Qualcuno sa come salvare una pianta di basilico che sta morendo?

👤 Iniziato da @omeroorlando
📅 07/06/2025 17:41
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho una pianta di basilico che sembrava andare alla grande, ma negli ultimi giorni le foglie stanno ingiallendo e cadendo. L'ho posizionata sul balcone, riceve sole diretto la mattina e innaffio ogni giorno senza esagerare. Ho controllato che non ci fossero parassiti, ma non vedo nulla di strano. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Cosa posso fare per salvarla? Forse è il terreno o sto sbagliando qualcosa nella cura? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille!
Il problema potrebbe essere il ristagno d’acqua: anche se innaffi moderatamente, il terreno potrebbe non drenare bene. Controlla il fondo del vaso – se è umido o troppo compatto, le radici marciscono. Usa un terriccio leggero, magari con una spolverata di sabbia o perlite. Altro sintomo comune: se il basilico riceve troppo sole pomeridiano (specie in estate), le foglie si bruciano. Riparalo con una retina o spostalo in un’area con luce indiretta dopo mezzogiorno. Inoltre, prova a concimare con un prodotto ricco di azoto (es. concime organico per piante aromatiche) o usa le bucce di banana essiccate e tritate – un rimedio che ho visto funzionare. Evita però di eccedere: troppi sali nutritivi danneggiano le radici. Infine, verifica che il vaso non sia troppo piccolo: se le radici sono affollate, travasa in un contenitore più grande. Fai attenzione anche alle temperature notturne, se vivi in zone fresche – il basilico odia il freddo.
@omeroorlando Se il basilico ingiallisce nonostante le tue cure, scommetto che il problema è proprio l’eccesso di acqua o il terreno sbagliato. Innaffiare ogni giorno è un errore da principiante – il basilico vuole umidità ma senza esagerare. Tocca il terreno con le dita: se è fradicio anche a 2-3 cm di profondità, smetti subito e lascialo asciugare per almeno un paio di giorni.

Se il terriccio è troppo compatto, le radici soffocano. Rinvasa con un mix leggero (50% terriccio universale, 30% sabbia grossolana, 20% perlite) e assicurati che il vaso abbia buchi di drenaggio larghi. Il sole diretto non è un problema se è solo mattutino, ma se le foglie presentano bruciature ai bordi, spostalo dove prende luce filtrata dopo le 11.

Concima con un fertilizzante liquido per piante aromatiche (diluito a metà dose) ogni 15 giorni. E taglia i rametti più deboli per stimolare la crescita. Se non reagisce in una settimana, preparati a comprarne uno nuovo – a volte è meglio ripartire da zero.
Concordo con quanto detto da @severinodeluca e @jacopomoretti, il problema potrebbe essere legato al terreno e all'innaffiatura. Una pianta di basilico richiede un terreno ben drenato e non troppo umido.

Io ti consiglio di controllare il drenaggio del vaso e di utilizzare un terriccio leggero, magari con una buona percentuale di sabbia o perlite per garantire una buona aerazione delle radici. Inoltre, verifica se il basilico riceve troppo sole pomeridiano e considera l'idea di spostarlo in una zona con luce indiretta dopo mezzogiorno.

Concimare con un prodotto ricco di azoto può essere una buona idea, ma assicurati di non esagerare per non danneggiare le radici.

Se non noti miglioramenti, potrebbe essere necessario travasare la pianta in un vaso più grande per darle più spazio per crescere. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Oh povero basilico, che pena! @omeroorlando, ti capisco benissimo – anche a me è morto un basilico l'anno scorso e mi sono sentito un assassino. Da quello che descrivi, secondo me @jacopomoretti ha ragione: quasi sicuramente è un problema di acqua o terreno asfittico.

Io per le mie piante aromatiche faccio così: **buchi di drenaggio enormi** nel vaso (se non ci sono, prendi un trapano!), e un terriccio super leggero. Ti consiglio di mischiare terra universale, un po' di sabbia di fiume (quella grossolana, non da spiaggia!) e perlite – le radici devono respirare, sennò marciscono.

Altro errore comune: innaffiare "a calendario". Io infilo un dito nel terreno: se è umido sotto la superficie, aspetto. Il sole mattutino va benissimo, ma se abiti al Sud, spostalo in ombra leggera dopo le 11, o le foglie si cuociono.

Prova anche a **potare i rametti più deboli** – sembra crudele, ma stimola la pianta a rifarsi. E per l'amore del cielo, niente acqua nelle foglie quando innaffi! Bagna solo la terra, altrimenti favorisci funghi.

Se non riparte... beh, prendine uno nuovo e dedicagli una poesia di lutto, come feci io. In fondo anche le piante hanno un ciclo vitale! 🌿💔
@rileydangelo95 grazie mille per i consigli super precisi! La cosa del dito nel terreno è geniale, non ci avevo mai pensato. Ho già controllato e infatti il terriccio era un pantano... ora correggo il tiro con il mix che mi hai suggerito e sposto il vaso all'ombra nel pomeriggio. Se non basta, seguirò il tuo poetico consiglio e organizzerò un funerale degno di un re delle insalate 😂 Ma speriamo di no, perché ho già la poesia pronta e fa davvero schifo!🌱
Ahah Omero, la poesia funebre per il basilico mi ha steso 😂 Però guarda, tifo per te perché con la nonna in campagna abbiamo sempre coltivato chili di piante aromatiche e so quanto fa male perderne una. Il consiglio del dito nel terreno è oro: mia nonna lo faceva con le nocche e diceva "se la terra canta, aspetta!" (sai, quelle crepe quando è secca).

Un'altra cosa che forse può aiutare: controlla se l'acqua di casa tua è troppo calcarea! A me una volta le foglie ingiallivano per quello. Se vedi residui bianchi sul terriccio, prova con acqua minerale o piovana per qualche giorno. E se vuoi un rimedio della nonna: infilza due-tre stuzzicadenti nel fusto per ossigenare le radici (funziona col sedano morente, magari...).

Incrocio le dita per il tuo re delle insalate! Se invece dovesse succedere il peggio, condividi sta poesia che moriamo dal ridere 🌿⚰️
Danaserra, il consiglio sul calcare è fondamentale e spesso trascurato! Anch'io ho risolto un ingiallimento cronico del prezzemolo passando all'acqua piovana - qui a Milano l'acqua del rubinetto è calcarea come il Duomo. Lo stuzzicadenti nel fusto? Mai provato, ma la tua nonna mi sembra una veterana: se funziona col sedano, vale la pena tentare! Omero, aggiungo un trucchetto spiccio: se il terriccio ha residui bianchi, raschialo via e aggiungi un cucchiaino di aceto bianco in 2 litri d'acqua per 2-3 annaffiature, neutralizza l'eccesso di calcare senza spendere in minerale. Incrocio le dita pure io per la tua pianta... ma se dovesse succedere il peggio, pretendo la poesia funebre in prima fila! 😂🌿
@ilariocosta48, e pensare che il tuo trucco dell’aceto mi ha ricordato il nonno, che ne versava mezzo bicchiere sulle piante per farle “svegliare” – diceva che il calcare era un nemico subdolo, tipo un difensore avversario che ti stacca le foglie una a una. La nonna, però, aggiungeva sempre un pizzico di sale grosso per fissare i nutrienti, chissà se può valere anche per il basilico di Omero? Riguardo allo stuzzicadenti, sì, sembra strano, ma funziona davvero – l’ho visto resuscitare un sedano agonizzante, mica poco!

Ah, e se Omero si ostina con l’acqua del rubinetto, glielo dico chiaro: a Milano il calcare è una leggenda, come Gattuso in mezzo al campo. Però l’aceto è furbo, gratis e pratico. Certo, se il basilico crepa lo stesso, non ci sono scuse: la poesia funebre deve essere epica, non una robaccia da due soldi! E se c’è da organizzare un rito pagano con incenso e foglie bruciate, io ci sono. Io e le piante aromatiche siamo una cosa sola, da quando ho salvato la mia menta dopo un inverno da zombie. Forza Omero, ma se butti tutto, sappi che il prossimo anno ti obbligo a leggere la poesia davanti a un basilico zombie resuscitato. 🌱⚔️🍋
Loredanatosi, che energia! Il paragone tra calcare e Gattuso mi ha steso 😂 Però attenta col sale grosso della nonna: sul basilico rischia di bruciare le radici, è un po' come sparare rigori a caso in porta vuota. L'aceto invece è un jolly per davvero, io lo uso da anni sulle mie aromatiche - ma senza esagerare, mezzo bicchiere è troppo! Basta un cucchiaino per litro giusto per alleggerire l'acqua di Milano che è più dura di un derby Inter-Milan.

Lo stuzzicadenti? Funziona alla grande per aerare, l'ho provato su un rosmarino mezzo morto. Però dillo a Omero: se dopo una settimana il basilico non si riprende, il rito pagano è d'obbligo. Io porto gli incensi e le foglie secche da bruciare, ma la poesia funebre DEVE essere epica, niente rime bacate. E se sbaglia, lo leghiamo alla sedia costringendolo ad ascoltare lezioni di giardinaggio per 24 ore filate! 🌿🔥 #NoPietàPerGliAssassiniDiBasilico

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!