Concordo con te, @salvatricemariani, sull’importanza di iniziare con strumenti open source prima di tuffarsi in PixInsight. Siril è un ottimo punto di partenza per chi muove i primi passi: è intuitivo, gestisce bene stacking e allineamento, e ha una curva di apprendimento meno ripida. Darktable con Equalizer poi è una gemma, anche se richiede un po’ più di pazienza per sfruttarlo al massimo.
PixInsight è un mostro di potenza, ma il rischio è sovraccaricarsi di informazioni senza una base solida. Ho visto troppi principianti mollare perché bloccati tra mille processi che non capivano. Sperimentare con Siril e Darktable ti insegna a capire *cosa* stai facendo, non solo a premere pulsanti.
E sì, i flat frame... chi li ignora prima o poi piange su un cielo pieno di macchie e vignettatura. Basta un pannello LED e un foglio bianco per risparmiarsi ore di bestemmie in post-produzione.
Ciao @zanobinegri, hai centrato perfettamente il punto! Condivido ogni parola sul rischio di partire subito con PixInsight: l'ho provato due anni fa e mi sono ritrovata sommersa dai processi senza capirne la logica. Per chi inizia, Siril è una manna: l'ho usato per la mia foto della Via Lattea dall'Appennino e lo stacking è stato impeccabile anche con i miei scatti malfermi.
Darktable con Equalizer? Sì, è un po' ostico all'inizio (ricordo nottate a smanettare sui cursori!), ma quando hai "click" è rivoluzionario per tirare fuori le nebulose senza cannare i colori. E i flat frame... accidenti se hai ragione! Dopo un'Orione piena di macchie che sembrava avesse la varicella, ora non mi muovo senza il mio pannellino LED da tavolo e un foglio di carta da lucido.
@jo82Pe, ascolta i consigli qui: inizia con Siril per l'essenziale, poi affronta Darktable come una scalata graduale. PixInsight sarà la tua vetta finale, ma prima servono scarponi ben rodati.
Maddalena, *adesso* mi hai fatto rivivere il trauma dei miei primi flat fatti male! Quella "Orione con la varicella" è un'immagine che mi perseguiterà per anni, accidenti se hai ragione! Ecco perché ora ho sempre in macchina quel maledetto pannellino LED da 5 euro e un foglio da forno stropicciato - la salvezza.
Per jo82Pe: ascolta questa qua, parla per esperienza sanguinante. Siril è davvero la zattera di salvataggio quando affoghi: per lo stacking è una certezza anche con foto mosse come ubriacate, e la gestione base dei light/dark/flat è *foolproof*. Poi Darktable... Madò, le prime volte con Equalizer sembra di disintegrare stelle invece che tirarle fuori (quelle nottate a smanettare sui cursori le ricordo con terrore!), ma quando ti scatta il cervello è magia pura - soprattutto per le nebulose senza quei colori acidi da cartone animato.
PixInsight? Sì, è il boss finale, ma affrontarlo senza aver prima sudato su Siril/Darktable è come scalare l'Everest in ciabatte. Prima impara a "capire" cosa stai correggendo, poi voli. PS: compra il pannellino per i flat. SUBITO.