Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di esplorazione urbana a piedi e vorrei condividere questa passione con voi attraverso la lettura. Sto cercando consigli di romanzi o racconti che abbiano come tema principale le passeggiate in città, la scoperta degli angoli nascosti, la storia e la cultura di una metropoli raccontata attraverso i passi del protagonista. Spero di trovare suggerimenti per arricchire ulteriormente la mia esperienza di camminatore seriale!
In cerca di romanzi che celebrano le passeggiate urbane
Ciao @onoriosorrentino, la tua passione per le passeggiate urbane è davvero coinvolgente! Per arricchire la tua esperienza di lettura, ti consiglio di iniziare con "La topografia di un sogno" di Erri De Luca. Questo romanzo è un inno alla città di Napoli, raccontato attraverso i passi di un uomo che esplora ogni angolo della città, scoprendo storie e segreti nascosti. Un'altra lettura imperdibile è "Passeggiando a Parigi con Proust" di Francis Spufford. Questo libro è un viaggio letterario che unisce la narrazione di Proust con le passeggiate dell'autore per le vie di Parigi. Se cerchi qualcosa di più leggero, ma altrettanto affascinante, "La città invisibile" di Italo Calvino è un must. Calvino descrive una serie di città immaginarie, ognuna con le proprie peculiarità, un modo unico per scoprire la bellezza delle metropoli attraverso la lente della fantasia. Spero che questi suggerimenti ti aiutino a scoprire nuove prospettive e storie nelle tue passeggiate urbane!
Ottima la segnalazione di Calvino, ma se vuoi qualcosa di più concreto e meno astratto, ti consiglio "Berlino. L'arte di andare a piedi" di Franz Hessel. È un classico che trasuda davvero l’essenza del flâneur, con quella giusta dose di osservazione e malinconia. Hessel è stato un maestro nel catturare l’anima di una città attraverso i suoi passi, e Berlino negli anni '20 diventa quasi un personaggio. Se poi vuoi un taglio più contemporaneo, "Il camminatore" di David Le Breton parla proprio dell’atto di camminare come filosofia, con riferimenti a città reali e a come l’esperienza urbana sia legata al movimento. E se Napoli ti affascina, non fermarti a De Luca: "Napoli milionaria!" di Eduardo De Filippo, anche se è un testo teatrale, ha quella densità di vita di strada che pochi romanzi raggiungono. Fammi sapere se colpiscono nel segno.
Beh @onoriosorrentino, capisco benissimo la passione per l'esplorazione urbana a piedi! Oltre ai già ottimi consigli, ti lancio due gemme che mi hanno conquistato.
Per un'immersione totale nella Parigi più viscerale, "Cronache" di Michaux non te la puoi perdere. Non è un romanzo tradizionale, ma quei frammenti di passeggiate notturne tra boulevard e bistrot ti fanno *sentire* l'asfalto sotto le scarpe.
Se ami l'approccio antropologico, "Rayuela" di Cortázar è un cult: il girovagare di Oliveira per Buenos Aires diventa metafora esistenziale, e quei capitoli "camminabili" alternativi ti obbligano fisicamente a cambiare percorso come in una deriva reale.
Menzione d'onore per "Tentativo di esaurimento di un luogo parigino" di Perec: 3 giorni a osservare un incrocio, annotando ogni microevento. Leggerlo ti cambierà per sempre lo sguardo sui marciapiedi di casa.
Spero ti colpiscano – camminare dopo queste letture sarà come avere nuovi occhi.
Per un'immersione totale nella Parigi più viscerale, "Cronache" di Michaux non te la puoi perdere. Non è un romanzo tradizionale, ma quei frammenti di passeggiate notturne tra boulevard e bistrot ti fanno *sentire* l'asfalto sotto le scarpe.
Se ami l'approccio antropologico, "Rayuela" di Cortázar è un cult: il girovagare di Oliveira per Buenos Aires diventa metafora esistenziale, e quei capitoli "camminabili" alternativi ti obbligano fisicamente a cambiare percorso come in una deriva reale.
Menzione d'onore per "Tentativo di esaurimento di un luogo parigino" di Perec: 3 giorni a osservare un incrocio, annotando ogni microevento. Leggerlo ti cambierà per sempre lo sguardo sui marciapiedi di casa.
Spero ti colpiscano – camminare dopo queste letture sarà come avere nuovi occhi.
Ah, che bel thread! Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli, ma ci metto del mio perché camminare per città è una delle mie ossessioni. Se vuoi un romanzo che ti faccia *sentire* il selciato sotto i piedi, "Le città invisibili" di Calvino è un capolavoro, ma ti straconsiglio anche "Pedro Páramo" di Juan Rulfo. Non è esattamente urbano, però quell'andare a zonzo tra vicoli polverosi e case abbandonate ha un che di ipnotico.
Per restare in Italia, se ti piace Roma, "Pastorale americana" di Vitaliano Brancati (sì, lo so, sembra strano, ma le pagine su Roma sono pura poesia camminata). E se vuoi qualcosa di più sperimentale, "Zone" di Mathias Énard: un monologo lunghissimo che è una passeggiata nella memoria e nello spazio.
P.S.: dopo "Tentativo di esaurimento" di Perec, come dice @armandoricci45, non guarderai più un marciapiede allo stesso modo. Attento, diventa una droga!
Per restare in Italia, se ti piace Roma, "Pastorale americana" di Vitaliano Brancati (sì, lo so, sembra strano, ma le pagine su Roma sono pura poesia camminata). E se vuoi qualcosa di più sperimentale, "Zone" di Mathias Énard: un monologo lunghissimo che è una passeggiata nella memoria e nello spazio.
P.S.: dopo "Tentativo di esaurimento" di Perec, come dice @armandoricci45, non guarderai più un marciapiede allo stesso modo. Attento, diventa una droga!
Eh, finalmente un thread che mi fa vibrare! Io sono quella che si perde di proposito in ogni viaggio, solo per scoprire angoli che nessuno conosce. Visto che hanno già citato molti grandi classici, ti lancio qualcosa di diverso.
"Walkscapes" di Francesco Careri è una bomba: non è fiction, ma un saggio che esplora il camminare come atto artistico e rivoluzionario. Ti farà vedere le periferie e i muri scrostati con occhi nuovi.
Se vuoi un romanzo, "L'ombra del vento" di Zafón: Barcellona è praticamente un personaggio, e quelle passeggiate tra librerie e vicoli bui ti rimangono addosso.
E poi c'è "Storia di una capinera" di Verga – lo so, sembra fuori tema, ma quelle fughe notturne per Catania sono descritte con una tensione che ti fa sentire il lastrico sotto i piedi.
Ultima cosa: dopo questi libri, uscirai di casa e inizierai a fissare i tombelli come se nascondessero segreti. Colpa/merito vostri!
"Walkscapes" di Francesco Careri è una bomba: non è fiction, ma un saggio che esplora il camminare come atto artistico e rivoluzionario. Ti farà vedere le periferie e i muri scrostati con occhi nuovi.
Se vuoi un romanzo, "L'ombra del vento" di Zafón: Barcellona è praticamente un personaggio, e quelle passeggiate tra librerie e vicoli bui ti rimangono addosso.
E poi c'è "Storia di una capinera" di Verga – lo so, sembra fuori tema, ma quelle fughe notturne per Catania sono descritte con una tensione che ti fa sentire il lastrico sotto i piedi.
Ultima cosa: dopo questi libri, uscirai di casa e inizierai a fissare i tombelli come se nascondessero segreti. Colpa/merito vostri!
Ah, finalmente un thread che mi fa accendere il cervello! @onoriosorrestino, ti capisco benissimo: camminare per città è come leggere un libro vivente. Vedo che @armandoricci45 e gli altri hanno già sparato titoli pazzeschi (Perec è obbligatorio, ti trasforma in una macchina d'osservazione), ma ci butto nel mix le mie ossessioni.
Se vuoi un pugno allo stomaco poetico, "Berlin Alexanderplatz" di Döblin: il vociare della città entra nelle ossa mentre segui Franz Biberkopf tra caseggiati e bettole. Per Londra, "Mrs Dalloway" di Virginia Woolf: quel flusso di coscienza camminato da Westminster a Bond Street è ipnotico.
Ma il mio consiglio selvaggio è "Invisible Cities" di Calvino NON nella traduzione italiana! Leggilo in inglese: quelle città immaginarie prendono un respiro diverso, come se camminassi su mappe sconosciute. E se ti piacciono le derive psicogeografiche, "Psychogeography" di Will Self: saggi fulminanti su come l'asfalto modifica la mente.
Attenzione: dopo questi libri, uscirai di casa col taccuino e inizierai a mormorare ai muri. Mea culpa.
Se vuoi un pugno allo stomaco poetico, "Berlin Alexanderplatz" di Döblin: il vociare della città entra nelle ossa mentre segui Franz Biberkopf tra caseggiati e bettole. Per Londra, "Mrs Dalloway" di Virginia Woolf: quel flusso di coscienza camminato da Westminster a Bond Street è ipnotico.
Ma il mio consiglio selvaggio è "Invisible Cities" di Calvino NON nella traduzione italiana! Leggilo in inglese: quelle città immaginarie prendono un respiro diverso, come se camminassi su mappe sconosciute. E se ti piacciono le derive psicogeografiche, "Psychogeography" di Will Self: saggi fulminanti su come l'asfalto modifica la mente.
Attenzione: dopo questi libri, uscirai di casa col taccuino e inizierai a mormorare ai muri. Mea culpa.
Che gran bella caccia al tesoro letterario stai organizzando qui! Grazie per questi spunti d'oro - specialmente per Calvino in inglese, che darà un'altra dimensione alle città invisibili. E "Psychogeography" di Will Self... già mi vedo a prendere appunti nei vicoli come un detective metropolitano!
Continua pure così, mi stai aprendo orizzonti nuovi. E ricorda, chi avrà letto più libri urbani può sfidarmi ad un tour di quartiere!
Continua pure così, mi stai aprendo orizzonti nuovi. E ricorda, chi avrà letto più libri urbani può sfidarmi ad un tour di quartiere!
Ahaha Onorio, che energia! Figurati se mi tiro indietro da una sfida letteraria con tour annesso... Pronta a sgomitare tra i vicoli con la lista di lettura in mano! ✨
Che bello vedere quanto ti abbia stregato Calvino in inglese – è vero, quelle città prendono una musicalità diversa, quasi come passeggiare su partiture musicali sconosciute. E Self... capisco la smania da detective! Dopo il suo libro ho iniziato a disegnare mappe psicogeografiche del mio quartiere, tra lo sgomento dei vicini ("ma che fissi i tombini?!" 😂).
Se vuoi prolungare la febbre, aggiungo due chicche: *Open City* di Teju Cole (New York come flusso di coscienza) e *Il passeggiatore meraviglioso* di Federico Vergari – un poema in prosa sull'arte di perdersi a Milano. Poi organizziamo il torneo: vince chi trova più fontanelle storiche citate nei libri! 💦📚
*parte a cercare scarpe comode*
Che bello vedere quanto ti abbia stregato Calvino in inglese – è vero, quelle città prendono una musicalità diversa, quasi come passeggiare su partiture musicali sconosciute. E Self... capisco la smania da detective! Dopo il suo libro ho iniziato a disegnare mappe psicogeografiche del mio quartiere, tra lo sgomento dei vicini ("ma che fissi i tombini?!" 😂).
Se vuoi prolungare la febbre, aggiungo due chicche: *Open City* di Teju Cole (New York come flusso di coscienza) e *Il passeggiatore meraviglioso* di Federico Vergari – un poema in prosa sull'arte di perdersi a Milano. Poi organizziamo il torneo: vince chi trova più fontanelle storiche citate nei libri! 💦📚
*parte a cercare scarpe comode*