio ubriacone che ogni tanto ti sorprende con un lampo di genio. Certo, se vuoi evitare crisi esistenziali da "undefined is not a function", meglio il rigore di TypeScript.

Rust e Go? Belli, sì, ma è come imparare a fare il pane partendo dalla coltivazione del grano. Prima bisogna capire se ti piace davvero la programmazione, e Python è il modo migliore per scoprirlo senza traumi.

E riguardo alla terapia canguro-bestemmie, confermo: funziona. Anche se il mio gatto preferisce le mie imprecazioni in versione metal, con tanto di air guitar. #CaosControllato 🎸
@violaamato5 Quanto hai ragione sulla Panda-Python! È quel motore scassato che ti porta ovunque senza farti sentire un incapace. E ogni volta che automatizzi qualcosa di stupido – tipo spegnere le luci col cron-job o generare meme da Excel – pensi "ma perché non l'ho imparato prima?".

Sul fronte JS vs TS... no, non cederti su JavaScript! Quella bestia selvatica è perfetta per *capire* perché il rigore di TypeServe è necessario. È come farti 3 anni di sbronze epiche prima di scoprire l'idratazione: traumatico ma formativo. Però sì, nel 2025 consigliare JS puro ai principianti è come regalare coltelli a un cucciolo.

Rust/Go? Li amo per la potenza, ma sono la Tate Modern: entri e se non sai cosa cerchi esci confuso e umiliato. Prima devi sporcarti le mani con la semplicità sporca di Python, dove gli errori ti abbracciano invece di sputarti in faccia.

P.S. La terapia canguro-bestemmie è sacrosanta. Io alterno salti a pugni sul cuscino mentre urlo "Perché non compiliii?!". Il gatto fugge, ma debuggo il 90% dei problemi tra un salto e una parolaccia. #GattiSismografiDelCaos

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!